di Guido Manieri
Il 15 ottobre a Roma, nei locali della Gran Loggia degli Antichi Massoni d’Italia, è stato presentato un nuovo libro edito da Bastogi dal titolo: Il Rituale del Primo Grado Massonico – Apertura/Chiusura Lavori – Libro Primo.
Di libri che parlano di Massoneria sono piene le librerie di tutto il mondo, ma stavolta il testo è particolare, perché si tratta di un’attenta analisi del moderno Rituale massonico di Primo Grado, effettuata prendendo a confronto i principali Catechismi sei-settecenteschi e i Rituali sette-ottocenteschi, anglosassoni e francesi, nonché gli antichi documenti della Massoneria operativa, a partire dal 1248, fonti antiche talvolta poste nel dimenticatoio.
A completamento dell’opera, onde permettere al lettore di meglio comprendere il profondo significato dei termini e dei passi che compongono il Rituale, il testo ripercorre le vicissitudini storico-politico-religiose della Massoneria, prima operativa, poi speculativa, analizzandone i risvolti esoterici, simbolici, costitutivi, filosofici e psicologici, nonché gli usi e costumi dell’Ordine. Vengono analizzate inoltre, in modo talvolta inedito, le principali figure di Loggia che sono quelle che attualizzano il Rituale, e alcuni passaggi fondamentali della ritualità, per fornire un quadro, il più esaustivo possibile, di cosa realmente è, e cosa si cela all’interno di questo “strumento”.
Prendere coscienza che il Rituale (utilizzato spesso in modo superficiale) è uno strumento che proviene dal passato e che dietro le parole è celato l’intero mondo Massonico, è una scoperta affascinante, perché il Rituale guida attraverso un percorso al di là del tempo e dello spazio, evidenziando chiaramente cosa è la Massoneria e a quale scopo i Fratelli Massoni si riuniscono nei loro Templi e l’alto senso spirituale di quelle che in gergo si chiamano “Tornate”.
Dimostrando, tra l’altro, che la Massoneria ha segnato in modo indelebile (ancorché misconosciuto) la storia europea e americana del secondo millennio, e che tutte le elucubrazioni dei “non addetti ai lavori” sono infondate e dettate solo dalla pretestuosità, e talvolta dall’ignoranza dei fatti.
Insomma, un libro sui generis, che permettere di valutare e comprendere la Massoneria in un modo (forse) nuovo, o comunque diverso dal solito.
Il testo è facilmente reperibile nelle principale librerie italiane che danno spazio a testi esoterici o comunque appartenenti al circuito Mondadori, oppure su Amazon, oppure ancora presso la BastogiLibri, al prezzo di € 22,00.