di Guido Di Stefano Lungi da noi ogni velleità di giudicare le “segnorie” che si sono avvicendate in Sicilia i questo scorcio iniziale del terzo millennio!
Leggi tuttoMese: Aprile 2017
Falcone in vita osteggiato, dopo e oggi osannato da tutti
Il 23 maggio saranno venticinque anni che Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta venivano uccisi dal tritolo della mafia all’altezza di Capaci. Lo celebreranno, Falcone. Fiumi di parole, discorsi, dichiarazioni. Nessuno parlerà di come lo trattarano quando era in vita Falcone
Leggi tuttoQuando i poteri “diversi” si intrecciano
di Guido Di Stefano Rivisitiamo speditamente i racconti della storia! Quando i poteri “diversi” (quali possono essere quello laico e quello religioso) si incontrano, si abbracciano, si intrecciano in un coacervo di interessi concorrenti esplodono le grandi tragedie dei popoli. Anzi trionfano la morte, la menzogna, l’oscurantismo!
Leggi tuttoG7 boom: Taormina più uomini per la sicurezza che residenti
di Salvo Barbagallo Che bisogna far trascorrere alcune giornate in piena tranquillità a Taormina ai “grandi” della Terra ed al loro largo seguito è un “fatto” che si dà per scontato: il G7
Leggi tuttoMigranti: Carmelo Zuccaro, “Ho il dovere di denunciare”
di Alfio Musarra Mentre il Ministro della Giustizia e il Ministro dell’Interno minimizzano sull’allarme lanciato dal capo della Procura di Catania su come avvengono i salvataggi in mare, gli sbarchi continuano. A nessuno, a quanto pare, interessano le intercettazioni,
Leggi tuttoONG finanziate dai trafficanti? È un’ipotesi concreta
di Luigi Asero Il dibattito è aperto: chi organizza il traffico di esseri umani? Chi ci specula? Chi supporta un sistema che ha tanti possibili obbiettivi a parte il vile denaro?
Leggi tuttoEsperti o creduloni?
di Giusi D’Urso L’era digitale è senza dubbio un tempo ricco di possibilità e occasioni. Nell’esiguo spazio di un clic riusciamo a raggiungere posti lontanissimi e ad accedere a informazioni di ogni tipo.
Leggi tuttoTornano nella Valle Alcantara le reliquie di San Cremete
di Nello Cristaudo Una singolare iniziativa, promossa dal rettore del Santuario del S.S. Crocifisso di Moio Alcantara nonché parroco anche di Malvagna don Daniele Torrisi, ha consentito di riportare nella Valle Alcantara le reliquie di San Cremete,
Leggi tutto500 giovani scacchisti ai Campionati Regionali Giovanili della Sicilia
Dopo tre giorni intensi di gare si sono conclusi i Campionati Regionali Giovanili 2017 della Sicilia disputati a Piazza Armerina in provincia di Enna.
Leggi tuttoCosa accade nella vicina Libia mentre si infuoca la polemica sul traffico dei migranti?
Libia, a due passi da Casa nostra, la Sicilia. Libia, un Paese del quale si ignorano gli avvenimenti del quotidiano, un Paese dove c’è ufficialmente un Governo a Tripoli (quello di Al Sarraj)
Leggi tuttoIl miracolo di “Handy”: “credevo di aver fallito, invece Dio mi ha solo messo alla prova”
di Giuseppe Stefano Proiti “Credevo di aver fallito, e invece Dio o il destino mi ha solo messo alla prova”. Commosso, il regista catanese Vincenzo Cosentino commenta con le lacrime agli occhi l’esordio eclatante del suo film interamente autoprodotto e auto-distribuito con Franco Nero.
Leggi tuttoPremio Internazionale “Livatino-Saetta-Costa” 2017 al romanzo “Tra un facile e un fragile abbraccio” di Francesco Marchese (Algra Editore)
Il Comitato spontaneo antimafia presieduto da Attilio Cavallaro in collaborazione con le Famiglie dei Giudici Eroi, il 7 aprile al Museo Diocesano di Catania per la XXIII edizione del Premio Internazionale Livatino-Saetta-Costa, ha consegnato l’ambito riconoscimento a Francesco Marchese per il romanzo “Tra un facile e un fragile abbraccio” «in considerazione della pregevole attività culturale».
Leggi tuttoG7 Taormina: Trump dormirà a “casa sua”, a Sigonella
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: sicuramente questa l’opinione del Presidente degli Stati Uniti che prenderà parte al summit “Siciliano”. Quindi, più “sicuro” soggiornare circondato dai “suoi” marines, che non nella cittadina jonica affidando la sua sicurezza a Polizia, Esercito e Carabinieri “Italiani”
Leggi tutto25 Aprile: una “Festa” che continua ad alimentare l’odio fra Fratelli
L’Italia è un Paese “ipocrita”? Oppure è la maggioranza degli Italiani a essere “ipocrita”?
Leggi tuttoPieter Paul Rubens e la pittura della controriforma: il fedele che vuole parlare con Dio
di Giuseppe Stefano Proiti Con l’inaugurazione della mostra in omaggio a Tiziano è nato a Troina il Museo Civico d’Arte Moderna, accolto negli spazi appositamente progettati per eventi espositivi all’interno della Torre Capitania.
Leggi tuttoMigranti: è solo questione di speculazioni e soldi?
di Vittorio Spada Migranti: sul dolore e la disperazione di chi fugge c’è chi specula e guadagna milioni. Mercanti d’esseri umani, trafficanti? Non solo: ci sono organizzazioni che si arricchiscono dietro il comodo paravento della solidarietà e dietro lo slogan “Salviamo vite umane”.
Leggi tuttoIl nonno è un pirata
di Salvo Zappulla Non è la prima volta che Nino Genovese si cimenta con la narrativa per ragazzi, ricordo “Il principe Marrone”, sempre pubblicato con “Il foglio” di Gordiano Lupi, qualche anno fa;
Leggi tuttoAspetta e spera, Sicilia tradita
di Guido Di Stefano Tradita nei secoli da tutti i poteri extra-isolani e, purtroppo, anche da parte dei suoi figli!
Leggi tuttoPerché non chiedere a Trump di dismettere le basi di Sigonella e Niscemi?
di Salvo Barbagallo Apprendiamo da un servizio di Franco Iacch sul quotidiano Il Giornale che il Pentagono sta rivedendo il piano di dismissione delle basi in Europa:
Leggi tuttoG7, riecco Maria Elena Boschi a Taormina. L’accompagna Alfano…
di Salvo Barbagallo Ogni promessa deve essere mantenuta, e Maria Elena Boschi le promesse le mantiene: oggi (sabato 22 aprile) torna a Taormina per gli ultimi (?) “ritocchi” alla cittadina jonica prima dell’annunciato vertice dei Sette.
Leggi tutto