di Anna Virzì La Sicilia con i suoi paesaggi, la sua storia e la sua gastronomia è da sempre una regione che offre grandi possibilità al turismo, soprattutto durante la stagione estiva.
Leggi tuttoMese: Giugno 2017
Migranti, ora lo chiamano “fenomeno ingestibile”
di Salvo Barbagallo Migranti, ora lo chiamano “fenomeno ingestibile”, ora tutti (o quasi) ammettono che il flusso dei disperati non è un fatto “normale”, ma “qualcosa” che non è più possibile controllare;
Leggi tuttoSold out per “Le Rane” di Aristofane, stasera il debutto al Teatro Greco di Siracusa
IN REPLICA FINO AL 5 LUGLIO AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA
Leggi tuttoSabato corteo a Niscemi: ancora un “NO” al Muos
di Salvo Barbagallo Ancora un forte “NO” al Muos con una nuova manifestazione di protesta a Niscemi sabato prossimo, 1 luglio.
Leggi tuttoFiorella Mannoia in concerto il 29 giugno al “Sicilia Outlet Village”
di Giuseppe Stefano Proiti Siamo nel bel mezzo di una torrida estate da savana, e aspettiamo come il gelo di un ghiacciolo che si scioglie fra le labbra quei fantastici “occhi blu”,
Leggi tuttoDiffondono da secoli i gelidi venti del nord i germi della presunzione e dei falsi miti: e avanza il crepuscolo dell’occidente
di Guido Di Stefano I popoli del meridione e dell’oriente edificarono e diffusero civiltà e cultura quando i popoli del settentrione e dell’occidente si tingevano con i colori di guerra e gestivano la giustizia come un gioco d’azzardo.
Leggi tuttoMatteo Renzi target: dopo il PD, ora rottamare l’Italia
di Salvo Barbagallo Per Matteo Renzi, ex premier e attuale segretario del PD, tutto è andato bene nelle recenti e ultime competizioni elettorali amministrative, avendo “conquistato” più Comuni che il Centrodestra.
Leggi tuttoÈ tempo di “Rinascimento”: Vittorio Sgarbi oggi festeggia la disfatta di Federici
di Giuseppe Stefano Proiti E’ tempo di “Rinascimento” e di gloria: Sgarbi oggi festeggia la vittoria di quella che potrebbe configurarsi come una delle prime battaglie del movimento politico che capeggia.
Leggi tuttoProposta di aiuti per i terremotati dal Fondo di Solidarietà UE per 1,2 miliardi di euro
La Commissione europea ha appena trasmesso alla Commissione per i bilanci del Parlamento europeo la proposta di mobilitazione del Fondo di solidarietà dell’UE per un ammontare pari a circa 1,2 miliardi di euro,
Leggi tuttoParte da Palermo la prima tappa di “Sportello Innovazione: sosteniamo il nostro Futuro”
Parte da Palermo la prima tappa di “Sportello Innovazione: sosteniamo il nostro Futuro”, il road show organizzato e fortemente voluto dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio e da Assintel
Leggi tuttoSebastiano Gurrieri, sindaco di Chiaramonte Gulfi, coordinatore Città dell’Olio della Sicilia
di Nello Cristaudo È Sebastiano Gurrieri, 69 anni ex deputato regionale ed attuale sindaco di Chiaramonte Gulfi il neo coordinatore regionale delle Città dell’Olio della Sicilia.
Leggi tuttoScintille all’insediamento del Consiglio comunale di Francavilla
di Nello Cristaudo Seduta d’insediamento con “i botti” quella del Civico Consesso francavillese di domenica eletto l’11 giugno scorso.
Leggi tuttoS.O.S.: la maggioranza degli italiani non vuole votare!
di Salvo Barbagallo Al di là dell’esultanza del Centrodestra per l’ultimo risultato elettorale, e al di là della bruciante sconfitta del Centrosinistra, il dato più significativo è quello che gli Italiani non hanno alcuna voglia di andare a votare.
Leggi tuttoSiccità e desertificazione nel bacino del Mediterraneo
di Guido Di Stefano Da Lev Nikolaevic Tolstoj ci viene un grande insegnamento valido per tutti gli uomini: “La differenza tra le persone sta solo nel loro avere maggiore o minore accesso alla conoscenza”.
Leggi tuttoRepetita iuvant. Le cose ripetute giovano
di Guido Di Stefano Così dicevano i nostri avi, quelli che “edificarono” il diritto e vedevano nell’ordine la salvezza per l’umanità. Altri tempi, altri personaggi usi a seguire l’intelletto.
Leggi tuttoLa Sicilia hub intercontinentale che serve agli altri
di Salvo Barbagallo A chi serve la Sicilia? Domanda retorica alla quale non si risponde poiché la risposta è più che nota: la Sicilia serve a tutti, ma non certo a tutti i Siciliani.
Leggi tuttoTerrorismo: c’è sempre chi lo fomenta e chi lo alimenta
di Salvo Barbagallo Alle radici del terrorismo (quasi) sempre ci sono interessi inconfessabili e patrocinatori (più o meno) occulti. Anche per il (nuovo?) terrorismo di matrice jihadista bisognerebbe andare a ricercare le radici
Leggi tuttoClai Gourmet porta al Fud OFF di Catania la ricetta stellata con carne 100% italiana
Nel menu del ristorante catanese di via Santa Filomena la ricetta realizzata dallo Chef Valentino Marcattilii del ristorante 2 stelle Michelin San Domenico
Leggi tuttoLa collezionista di libri proibiti. Il fenomeno Cinzia Giorgio
di Salvo Zappulla Conosco Cinzia Giorgio da qualche anno, prima che diventasse nota al grande pubblico e ora, a vederla in televisione, sui grandi giornali, mi fa un certo effetto. Di lei e del suo libro ne hanno parlato tutti:
Leggi tuttoChi muove le fila dell’odio che spinge al terrorismo?
di Salvo Barbagallo L’attacco alla moschea di Londra e la reazione mediatica che ne è seguita pone inquietanti interrogativi: chi muove le fila dell’odio che spinge al terrorismo?
Leggi tutto