di Giuseppe Stefano Proiti
Parte stasera da Catania il tour estivo di Carmen Consoli ed inaugura la stagione del Teatro Greco Romano.
A grande richiesta, la “cantantessa“ affetta da “catanesitudine”, torna nella sua amata città. La mancata tappa del tour invernale a Catania, per quanto non prevista, aveva creato un senso di disillusione tra i fans che riponevano un’aspettava molto alta, almeno per la seconda parte dell’anno, di un concerto in città. Il suo pubblico e gli appassionati di musica con la “M” maiuscola, adesso scalpitano sotto il palco di uno dei luoghi etnei più suggestivi: il Teatro Greco Romano. L’evento si realizza grazie alla coproduzione tra le società private Otr live, Puntoecaposrl e il Teatro Massimo Bellini.
Carmen Consoli non smette mai di cercare, sempre elegante ed energica, disegna infaticabile nuovi abiti per le sue canzoni. Per lei il palco è un banco di prova costante, il tavolo su cui sperimentare nuovi suoni, la passerella per cui cucire un nuovo abito da far calzare a pennello del suo pezzo più classico o più stravagante. Così, mentre è ancora in corso il tour “Eco di sirene”, che la vede sul palco sirena ammaliatrice insieme ad altre due donne (Emilia Belfiore al violino e Claudia della Gatta al violoncello), Carmen già progetta il tour estivo – prima della ripresa europea in autunno di “Eco di sirene”.
Sui grandi palchi estivi suonerà con una band di ben sette elementi. Tutti straordinari musicisti che l’hanno già accompagnata – ognuno in momenti diversi – nei progetti affrontati negli ultimi anni. Carmen Consoli non la si può immaginare “a mani vuote” … dunque, oltre alla sua stessa chitarra, ci sarà quella di Massimo Roccaforte, al suo fianco come chitarrista e mandolinista sin dagli esordi nei piccoli locali catanesi nel lontano 1993; due i violinisti – Emilia Belfiore (già in “Eco di sirene”) e Adriano Murania (primo violino del Teatro Bellini di Catania, con la Consoli in vari tour teatrali ed esteri); quest’ultimo suonerà anche la viola.
Al violoncello ci sarà nuovamente Claudia della Gatta, mentre saranno ai fiati Concetta Sapienza e alle percussioni Alessandro Monteduro, incontrato per “La Notte della Taranta 2016”, di cui è stato Maestro Concertatore; al pianoforte Elena Guerriero, da anni assistente personale dell’artista e sua tastierista. Questa imbattibile squadra formerà così una “tavolozza di colori” che saprà dare infinite nuove sfumature allo straordinario repertorio musicale firmato “Carmen Consoli”.