Oltrepassate le 80.000 presenze, Barbara Bouchet, madrina della giornata conclusiva ha ritirato il premio alla carriera
di Michele Creazzola
Ha chiuso i battenti ieri intorno alla mezzanotte l’ottava edizione dedicata al manga e al cartone animato. Sempre più grande, sempre più varia e sempre più attesa la manifestazione che ha superato le ottantamila presenze. Definirlo semplicemente una fiera è riduttivo, Etna Comics è un luogo fisico e ideale, è lo spazio ampio del centro fieristico Le Ciminiere che si trasforma in una vera e propria “città del divertimento” dove la realtà si mischia alla fantasia. Anche quest’anno attrazioni, giochi, cosplayers che hanno attraversato i corridoi e i padiglioni del contest affollatissimo nei giorni di sabato 02 e di domenica 03 Giugno e con una partecipazione efficace nei giorni precedenti.
Etna Comics significa stand con tutte le novità dell’area games, significa assistere a molti show in prima serata e durante il pomeriggio ad opera dei figuranti che impersonano i vari eroi dei cartoni dei film e delle serie tv più in voga. È l’occasione per assistere a tanti concerti dal vivo e ascoltare in diffusione, grazie a Radio animati, le sigle più conosciute dei telefilm e delle anime manga di tutti i tempi.
Barbara Bouchet, Alvaro Vitali sono due dei grandi nomi che hanno partecipato come ospiti alla manifestazione che, nonostante abbia al centro il fumetto, attraversa molti settori includendo il cinema, Carpendo così l’interesse di chi non follemente appassionato del genere. Entrare nel comics è come tuffarsi in un’atmosfera magica dove il tempo si ferma e bisogna guardare spesso l’orologio per non perdere nessuna delle molteplici conferenze e degli incontri esclusivi con i personaggi dello spettacolo poiché tutto si svolge con estrema puntualità. Degno di nota è l’impegno che gli organizzatori mettono nell’allestimento di una kermesse che merita appieno di essere considerata fiore all’occhiello per la città di Catania.