La Regione siciliana intima al Comune di Catania, tramite l’assessorato regionale alle Autonomie locali, di deliberare il dissesto dell’Ente entro e non oltre 30 giorni.
L’intimazione è stata inviata al sindaco Salvo Pogliese, al presidente del consiglio comunale, al segretario generale, al collegio dei revisori dei conti e alla ragioneria generale del Comune a seguito del pronunciamento definitivo della Corte dei Conti dello scorso 7 novembre.
La nota precisa che “decorso infruttuosamente il termine assegnato, si provvederà alla nomina del commissario ad acta e al conseguente avvio delle procedure sanzionatorie nei confronti del Comune”. Per conoscenza la stessa è stata inviata anche alla stessa Corte dei Conti, alla Prefettura di Catania e al Ministero degli Interni.
Nota all'immagine usata: immagine dall'India dell'organizzazione PETA, denuncia la tristezza degli elefanti rinchiusi in un circo. L'elefante, a Catania detto "liotru" è il simbolo della città, elefante triste perché decaduta. Per coincidenza i colori del tendone sono anche quelli cittadini