Tutto sembra partito da lavori di ristrutturazione in corso nel solaio: la cattedrale parigina di Notre Dame brucia, il tetto e la guglia crollati. Troppo presto per far ipotesi ma le immagini colpiscono il mondo intero.
Il mondo cattolico francese e d’ogni parte del mondo piange uno dei suoi più importanti monumenti. La voce “attentato” sibila sui social mentre le persone sembrano non voler accettare l’ipotesi più accreditata, ovvero proprio quella dell’incidente.
La cattedrale, che è stata costruita tra il 1163 e il 1345, attira quasi 13 milioni di visitatori ogni anno. Secondo i pompieri parigini il rogo sarebbe divampato nel solaio, mentre erano in corso lavori di ristrutturazione. In particolare, sono state rimosse 16 sculture in rame – le statue di Gesù, dei 12 apostoli e i simboli degli evangelisti- che dovrebbero tornare al loro posto nel 2021.
Ancora si sta cercando di domare le fiamme di quello che per l’arcivescovo di Parigi è un dramma. Un’unità di crisi è stata attivata dalla prefettura parigina.
IL MOMENTO DEL CROLLO DELLA GUGLIA
Il video del momento del crollo della guglia della cattedrale di #NotreDame (immagini BFMTV) pic.twitter.com/JhTWP559vr
— Tg3 (@Tg3web) 15 aprile 2019