La Guardia di Finanza di Catania ha arrestato tre funzionari Anas: l’accusa è di corruzione. I tre appartengono all’area compartimentale di Catania e si occupano della manutenzione strade per la Sicilia orientale.
L’arresto è avvenuto in flagranza. I provvedimenti cautelari rientrano nell’ambito di una indagine del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza etnea, coordinata dalla Procura della Repubblica e finalizzata a svelare l’esistenza di “rodati circuiti corruttivi” che vedono coinvolti funzionari responsabili della manutenzione programmata di strade e raccordi della Sicilia orientale e imprenditori compiacenti.
I tre funzionari arrestati sono i geometri Riccardo Carmelo Contino, di 51 anni, Giuseppe Panzica, di 48 anni, con ruoli di responsabilità presso il centro manutenzione, e l’ingegnere Giuseppe Romano, di 48 anni che era responsabile manutenzione programmata. I tre non sapendo di essere intercettati anche con video dalla Guardia di Finanza non appena hanno ricevuto la tangente si sono divisi i 10.000 euro consegnati negli uffici dell’Anas di Catania da un imprenditore nisseno.
In totale la Guardia di Finanza tra uffici e abitazioni ha rinvenuto circa 25.000 euro di denaro in contante che si presume essere tutto di provenienza tangentizia.
Articolo aggiornato alla ore 16.55