Piano Tavola ha il sindaco dei Ragazzi

Condividi questo articolo?

Avere un sindaco per Piano Tavola è stato un grande desiderio, tema di referendum e battaglia politica degli abitanti del territorio che s’interseca tra i comuni di Misterbianco, Motta S Anastasia e Belpasso.

Pubblicità

Adesso il sindaco c’è ed è Giovanni  Strozzi della classe seconda media dell’Istituto Giovanni Paolo II di Piano Tavola, eletto nell’ambito del progetto didattico del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Pubblicità

E’ stato eletto a conclusione di un’intensa campagna elettorale e a seguito di un ballottaggio con il concorrente Domenico Consolo, al quale è stata affidata la carica di “Ambasciatore della fratellanza”, istituita da recente, avendo la scuola aderito al Parlamento della Legalità internazionale.

Fortemente emozionati, i neo assessori e consiglieri di Piano Tavola sono stati accolti dal sindaco Davide Motta nella splendida sala del Consiglio Comunale, dove si è svolta la solenne cerimonia del giuramento, guidata dal preside Giuseppe Adernò, fondatore e coordinatore provinciale dei Consigli dei Ragazzi.

Il canto dell’Inno nazionale, eseguito con l’accompagnamento del flauto traverso, dagli stessi ragazzi consiglieri, la recita della formula solenne del giuramento con la mano sul testo della Costituzione, il bacio della bandiera, l’investitura della fascia tricolore e la consegna del campanello al Presidente del Consiglio Federica Greco dopo il giuramento, sono state le sequenze del cerimoniale che ha reso solenne l’impegno dei ragazzi, i quali hanno promesso di “collaborare per il bene della scuola, piccola città e per la crescita sociale e civile della Comunità scolastica”.

Sono intervenuti anche il Vice sindaco, Noemi Salinaro, di quinta elementare, l’ambasciatore della Fratellanza, Domenico Consoli e il difensore civico Lorenzo Zappalà

Il Sindaco di Belpasso, Davide Motta, il presidente del Consiglio Gaetano Campisi, l’assessore all’Istruzione Graziella Manitta, l’assessore e il consigliere di Piano Tavola Andrea Magrì, hanno espresso vivi apprezzamenti per la lodevole iniziativa che avvia i ragazzi all’esercizio di cittadinanza attiva e responsabile ed hanno dichiarato ampia disponibilità e attenzione ai progetti dei ragazzi, assegnando anche un budget per il Consiglio dei Ragazzi.

La dirigente scolastica, Elga Maria Grazia Schembri, ha espresso il plauso per i ragazzi e vivi apprezzamenti alle insegnanti Rosa Maria Falà e Pinella Scuderi, le quali hanno coordinato e guidato le diverse fasi del progetto.

Nell’occasione è stato consegnato il “Premio bontà – Hazel Marie Cole” a Gloria Cilauro  che ora frequenta le scuole superiori e l’attestato del Battesimo dell’aria, ai ragazzi che hanno partecipato alla visita istituzionale a Roma.

Sono intervenuti alla cerimonia i genitori dei neo eletti, molto soddisfatti di quest’originale esperienza, che rende i ragazzi protagonisti attivi nell’apprendimento dell’Educazione civica, che si “impara facendo”.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.