“Siamo in Italia e il patentino non serve a nulla“. Lo ha detto l’infettivologo Matteo Bassetti, dell’ospedale San Martino di Genova, rispondendo al governatore della Sardegna Christian Solinas. “Andare a chiedere lo stato sierologico di una persona vorrebbe dire che per far entrare una persona in discoteca gli chiedo se ha Hiv o sifilide. Questo va contro la Costituzione e la legge sulla privacy – ha sottolineato Bassetti – il mio stato sierologico riguarda la mia salute e non lo devo comunicare; metterebbe una contro l’altra le Regioni in un…
Leggi tuttoMese: Maggio 2020
Lutto nella nostra famiglia: ci lascia Nello Cristaudo
Lutto nella famiglia de La Voce dell Isola, ci lascia Nello Cristaudo
Leggi tuttoAltri 111 morti in Italia, ma continuano a diminuire i posti in intensiva
Altri 111 morti in Italia per coronavirus. Le vittime, dall’inizio dell’emergenza, sono 33.340 secondo quanto rende noto la Protezione Civile. I casi attualmente positivi sono 43.691, con un calo di 2.484 unità rispetto a ieri. In isolamento domiciliare 36.561 persone, mentre quelle ricoverate con sintomi sono 6.680. I pazienti in terapia intensiva sono 450, vale a dire 25 in meno rispetto a quelli registrati ieri.
Leggi tuttoSpostamenti tra regioni e all’estero, cosa cambia dal 3 giugno
Dopo il lockdown entra nel vivo la fase 2 dell’emergenza coronavirus con la riapertura, dal 3 giugno, dei confini delle Regioni italiane. A partire da quella data, infatti, sarà di nuovo consentito spostarsi tra Regioni diverse per qualsiasi motivo. Palazzo Chigi sottolinea tuttavia che gli spostamenti interregionali “potranno comunque essere limitati, solo con provvedimenti statali (decreti del Presidente del Consiglio dei ministri o ordinanze del Ministro della salute), in relazione a specifiche aree del territorio nazionale, secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico effettivamente presente in dette aree”. Per quanto…
Leggi tuttoSicilia: nuovo boom di guariti, solo due nuovi contagi
Ottimo il quadro odierno comunicato dalla Regione Siciliana: sono infatti ben 139 le persone dichiarate guarite nelle ultime 24 ore a fronte di soltanto due nuovi positivi. Si registra purtroppo un decesso mentre anche sul fronte dei ricoveri continua la tendenza positiva con un totale nell’isola di 74 persone attualmente ricoverate (7 in terapia intensiva).Diminuisce anche il numero delle persone in isolamento domiciliare, ben 138 in meno. Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 15 di oggi, in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana…
Leggi tuttoFase 2, Conte vede capi delegazione su riapertura Regioni
A quanto apprende l’Adnkronos, il premier Giuseppe Conte vede oggi i capi delegazione delle forze di maggioranza per discutere della riapertura dei confini tra le Regioni. Stando ai rumors, sarebbero due le date in ballo, il 3 giugno o 7 giorni più avanti. Sul tavolo, inoltre, l’ipotesi di aperture differenziate. Alla riunione partecipa anche il ministro agli Affari regionali, Francesco Boccia. All’incontro, viene inoltre spiegato, prenderà parte anche il ministro della Salute Roberto Speranza, che avrà con se i dati del monitoraggio della fase 2, che vanno dal 18 al…
Leggi tuttoCoronavirus: stabile la Sicilia, nessun decesso nelle ultime 24 ore
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 15 di oggi, in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale. Dall’inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 145.979 (+3.463 rispetto a ieri), su 125.340 persone: di queste sono risultate positive 3.440 (+2), mentre attualmente sono ancora contagiate 1.137 (-8), 2.031 sono guarite (+10) e 272 decedute (0). Degli attuali 1.137 positivi, 74 pazienti (-6) sono ricoverati – di cui 7 in terapia intensiva (-1) – mentre 1.063 (-2) sono in isolamento domiciliare.…
Leggi tuttoCoronavirus: lieve aumento dei morti su base nazionale
In Lombardia restano alti i nuovi contagi: sono 354 i nuovi positivi, rilevati dai tamponi, che oggi sono oltre 14 mila
Leggi tuttoIl “Caos funzionale”
di Agostino Spataro (*) Oggi, viviamo intrappolati dentro una sorta di “Caos funzionale” creato ad arte da potentissime associazioni d’interessi finanziari ed economici neo-liberiste, note o coperte, che stanno ristrutturando l’economia e la geo-politica mondiali in loro favore, a tutto danno della qualità della vita del Pianeta e di miliardi di uomini e di donne sempre più esclusi dal benessere e dai diritti. Una “bolla” destabilizzante alimentata da conflitti di varia specie e portata: dalle guerre di religione a quelle tribali, dal disordine monetario al terrore, ai terrorismi, ecc. Purtroppo, anche…
Leggi tuttoVoglia di “Separatismo” non tanto strisciante
Troppe le ripercussioni che il Coronavirus si sta portando dietro, non analizzare le discordanze che si presentano quotidianamente nel Paese, significa agire come lo struzzo
Leggi tuttoScontro stradale, muore un infermiere di Villafranca nel messinese
In terra le tracce di un tentativo disperato di frenata da parte del conducente del mezzo a due ruote che non è riuscito a evitare però l’impatto
Leggi tuttoGiarre: operazione antimafia con 46 misure restrittive eseguite dai Carabinieri
I Carabinieri del Comando Provinciale di Catania hanno eseguito, su delega della Procura Distrettuale etnea, nelle province di Catania, Messina, Trapani e Rimini, una ordinanza di custodia cautelare e sequestro preventivo nei confronti di 46 persone, ritenute responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico, allo spaccio ed alla detenzione di sostanze stupefacenti, nonché estorsione aggravata dal metodo mafioso. Disarticolato il clan “Brunetto” – legato a cosa nostra catanese rappresentata dalla famiglia “Santapaola-Ercolano” – egemone in gran parte dell’area jonica della provincia etnea.…
Leggi tuttoCrollo Pil, secondo Confcommercio in Aprile crollo del 24%
Calo tendenziale del Pil del 4,8% nel 1 trimestre e con veri e propri crolli ad aprile e maggio stimati, rispettivamente, in un -24% e -16%
Leggi tuttoOpen Arms: Giunta dice no a processo contro Salvini
La richiesta di autorizzazione a procedere dovrà essere approvata con 161 voti, la maggioranza assoluta dell’Assemblea
Leggi tuttoChi comanda l’Italia?
Un Governo composto da incompetenti? Questa è opinione comune, opinione della gente di strada, non nostra
Leggi tuttoLa Regione gestirà direttamente il boschetto della Playa a Catania
“Vogliamo mettere in sicurezza un vasto polmone verde della città e riqualificarlo per tornare a essere, come in passato, luogo di aggregazione per i ragazzi e le famiglie“. Così il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci commenta l’intesa raggiunta, con il Comune di Catania, per gestire e manutenzionare per tre anni il Boschetto della Playa. La convenzione con il sindaco Salvo Pogliese è stata firmata nella sede etnea del governo. Attraverso il dipartimento dello Sviluppo rurale, guidato da Mario Candore, la Regione provvederà a mettere al sicuro l’area – che…
Leggi tuttoA Palermo una donna incinta grave in ospedale, ha contratto a Londra il Covid
Una donna rientrata con un volo da Londra a Palermo, facendo scalo a Roma, è stata ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Cervello di Palermo. La donna, che presentava sintomi influenzali è stata sottoposta al tampone ed è risultata essere positiva al Covid-19. La donna, una 34 enne da anni residente a Palermo, aveva seguito tutta la procedura per il rientro prevista dalla normativa ottenendo tutte le autorizzazioni necessarie, giunta in città però avrebbe manifestato i primi sintomi. In tutti gli scali aeroportuali Londra, Roma e Palermo -al suo arrivo- era…
Leggi tutto“Il taccuino dell’amante” di Giuseppe Lissandrello
Un romanzo breve, di ottanta pagine, che si legge d’un fiato e va giù gradevole come un drink estivo, in pieno stile carveriano.
Leggi tutto… Se questa non è guerra!
La percezione che quella che l’intero pianeta stia subendo sia una “guerra”, resta. Una “guerra asimmetrica”
Leggi tuttoConfisca da 150 milioni di euro a imprenditore palermitano
Dopo 12 anni da sequestro dei beni arriva e 18 anni dall’arresto arriva la confisca definitiva per un imprenditore di Cinisi
Leggi tutto