Covid, letalità in calo in Italia: virus corre al Sud

Si è ridotta la letalità di Covid-19 in Italia: è passata dal 14,5% dei contagiati della prima ondata (fino al 16 giugno) all’11,5% attuale (dati al 24 settembre). Ma i contagi sono in forte crescita specie in alcune regioni ‘osservate speciali’: Sardegna, Campania, Lazio e Sicilia sono le regioni che stanno sperimentando un andamento preoccupante dei contagi, come dimostrano gli incrementi del numero dei positivi dal 16 giugno al 24 settembre, più elevati rispetto al resto delle regioni italiane, +154,2% (positivi passati da 1.365 a 3.471 nel periodo considerato), +140,7%…

Leggi tutto

Covid, “mafia in soccorso a famiglie e imprese in crisi”

“La fotografia di quello che è accaduto dallo scorso mese di marzo, un vero e proprio evento tragico e portatore di immani conseguenze negative, ci impone di richiamare l’attenzione di tutti sull’espansione del cosiddetto ‘welfare mafioso di prossimità’, ovvero quel sostegno attivo alle famiglie degli esercenti attività commerciali e imprenditoriali in difficoltà o in crisi di liquidità”. Lo ha sottolineato il commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura Annapaola Porzio, presentando la Relazione annuale 2020, racket e usura nell’emergenza Covid-19. “Tutto ciò in cambio di…

Leggi tutto

Trump-Biden, caos a dibattito tra insulti e interruzioni

”Un dibattito davvero terribile”. Così la Cnn ha descritto il primo duello televisivo tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e lo sfidante democratico alla Casa Bianca Joe Biden. Un dibattito, quello che si è svolto a Cleveland nell’Ohio, caratterizzato dal ”puro caos”. Offese, interruzioni e una raffica di insulti personali tra i due candidati, moderati per 96 minuti dal giornalista della Fox News Chris Wallace. Trump ha attaccato Biden per i primi trenta minuti, dicendo anche che “non c’è niente di intelligente in te, Joe” e interrompendolo su…

Leggi tutto

Motta Camastra restituisce altri tratti storici

di Gaetano Consalvo È trascorso più di un anno dall’evento promosso dall’Istituto per la cultura Siciliana sul tri-centenario della battaglia di Francavilla tenutosi a Motta Camastra il 23 giugno 2019. Moltissimi nuovi elementi storici sono emersi da quell’incontro. Per primo l’importanza del ruolo di Motta Camastra nella battaglia ed il ritrovamento della lapide funeraria del generale Ferdinando di Wolqkenstein caduto in quel frangente e sepolto nella chiesa madre di Motta. Inoltre nell’esaminare le antiche carte dell’epoca ci si è incuriositi per la presenza di un’antica strada d’ accesso al paese…

Leggi tutto

Salgono i contagi e il numero delle vittime da Coronavirus

Sono 1.648 i nuovi casi di coronavirus in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 24 morti, che portano il totale a 35.875 dall’inizio dell’emergenza. Da ieri sono stati eseguiti 90.185 tamponi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 271, con un incremento di 7 unità. La Campania, con 286 casi da ieri, è la regione con l’aumento più consistente. Nessuna regione ha registrato zero contagi. In Sicilia nelle ultime 24 ore sono nuovi 163 casi che fanno salire il numero…

Leggi tutto

Migranti in fuga da centro accoglienza Agrigentino

Nuova fuga di migranti dal centro di accoglienza ‘Villa Sikania’ di Siculiana, nell’Agrigentino. Nella tarda serata di ieri circa 20 persone sono riuscite ad allontanarsi dalla struttura facendo perdere le proprie tracce nelle campagne circostanti. La fuga è stata immortalata da alcuni video postati sui social. La struttura, dove già in passato si erano verificate altre fughe, è presidiata da 44 uomini delle forze dell’ordine e militari dell’esercito. “Sono stati inviati ulteriori rinforzi e sono in corso le ricerche dei fuggitivi”, spiegano dalla Prefettura di Agrigento. Nelle scorse settimane un…

Leggi tutto

Niente vaccini antinfluenzali, protestano i farmacisti

I vaccini antinfluenzali nelle farmacie non si trovano, i nostri cittadini si troveranno nuovamente”, come lo scorso inverno per le mascherine, “con il farmacista che dovrà negare la disponibilità perché noi attualmente non abbiamo i vaccini e non siamo in condizioni nemmeno di prenotarli”. Lo denuncia all’Adnkronos Salute Maria Grazia Mediati, titolare di farmacia in zona Prenestina a Roma e consigliere di Federfarma Roma. Temendo di dover rivivere quello che è successo l’inverno scorso con le farmacie sprovviste di mascherine, gel e altri dispositivi di protezione, fra la rabbia dei…

Leggi tutto

Droga in pacchi regalo da Spagna a Palermo

Dalla Spagna all’Italia la droga arrivava dentro pacchi regalo. È quanto hanno scoperto i finanzieri del Gico del Nucleo di Polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza di Palermo che hanno dato esecuzione a nove misure cautelari, su delega della Direzione distrettuale antimafia del capoluogo siciliano. Gli indagati rispondono, a vario titolo, di organizzazione e traffico di sostanze stupefacenti, aggravati dalla transnazionalità delle condotte. “Gli organizzatori del traffico illecito – spiegano gli investigatori – si recavano personalmente nella Penisola iberica. Da qui spedivano la droga dentro pacchi regalo affidati a corrieri…

Leggi tutto

Terrorismo, arrestata dai Ros Alice Brignoli

I Carabinieri del Ros stanno procedendo all’arresto di Alice Brignoli, cittadina italiana, indagata per il delitto di associazione con finalità di terrorismo internazionale, localizzata in Siria dal personale del Ros che, recatosi nel territorio di quello stato, è riuscito anche a rintracciare i figli minori della donna e rimpatriare l’intera famiglia in Italia. Le indagini hanno accertato che, nel 2015, Brignoli, insieme al marito Mohamed Koraichi, cittadino italiano di origine marocchina, e ai loro tre figli minori, si erano allontanati dall’Italia per raggiungere i territori occupati dall’autoproclamato “Stato Islamico”, dove…

Leggi tutto

Ragazzi Siciliani studiano all’estero

La ripartenza passa anche dall’istruzione. Il Covid -19 ha cambiato tante abitudini e alcune prospettive, ma non i sogni dei ragazzi. E così, mentre la scuola italiana torna lentamente alla normalità, c’è chi, anche in Sicilia, punta ad una formazione internazionale, perseguendo con grande motivazione il sogno di studiare all’estero e frequentare il quarto anno delle superiori in un paese straniero. Sono 15 a Messina e 10 a Catania gli studenti in partenza con YouAbroad per la stagione 2021 – da oltre 10 anni punto di riferimento per i tanti…

Leggi tutto

“Al Sud fino a 800 mila posti a rischio”

“Rischiamo di arrivare a fine anno con 600 – 800 mila posti di lavoro in meno al Sud”. Lo afferma in audizione sul Recovery in ministro per il Sud Giuseppe Provenzano, sulla base delle stime del rapporto Svimez. Intervenendo davanti alla commissione Bilancio il ministro aggiunge che il recovery plan “dà l’occasione di individuare obiettivi precisi e fabbisogni di investimento e questo fa la differenza”. (AdnKronos)

Leggi tutto

Proposta dei Nobel in Francia: “Lockdown prima di Natale”

Fa discutere in Francia la proposta di un lockdown dell’Avvento per salvare il Natale, avanzata su Le Monde dai premi Nobel per l’Economia 2019 Abhijit Banerjee e Esther Duflo. L’idea è di chiudere tutto fra il primo e il 20 dicembre, in modo da ridurre i contagi prima delle feste e permettere ai francesi di ritrovarsi in famiglia per Natale. Secondo i due economisti, di fronte alla crescita dei contagi, che sarà propiziata dall’arrivo del clima più freddo, il governo potrebbe essere costretto ad un nuovo confinamento generale o a…

Leggi tutto

Scuola, concorso dal 22 ottobre: unica prova scritta

E’ iniziato l’incontro tra i sindacati della scuola e il ministero dell’Istruzione per discutere del concorso straordinario per i prof. Il concorso, per 32mila posti, che riguarderà i docenti precari che hanno svolto almeno tre anni di servizio. A quanto si apprende, sarebbe stata confermata la data del 22 ottobre per l’avvio del concorso straordinario, che si terrà su più giorni anche se ci sarà un’unica prova scritta. Le prove si svolgeranno in più giorni e, sempre secondo quanto viene riferito, si terranno fino al 9 novembre. La prova del…

Leggi tutto

Coronavirus: in Sicilia obbligo delle mascherine all’aperto

Mentre sale il numero dei contagiati e dei morti in Sicilia, il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha firmato la sua ultima annunciata ordinanza. Una stretta che scatta da mercoledì 29 settembre e che impone la reintroduzione dell’obbligo delle mascherine anche in luoghi pubblici all’aperto, mitigato dalla limitazione ai casi in cui non c’è distanziamento sociale e stringenti limiti agli assembramenti e alla movida, con nuove zone rosse. Allo studio la fattibilità di altre norme anti-assembramento nei luoghi e nelle situazioni a più alto rischio. Con un paletto esplicitamente richiesto…

Leggi tutto