La politica ha l’ingrato compito di “mediare” e restituire un po’ di serenità, ma il compito non sembra essere adatto
Leggi tuttoMese: Ottobre 2020
Nuovo Dpcm, verso chiusura spostamenti fra regioni
Chiusure mirate tra territori considerati più a rischio, ma anche l’ipotesi di fermare gli spostamenti tra regioni. Obiettivo frenare la corsa del Covid 19. A quanto apprende l’Adnkronos, sono queste le misure al vaglio del governo e di cui si è discusso nella riunione tra il premier Giuseppe Conte e i capidelegazione di maggioranza che torneranno a vedersi domani. Alla riunione di questo pomeriggio erano presenti anche Silvio Brusaferro, Franco Locatelli, Agostino Miozzo e Domenico Arcuri. Sempre domani, viene riferito dalle stesse fonti all’Adnkronos, in mattinata è prevista una riunione…
Leggi tuttoCovid, 31.758 nuovi contagi e 297 morti, 18 in Sicilia
Sono 31.758 i nuovi contagi da coronavirus in Italia. Lo rende noto il ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 297 morti, che portano il totale a 38.618 dall’inizio dell’emergenza. In Sicilia 952 nuovi casi di contagio, altre 18 vittime nelle ultime 24 ore.
Leggi tuttoSpari a prete ortodosso a Lione, assalitore in fuga
Un prete ortodosso è rimasto ferito da un colpo d’arma da fuoco a Lione, rende noto l’emittente Bfmtv. L’attentato è avvenuto accanto alla chiesa greco ortodossa di rue Saint-Lazare, mentre il sacerdote chiudeva la chiesa. L’autore dell’attacco è in fuga, si precisa. (AdnKronos)
Leggi tuttoAddio al leggendario Sean Connery
E’ morto Sean Connery. Lo ha annunciato la Bbc. L’attore scozzese aveva 90 anni. Sean Connery era nato Fountainbridge, un sobborgo di Edimburgo, il 25 agosto del 1930. Celebre per avere interpretato il primi 007 James Bond, vinvitotr fi un Premio Oscar, tre Golden Globe e tre Premi Bafta, ha lavorato con registi di alto profilo, come ha lavorato anche con registi del calibro di Alfred Hitchcock e Sidney Lumet. E’ stato interprete dui film d’avventura tra cui Caccia a Ottobre Rosso, Highlander – L’ultimo immortale e Il nome della…
Leggi tuttoPorto di Palermo: nuovo terminal e 200 assunzioni
Un nuovo terminal aliscafi per le isole Eolie e Ustica, la nuova veste della banchina Sammuzzo, il parcheggio a servizio di Capitaneria e Dogana, il mooring dolphin in testata del Molo Vittorio Veneto. E ancora: la posa della prima pietra per la totale riqualificazione del Molo Trapezoidale e la ratifica dell’importante accordo sindacale che ha permesso alle imprese, in un momento tanto delicato, di assumere circa 200 persone, visti i risultati conseguiti. Ad annunciare le novità nel porto di Palermo è il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di…
Leggi tuttoProcura Palermo indaga su contatti in Sicilia del killer di Nizza
La Direzione distrettuale antimafia di Palermo, diretta da Francesco Lo Voi, ha aperto una inchiesta sui contatti che avrebbe avuto a Palermo Brahim Aoussaoui, l’attentatore tunisino 21enne di Nizza. La Digos, come si apprende, ha sentito alcune persone per cercare di ripercorrere le frequentazioni di Aoussaoui in Sicilia prima di andare a Nizza. L’inchiesta è coordinata da Lo Voi e dall’aggiunto Marzia Sabella. Dopo Lampedusa e Bari, Brahim Aoussaoui avrebbe fatto tappa a Palermo, in Sicilia. Servizi segreti e antiterrorismo avrebbero ricostruito i vari passaggi del killer nelle città italiane.…
Leggi tuttoFirenze: scontri tra manifestanti contro Dpcm e la Polizia
Scontri tra manifestanti e polizia nel centro di Firenze ieri sera. Via Calzaiuoli, tra piazza Duomo e piazza della Signoria, è diventata teatro di tafferugli tra forze dell’ordine, in assetto antisommossa, e almeno seicento manifestanti. Nel corso del corteo non autorizzato, ci sono state diverse cariche di alleggerimento da parte delle forze dell’ordine, fatte bersaglio del lancio di bottiglie di vetro, di fumogeni e anche di una bomba carta. Ci sono stati diversi fermati, almeno dieci, tra i partecipanti alla manifestazione non autorizzata che si è svolta a Firenze. Avrebbero…
Leggi tuttoTerremoto nell’Egeo: 12 vittime oltre 400 feriti a Smirne, due ragazzi morti a Samos
Il terremoto di magnitudo 6.6 della scala Richter registrato in Turchia, al largo di Smirne, nell’Egeo, segna già il bilancio di 12 morti e oltre 400 feriti, stando a quanto riferiscono i media ufficiali turchi. Secondo l’autorità di gestione dei disastri turca Afad, almeno quattro edifici sono crollati ed è stata diramata una mini allerta tsunami nell’Egeo, che ha coinvolto anche Samos. Sull’isola greca dopo il sisma sono stati trovati morti due 17enni, un ragazzo e una ragazza, colpiti dal crollo del muro di una casa nella città di Vathy,…
Leggi tuttoAncora in aumento i contagi Covid (31.804),199 i decessi, 13 in Sicilia
Sono 31.804 i nuovi contagi da coronavirus in Italia. Lo rende noto il ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 199 decessi. Totale delle vittime sale totale a 38.321. I tamponi eseguiti da ieri sono 215.085. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 1.746, con un incremento di 95 unità. In Sicilia 985 nuovi casi di Coronavirus, 13 decessi.
Leggi tuttoForte terremoto nell’Egeo, a Smirne intrappolati sotto le macerie
Un terremoto di magnitudo 7 della scala Richter è stato registrato in Turchia, al largo di Smirne, nell’Egeo. “Abbiamo ricevuto notizie della distruzione di una ventina di edifici” ha detto in dichiarazioni riportate dai media ufficiali turchi il sindaco di Smirne, Tunc Soyer. A Smirne ci sono persone intrappolate sotto le macerie, ha comunicato il ministero turco dell’Ambiente, secondo quanto riporta l’agenzia ufficiale Anadolu. Nel distretto di Bayrakli tre persone sono state tratte in salvo dopo il crollo di un palazzo. “Con tutti i mezzi possibili, siamo tutti al fianco…
Leggi tuttoSicilia, approdo facile (favorito?) di fuorilegge e killer
Quale “Chiesa” può considerarsi un rifugio sicuro? Sarà necessario prostrarsi e baciare i piedi agli uomini dell’Islam?
Leggi tuttoMattarella: “Indispensabile ristabilire clima fiducia”
“Questa Giornata si tiene durante una crisi profonda, che richiede misure urgenti per salvaguardare il presente e, soprattutto, il futuro della nostra società. Il risparmio, tradizionale patrimonio del nostro Paese – la cui tutela è sancita dalla Costituzione – può concorrere alla ripartenza”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio, ha inviato al Presidente dell’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio S.p.A., Francesco Profumo. “È indispensabile creare le condizioni utili a ristabilire un clima di fiducia – sottolinea poi nel suo messaggio –…
Leggi tuttoCatania: operazione della Polizia contro favoreggiamento immigrazione clandestina
Operazione della Polizia di Catania, chiamata “Tudo incluido”, anti-corruzione e contro il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina nei confronti di persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, aggravato dalla transnazionalità e dal fine del profitto, corruzione, falso in atto pubblico. Le indagini dei poliziotti della squadra mobile, coordinate dalla Procura Distrettuale, hanno consentito di ricostruire l’esistenza di un comitato d’affari, a carattere transnazionale, operativo nel settore della compra-vendita della cittadinanza italiana attraverso il sistema del “iure sanguinis” in favore di brasiliani, con la compiacenza di impiegati…
Leggi tutto“In Francia si vuole creare clima da guerra civile”
Con l’attentato a Nizza che arriva pochi giorni dopo l’attentato a Conflans-Sainte-Honorine “si sta cercando di destabilizzare il paese” e “di creare il terrore”. Come dopo gli attentati del 2015 a Charlie Hebdo e al Bataclan “serve l’unità del Paese” ed evitare di “cadere nella trappola di chi vuole creare un clima di guerra civile, di guerra di religione in Francia”. Ad affermarlo, in un’intervista all’Adnkronos, è Éric Coquerel, il deputato francese ed esponente di La France Insoumise, il movimento politico francese di sinistra radicale guidato da Jean-Luc Mélenchon. Dopo…
Leggi tuttoL’attentatore di Nizza “ospite” in Italia sulla nave quarantena Rhapsody
Era sbarcato a Lampedusa con un gruppo di migranti il killer tunisino indicato come l’attentatore di Nizza che ha ucciso tre persone decapitandone una: si chiama Brahin Aoussaoui, nato il 29 marzo del 1999. Dopo essere sbarcato a Lampedusa, è stato portato in un centro di identificazione pugliese e fotosegnalato in Questura. Giuseppe De Lorenzo su “Il Giornale.it” così ricostruisce la presenza del tunisino in Italia: (…) Ci conferma un’altra fonte di polizia: “È sbarcato dalla nave come altri 800 stranieri. Senza precedenti in Italia per la prima volta. Gli…
Leggi tuttoIn aumento i contagi Covid (26.831), altre 217 vittime
Sempre in salita la curva dei contagi da Coronavirus: nelle ultime 24 ore in Italia i positivi sono 26.831, le vittime sono 217 (ieri erano stati 205), secondo i dati del ministero della Salute. In Sicilia 789 nuovi casi e 13 vittime.
Leggi tuttoSophia Loren: “Torno con un film su tolleranza, perdono, amore”
di Antonella Nesi (AdnKronos) “Questo film porta il messaggio della tolleranza, del perdono, dell’amore. Tutti noi abbiamo diritto di essere visti e ascoltati. Abbiamo il diritto di essere amati e che i nostri sogni si realizzino. Tutti, tutti“. Sophia Lorenè tornata al cinema dopo 10 anni per un motivo preciso: la storia che il figlio Edoardo Ponti, che l’ha diretta, le ha proposto “era la storia giusta, una storia bella, che meritava di essere portata sullo schermo”. ‘La vita davanti a sé’, in arrivo su Netflix il 13 novembre (adattamento…
Leggi tuttoL’attentatore di Nizza proveniva da Lampedusa?
“Secondo quanto riferisce il deputato francese Eric Ciotti l’attentatore di Nizza sarebbe arrivato dalla Tunisia attraverso Lampedusa, quindi tecnicamente di tratta di un immigrato clandestino arrivato a bordo dei barconi organizzati dagli scafisti. Se la notizia fosse confermata sarebbe gravissimo e testimonierebbe che la difesa dei confini è indispensabile anche per difendere l’Italia e l’Europa dal terrorismo. Ci auguriamo che la notizia sia smentita e che l’Italia non debba avere sulla coscienza la terribile responsabilità morale di queste esecuzioni. Il presidente Conte dica subito se quanto comunicato da un parlamentare…
Leggi tuttoSondaggio: per gradimento Meloni a un passo da Conte
Giorgia Meloni a un passo da Giuseppe Conte nella classifica del gradimento nei confronti dei leader. Secondo il sondaggio di Fabrizio Masia, realizzato per Agorà su Rai Tre, la leader di Fratelli d’Italia sale di un punto rispetto alla settimana scorsa e con il 38% si colloca subito dietro il premier, sceso al 40%, con un crollo di 5 punti rispetto al 22 ottobre). Seguono Salvini e Luca Zaia che ottengono rispettivamente il 33 e il 28 per cento. Cala il leader del Partito democratico Nicola Zingaretti che si ferma…
Leggi tutto