Un uomo di 71 anni, pensionato, ex dipendente della Cesame, si è fermato con la sua auto in via Giusti e si sarebbe dato alle fiamme
Leggi tuttoMese: Novembre 2020
Covid Italia, 16.377 contagi e 672 morti. In Sicilia 49 decessi
Sono 16.377 i nuovi contagi da coronavirus in Italia secondo le ultime notizie contenute nel bollettino di oggi del ministero della Salute. Da ieri sono stati registrati altri 672 morti che portano il totale a 55.576 dall’inizio dell’emergenza legata all’epidemia. IN SICILIA. Sono 1.138 i nuovi casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore con 49 vittime. E’ quanto si evince dal bollettino del 30 novembre del ministero della Salute.
Leggi tuttoNanotecnologie: svolta 5.0 per proteggere treni e aerei
“Il nostro nuovo formulato nanotecnologico diventerà un supporto essenziale in ambito industriale per le stamperie e le tipografie e per i viaggi in treno e areo. Stiamo entrano in nuova era dei nanomateriali 5.0 e, dopo anni di studio stiamo puntando su una rivoluzione, che mette al centro della ricerca soluzioni concrete per un cambiamento sociale positivo nella vite delle persone, degli imprenditori e delle società”. A dirlo la direttrice del laboratorio di nanotecnologie “4ward360”, Sabrina Zuccalà spiegando le caratteristiche dei nuovi materiali nanotecnologici fotocatalitici. “Il nostro intento è incrementare…
Leggi tuttoLavori per sicurezza stradale sulla A18 Messina-Catania
Autostrade Siciliane segnala che al fine di ripristinare le normali condizioni di sicurezza, sulla A18 Messina-Catania, sono iniziati oggi i lavori per il taglio degli alberi di alto fusto e dei rami presenti sui terreni di Autostrade Siciliane e interferenti con la rete ferroviaria. Pertanto, sino al 23 gennaio del prossimo anno al fine di consentire gli interventi, dal km. 1.100 al km. 28.00 vigerà in direzione Messina la parzializzazione della carreggiata mediante la chiusura della corsia di marcia. Per la sicurezza di tutti i viaggiatori e in ossequio alle…
Leggi tuttoContinuità territoriale da Trapani al nord: dal 4 dicembre con Tayaranjet
Tayaranjet da venerdì 4 dicembre prossimo darà avvio ai voli sulla continuità territoriale dall’aeroporto di Trapani Birgi per Ancona, Perugia, Trieste e viceversa. Due saranno le frequenze settimanali. Il volo “inaugurale” è il Trapani Perugia con partenza alle 7,30 e rientro alle 9,40. La tariffa è di euro 51,69 per i residenti. Per il periodo emergenziale del Covid, sarà applicata la stessa tariffa anche per i non residenti a riprova della grande attenzione che il vettore bulgaro mostra verso i passeggeri per stimolarne gli spostamenti in un momento di assoluta…
Leggi tutto“Mai insieme a te” corto su cicatrici donne violate
In un tempo di incertezza, fondamentale diventa la sensibilizzazione, mostrando quelle conseguenze che gli occhi non riescono a vedere
Leggi tuttoEsce giovedì “Irene of Boston – Conversation avec Corto Maltese”, il nuovo album di Francesco Cafiso
Esce giovedì 3 dicembre nei formati CD e digitale “Irene of Boston – Conversation avec Corto Maltese”, il nuovo album di Francesco Cafiso con la London Symphony Orchestra, prodotto dall’etichetta indipendente EFLAT fondata dallo stesso sassofonista e ambasciatore del jazz italiano (distr. IRD). Da oggi, lunedì 30 novembre, è online il video del singolo “Irene of Boston”, girato da Vincenzo Cascone e visibile al link youtube.com/watch?v=pDOfwFdX4SY. “Irene of Boston – Conversation avec Corto Maltese” contiene dieci brani originali firmati da Cafiso e arrangiati insieme a Mauro Schiavone, che raccontano in…
Leggi tuttoDal 1 dicembre freddo e pioggia sull’Italia
La settimana appena iniziata avrà caratteristiche tipicamente invernali. L’arrivo del freddo e di precipitazioni intense favorirà la neve anche in pianura. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che dopo un lunedì abbastanza tranquillo, da martedì dal Nord Europa un nucleo freddo di origini polari di addosserà sulle Alpi e quindi si tufferà nel Mediterraneo nella giornata di mercoledì. Prime piogge interesseranno le regioni tirreniche martedì mentre al Nord cadrà la neve sulle Alpi a quote collinari. Mercoledì, l’ingresso del vortice sull’Italia attiverà al Centro-Sud venti meridionali e al Nord venti…
Leggi tuttoNatale Covid: blocco totale negli spostamenti fra regioni?
Un blocco totale negli spostamenti fra regioni, anche fra le zone gialle, dalla settimana precedente il 25 dicembre fino al 6 gennaio. Questo, secondo il Corsera, quanto potrebbe prevedere il nuovo dpcm di Natale per scongiurare un aumento dei contagi nelle festività imminenti. Il divieto di spostamento, spiega ancora il Corriere della Sera, entrerà in vigore tra il 19 e il 20. Nel frattempo, si legge, il governo sta lavorando a deroghe minime per la sicurezza dei cittadini. Fra queste, la possibilità sempre di rientrare presso la propria residenza o…
Leggi tuttoConte, la scorta e “Le Iene”: indaga la procura di Roma
E’ al vaglio della Procura di Roma una denuncia in relazione all’uso della scorta del premier Giuseppe Conte. I fatti si riferiscono al 26 ottobre quando la compagna del presidente del Consiglio, Olivia Paladino, incalzata da una troupe del programma ‘Le Iene’ che chiedeva una sua dichiarazione sulle vicende legate agli scandali inerenti la figura del padre, si era rifugiata in un supermercato dove è stata raggiunta e quindi ”soccorsa” da alcuni agenti d i scorta. La denuncia era stata presentata da Fratelli d’Italia. Su questi fatti ieri Filippo Roma…
Leggi tuttoMuore a 85 anni David Prowse, il Darth Vader di Guerre Stellari
L’attore David Prowse, noto per aver interpretato Darth Vader nella trilogia originale di Star Wars, è morto questa domenica all’età di 85 anni. La morte dell’attore, nato a Bristol, è stata annunciata questa mattina su Twitter dalla sua agenzia. Prowse, che ha messo il suo corpo, ma non la sua voce, a Darth Vader, era anche ampiamente conosciuto nel Regno Unito per una campagna di sensibilizzazione stradale che insegnava ai bambini ad attraversare la strada e per la quale nel 2000 ha ricevuto l’Ordine dell’Impero Britannico. Dopo il suo impegno…
Leggi tuttoParigi, scontri a manifestazione contro legge sulla sicurezza
Scontri tra la polizia ed i manifestanti in piazza oggi a Parigi contro la contro la legge per la sicurezza globale e contro la violenza della polizia ed il razzismo. Una manifestazione, chiamata la “marcia per le libertà” dagli organizzatori, che arriva nel mezzo delle polemiche per il pestaggio da parte della polizia al produttore musicale Michel Zecler, per il quale quattro agenti sono stati sospesi. Nove le persone finora fermate, rende noto la prefettura di Parigi, mentre la polizia sta cercando di sgombrare, anche con l’uso di idranti, i…
Leggi tuttoNuovo Dpcm Conte per Natale: spostamenti, coprifuoco e ristoranti
Spostamenti vietati tra le regioni prima di Natale, coprifuoco alle 22, ristoranti chiusi a Natale e a Capodanno. Il nuovo Dpcm del premier Giuseppe Conte verrà varato ad inizio dicembre e verrà plasmato anche in base al confronto tra governo e regioni. L’impianto del provvedimento si va delineando e rispetterà la linea della prudenza e il criterio di proporzionalità che ha guidato le misure adottate nelle ultime settimane nel contrasto all’emergenza coronavirus in Italia. Il divieto di spostamento tra le regioni dovrebbe entrare in vigore qualche giorno prima di Natale.…
Leggi tuttoGp Bahrain, Hamilton trionfa dopo incidente choc di Grosjean
Vittoria numero 95 in carriera per Lewis Hamilton. Il 7 volte campione del mondo di Formula 1 ha trionfato nel Gp del Bahrain, terzultimo appuntamento di un Mondiale che l’inglese della Mercedes ha già conquistato con largo anticipo. Hamilton, all’11esimo successo stagionale, ha preceduto sul traguardo le Red Bull di Max Verstappen e Alexander Albon al termine di una gara segnata dal drammatico incidente occorso dopo il semaforo verde alla Haas di Romain Grosjean.
Leggi tuttoBollettino Covid Italia: 20.648 contagi e 541 morti. In Sicilia 43 vittime
Sono 20.648 i nuovi contagi da coronavirus in Italia secondo i dati diffusi oggi nel bollettino del ministero della Salute. Da ieri sono stati registrati altri 541 morti che portano il totale a 54.904 dall’inizio dell’emergenza legata all’epidemia. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 176.934 tamponi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 3.753, con un calo di 9 unità. IN SICILIA Sono 1189 i nuovi contagi resi noti oggi secondo il bollettino che fa riferimento a 8.777 tamponi. Da ieri sono stati registrati altri 43 morti. Su 39.882 attuali…
Leggi tuttoCatania conta i danni del maltempo
Una tromba d’aria, formatasi in mare, ha attraversato il lungomare della Plaia a Catania, spostandosi poi nei rioni San Giuseppe la Rena, San Francesco la Rena e al Villaggio Santa Maria Goretti, dove si trova l’aeroporto. I vigili del fuoco del comando provinciale sono intervenuti per danni alle abitazioni e in particolare ai tetti: sono state oltre cinquanta le richieste di soccorso. Sono in corso interventi e verifiche, ma non risultano danni a persone. Su Catania e provincia è piovuto incessantemente dal pomeriggio di sabato fino alla notte. Diversi automobilisti…
Leggi tuttoIl Governo organizza il Natale
Con questi numeri” di contagi e morti Covid “è difficile immaginare qualsiasi tipo di spostamento di massa così come forme di aggregazioni
Leggi tuttoLondra, scontri tra polizia e manifestanti a protesta anti lockdown
Scontri nel centro di Londra tra la polizia e i manifestanti che si sono radunati per protestare contro le misure restrittive imposte a causa della pandemia. Alla manifestazione, che viola le norme anti assembramento, partecipano anche esponenti no vax. Come riporta Skynews, la polizia avrebbe già effettuato diversi arresti.
Leggi tuttoBollettino Covid Italia: 26.323 contagi e 686 morti. 43 le vittime in Sicilia
Sono 26.323 i contagi da coronavirus in Italia resi noti oggi secondo il bollettino del ministero della Salute. Da ieri sono stati registrati altri 686 morti, che portano il totale a 54.363 dall’inizio dell’emergenza legata all’epidemia. IN SICILIA sono 1.189 i nuovi casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore. Si sono registrate 43 vittime.
Leggi tuttoCovid Sicilia, arriva nuova ordinanza
Una nuova ordinanza, firmata oggi pomeriggio dal presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci. L’ordinanza entrerà in vigore a mezzanotte e resterà in vigore fino a quando sarà emesso il nuovo Dpcm del Presidente del Consiglio, previsto prima del 3 dicembre. Restano confermati la didattica a distanza per gli studenti delle scuole superiori, la chiusura di teatri, cinema, musei, parchi, palestre e piscine e il divieto di circolazione dalle 22 alle 5. Lo prevede la nuova ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, appena firmata, per limitare il contagio del…
Leggi tutto