“Zona Rossa” per Bronte e Misilmeri

Bronte e Misilmeri diventano “Zona Rossa”. Lo ha stabilito il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che ha istituito zone off-limits nei due Comuni in provincia di Catania e Palermo per contrastare la diffusione del Coronavirus nell’Isola. L’ordinanza, adottata d’intesa con l’assessore alla Salute Ruggero Razza, vista la relazione epidemiologica del Dasoe e sentiti i sindaci, resterà in vigore da domani domenica (15 novembre) fino a mercoledì 25. Lo riporta una nota dell’Amministrazione regionale. Il nuovo provvedimento, appena firmato, prevede il divieto di accesso e di allontanamento dal territorio comunale,…

Leggi tutto

Carabinieri: comandante Nistri: “Mai chiuso un reparto da inizio Covid”

“Dall’inizio della pandemia abbiamo avuto ad oggi oltre 3.200 contagiati, in data odierna i contagiati sono 1.949, di cui 61 ricoverati in condizioni differenziate negli ospedali, e abbiamo avuto 12 deceduti, 10 nella prima fase e due in questa attuale”. Lo ha detto il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Giovanni Nistri, in chiusura di presentazione del calendario storico. Nistri ha tenuto a dare “un abbraccio alle famiglie di chi non c’è più e un abbraccio ancora più forte a chi c’è ancora e sta combattendo con questa insidia”. Poi ha…

Leggi tutto

Sinner trionfa a Sofia, primo titolo Atp a 19 anni

Jannik Sinner conquista il primo titolo Atp della carriera trionfando nel torneo 250 di Sofia (veloce indoor, montepremi 325.615 euro). L’altoatesino 19enne, numero 44 del mondo, sconfigge il canadese Vasek Pospisil, numero 74 del ranking Atp, con il punteggio di 6-4, 3-6, 7-6 (7-3) in due ore e 15 minuti. Il 19enne altoatesino diventa il tennista italiano più giovane a vincere un titolo del circuito maggiore dell’Atp. Sinner vola fra i primi 40 del mondo, fino alla 37esima posizione. L’azzurro conquista il primo titolo della sua carriera nel circuito maggiore…

Leggi tutto

Covid Italia, 37.255 nuovi casi e altri 544 morti. In Sicilia 23 decessi

Sono 37.255 i nuovi casi di coronavirus in Italia secondo il bollettino diffuso oggi dal ministero della Salute. Da ieri sono stati registrati altri 544 morti, che portano il totale a 44.683 dall’inizio dell’emergenza legata all’epidemia. IN SICILIA Sono stati 1729 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore. I decessi sono stati 23 e il totale delle vittime dall’inizio della pandemia è arrivato a quota 860. Cresce ancora il numero delle persone che hanno bisogno del ricovero in terapia intensiva: 215. Ricoverati in ospedale 1677 pazienti.

Leggi tutto

Varese, indagato per avere organizzato manifestazione anti-Dpcm

Ha organizzato la manifestazione anti-Dpcm a Varese lo scorso 7 novembre e ora è indagato in stato di libertà ai sensi dell’art. 18 del Tulps per non aver dato il preavviso di tre giorni alla questura. “Pur permanendo la liceità di manifestare il proprio pensiero, così come sancito dall’articolo 21 della Carta Costituzionale, qualsiasi attività deve essere svolta nel rispetto delle norme vigenti, in particolar modo in questo difficile momento storico, anche al fine di salvaguardare la salute e la sicurezza di tutti i cittadini”, spiega una nota della questura.…

Leggi tutto

Ora “Abbiamo tutti bisogno di un cervello, meno veloce, ma più riflessivo”

Se ormai i casi di Sars-CoV-2 in Italia hanno superato quota 40mila in 24 ore, a favorire il contagio potrebbe essere un meccanismo inconsapevole che scatta nel nostro cervello. Una sorta di click che spegne i nostri segnali di allarme. “C’è un aspetto neurologico che a volte viene trascurato e che potrebbe spiegare la facilità di contagiarsi. Ed è quando abbassiamo la guardia senza rendercene conto“, spiega all’Adnkronos Salute il neurologo Rosario Sorrentino, divulgatore scientifico e autore del volume ‘La paura ci può salvare’ (Solferino). “Questo – avverte il neurologo…

Leggi tutto

Bonfirraro editore sceglie il dialogo digitale con “Incontriamoci”

Bonfirraro editore, con oltre trent’anni di esperienza nel settore culturale e creativo, dialoga e si confronta, per un mese, con realtà nazionali e interlocutori del mondo della cultura. Internet è, citando Marc Augè, un “nonluogo”, uno spazio in cui quello che vi transita non è riconducibile a coordinate spazio-temporali determinate. Bonfirraro editore riplasma questo spazio per renderlo un ambiente transazionale, in cui creare legami, relazioni e sinergie. Attraverso il dialogo, la casa editrice vuole stimolare l’incontro e il confronto, travalicando i limiti fisici e geografici. Grazie alle risorse offerte dal…

Leggi tutto

Ucciso in Iran il numero 2 di al-Qaeda

Il numero due di al-Qaeda, Abdullah Ahmed Abdullah, alias Abu Muhammad al-Masri, è stato ucciso lo scorso 7 agosto nella capitale iraniana Teheran insieme alla figlia Miriam da agenti israeliani per conto degli Usa. Lo affermano fonti d’intelligence citate dal New York Times. Al-Masri e la figlia, vedova di Hamza bin Laden, uno dei figli di Osama bin Laden, sono stati uccisi – secondo la ricostruzione – in una strada di Teheran in un’operazione portata a termine da due uomini a bordo di una moto. Al-Qaeda, almeno per ora, non…

Leggi tutto

Da Fedez a Verdone artisti in campo per i lavoratori in crisi

di Antonella Nesi (AdnKronos) “Non raccontatela come una mia iniziativa perché la cosa importante è proprio che questa è un’iniziativa di gruppo, corale, a cui hanno aderito già circa 70 artisti e tantissimi brand”. Fedez lo chiarisce subito presentando “Scena Unita”, il Fondo per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo (che ha già raccolto 2 milioni di euro in due settimane) e che sarà gestito da Cesvi, l’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, fondata a Bergamo nel 1985, in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub…

Leggi tutto

Covid, positivi 19 sanitari Pronto soccorso Civico Palermo

Salgono a 19 i casi di Covid-19 tra i medici e gli infermieri dell’ospedale Civico di Palermo. Un focolaio è stato scoperto al pronto soccorso del nosocomio, dove sino a stamattina, denuncia il sindacato dei medici ospedalieri Cimo, c’erano circa 40 pazienti. Tra di loro anche uno dei 19 sanitari risultato positivo ricoverato con un’insufficienza respiratoria. “Se esistessero davvero i posti letto annunciati sulla stampa – dice all’Adnkronos Angelo Collodoro, vice segretario regionale Cimo -, allora questi pazienti, tutti in ventilazione, sarebbero già stati trasferiti. Siamo davanti all’ennesima finzione della…

Leggi tutto

Reliquia Wojtyla rubata: “Così abbiamo individuato il responsabile”

“Parliamoci chiaro, pensava di farla franca agendo fuori il suo territorio, ma per sua sfortuna non è stato così. Abbiamo trovato in casa sua gli indumenti utilizzati quel giorno”. E’ il primo commento all’Adnkronos del tenente colonnello Guido Barbieri, Comandante del nucleo Tpc (Tutela Patrimonio Culturale) di Perugia, dopo l’indagine dell’Arma che ha consentito di individuare il presunto autore del furto della reliquia di Papa Giovanni Paolo II, l’ampolla che conteneva delle gocce di sangue di Wojtyla, rubata dal Duomo di Spoleto lo scorso 23 settembre. “Un’attività investigativa lunga, precisa…

Leggi tutto

A Eindhoven il Festival annuale della Luce

Kari Kola e Ivo Schoofs creano nei Paesi Bassi la loro più importante opera d’arte basata sulla luce. EINDHOVEN, 13 novembre 2020 /PRNewswire/ — Il festival annuale della luce “GLOW Light Festival” a Eindhoven”, nei Paesi Bassi, invia quest’anno un messaggio di speranza al mondo con la creazione della più grande opera d’arte d’illuminazione mai realizzata intitolata “Connecting the Dots”. L’installazione copre più di 80 km2 e comprende più di 1.500 lampade a LED, 1.000 punti luce rossi nel cielo di 90 cm di diametro e più di 20.000 punti…

Leggi tutto