Forse tocca a noi cittadini fare un esame di coscienza, se questi numeri dovessero aumentare il rischio di un totale collasso è altissimo
Leggi tuttoGiorno: 3 Dicembre 2020
Furti tra Agrigento, Caltanissetta ed Enna. Arrestati cinque rom
Cinque persone tra i 25 e i 60 anni di età, tutte di etnia rom, sono state arrestate dai Carabinieri di Agrigento a seguito delle indagini su 20 furti in ville avvenuti tra le provincie di Agrigento, Caltanissetta ed Enna. La banda aveva la sua base logistica ad Agrigento. Per i loro furti sceglievano con cura ville in zone isolate e poco frequentate. L’attività investigativa si è protratta per circa un anno. Gli arrestati sono stati tradotti in carcere ad Agrigento, Sciacca e Termini Imerese. Durante gli arresti sono stati…
Leggi tuttoArrestato imprenditore della ristorazione dalla Guardia di Finanza di Catania
Bancarotta fraudolenta. Con questa accusa i finanzieri del Comando Provinciale di Catania hanno dato esecuzione all’ordinanza di arresti domiciliari, emessa dal gip di Catania, nei confronti di Orazio Tosto, gestore di tre noti ristoranti della città. Sotto sequestro preventivo le quote sociali della Etna doc srl, con sede a Catania, e il relativo patrimonio aziendale costituto dai tre ristoranti per un valore complessivo stimato di circa 500 mila euro. Le indagini hanno ricostruito le condotte del management della Wine Market srl, società con sede a Catania e attiva nel settore…
Leggi tuttoVicina la fusione Amt-Sostare
La mobilità del capoluogo etneo e tutti i servizi connessi, dalla prossima primavera del 2021, verranno gestiti da un unico soggetto che si chiamerà “Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta” (AMTS). E’ vicino alla dirittura d’arrivo, infatti, il progetto di fusione tra Amt e Sostare, voluto dall’Amministrazione Comunale che nel novembre 2018 con una delibera della giunta comunale presieduta da Salvo Pogliese, su proposta del vicesindaco e assessore alle finanze e aziende partecipate Roberto Bonaccorsi, formalizzò la proposta al consiglio comunale che l’adottò, nell’ambito di un programma di razionalizzazione delle partecipate…
Leggi tuttoCovid Italia: 993 morti e 23.225 contagi, in Sicilia 34 decessi
Sono 23.225 i contagi da coronavirus resi noti oggi in Italia secondo i dati contenuti nel bollettino del ministero della Salute. Da ieri sono stati registrati altri 993 morti che portano il totale a 58.038 dall’inizio dell’emergenza legata all’epidemia. Sono in tutto 1.294 i nuovi casi di covid registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia. E’ quanto emerge dal bollettino del 3 dicembre del ministero della Salute. I morti sono 34 e il totale delle vittime nella regione dall’inizio della pandemia è salito a 1650. Stabili i ricoveri in terapia…
Leggi tuttoLa guerra contro i vecchi
di Agostino Spataro “…Questi vecchi ingombranti, longevi, con le loro case e pensioni e i loro risparmi, costituiscono una sorta di “potere” a se stante, ostativo della strategia di precarizzazione e di sottoproletarizzazione delle nuove generazioni…” “… Mettere i figli contro i padri è un risvolto davvero odioso, pericoloso che potrebbe rompere la catena della solidarietà umana, familiare e sfociare in una sorta di guerra fra generazioni…” 1… All’orizzonte del nostro presente, e ancor più del vostro futuro, si profila uno scontro sociale e morale inedito, atipico: una lotta, anche…
Leggi tuttoM5S, scissione a Bruxelles: 4 eurodeputati lasciano il gruppo
Scissione a Bruxelles nel M5S. Fonti pentastellate dell’Europarlamento confermano all’Adnkronos che oggi gli eurodeputati Ignazio Corrao, Piernicola Pedicini, Eleonora Evi e Rosa D’Amato lasceranno il Movimento 5 Stelle. Nelle prossime ore gli ormai ex grillini comunicheranno la loro decisione con un post sui social. Molto probabile un loro prossimo ingresso nel gruppo dei Verdi. “E’ una decisione squisitamente ‘europea’, non legata alle dinamiche nazionali. Questo malumore va avanti da diversi mesi”, spiegano all’Adnkronos i ‘ribelli’. L’eurodeputato Piernicola Pedicini ha ufficializzato la scissione con una nota: “La frangia ambientalista del M5S…
Leggi tuttoMeteo: weekend con pioggia abbondante e neve
A partire da domani venerdì 4 dicembre un vortice ciclonico in discesa dal Regno Unito attiverà intense correnti sciroccali che sospingeranno una forte perturbazione che nel corso del weekend verrà pilotata da un centro di bassa pressione che si collocherà sul Centro Italia. Venerdì, sabato e domenica saranno tre giornate all’insegna del maltempo diffuso e di nevicate copiose sulle Alpi al di sopra dei 1000-1200 metri. Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che oggi sono attesi nubifragi al Sud, ma dalla sera comincerà a peggiorare al Nordovest per l’arrivo di…
Leggi tuttoNatale: De Sica e Boldi vanno “In vacanza su Marte”
Non sarà nelle sale a causa dell’emergenza Covid ma arriverà direttamente nelle case degli italiani ‘In Vacanza su Marte’, il nuovo cinepanettone con l’inossidabile coppia Christian De Sica e Massimo Boldi e la regia di Neri Parenti. Il film, del quale sono già stati distribuiti trailer e locandina, sarà disponibile in noleggio e acquisto dal 13 dicembre su Sky Primafila, Amazon Prime Video, Chili, Timvision, Infinity, Google Play, YouTube, Rakuten Tv e PlayStation Store. Nel cast, oltre a DeSica e Boldi, ci saranno Paola Minaccioni, Lucia Mascino, Herbert Ballerina, Denise…
Leggi tuttoMorto il gen. Pauselli: nel 1991 sui Tornado italiani nella Guerra del Golfo
E’ morto a 65 anni nell’ospedale di Città di Castello (Perugia) per complicazioni legate al coronavirus il generale dell’Aeronautica militare Walter Pauselli. Nel 1991 Pauselli era stato tra i piloti superselezionati che vennero incaricati di partecipare all’operazione ‘Locusta’ il nome in codice dato alla partecipazione dell’Aeronautica Militare alla Guerra del Golfo. Pauselli, che pilotò uno degli 8 cacciabombardieri multiruolo Tornado inviati nella base di Al-Dhafra nell’ambito missione multinazionale Desert Shield per liberare il Kuwait dall’invasione irachena, “non ha mai avuto un atteggiamento da ‘top gun’, non amava vantarsi di ciò…
Leggi tuttoLinea dura con nuovo Dpcm 3 dicembre: Conte firma oggi
“Tutto confermato”. Al termine del Cdm, fonti di Governo spiegano all’Adnkronos che l’impianto del nuovo Dpcm che verrà firmato nella giornata di oggi rispecchia quanto emerso nella riunione di ieri notte con il premier Giuseppe Conte e i capidelegazione di maggioranza. Quindi una linea dura con il decreto sulle misure per le festività natalizie, specie sul capitolo spostamenti. Italia Viva ha tentato un ‘ultimo assalto’ sul divieto di spostamento tra i Comuni a Natale, Santo Stefano e Capodanno ma Pd, M5S e Leu hanno fatto muro. IL DECRETO– “Il testo…
Leggi tuttoIn onda “Io, una giudice popolare al Maxiprocesso”,
Donatella Finocchiaro veste i panni di una giudice popolare nel Maxiprocesso per la nuova docufiction di Rai1, in onda in prime time. Protagonista anche Nino Frassica nel ruolo del presidente della Corte Alfonso Giordano. “Io, una giudice popolare al Maxiprocesso”, prodotta dalla Stand by me in collaborazione con Rai Fiction e diretta da Francesco Miccichè è la ricostruzione e il racconto di un episodio cruciale della storia contemporanea: il Maxiprocesso di Palermo raccontato dall’inedito punto di vista di una giurata popolare. La docufiction propone interviste uniche e preziose ai protagonisti…
Leggi tuttoFrancia, ex presidente Giscard d’Estaing morto di Covid
Valery Giscard d’Estaing, ex presidente francese, è morto all’età di 94 anni per covid. Lo riferisce Le Figaro, citando informazioni provenienti dalla famiglia. Giscard d’Estaing, capo di stato tra il 1974 e il 1981, era stato ricoverato a Tours il 17 novembre per insufficienza cardiaca. “Oggi il nostro Paese perde uno statista che ha scelto di aprirsi al mondo e che credeva che l’Europa fosse la condizione perché la Francia fosse più grande. Porgo le mie più sincere condoglianze e gratitudine a sua moglie e ai suoi figli”. Lo scrive…
Leggi tutto