Ultime Covid Italia: 263 decessi e 13.446 nuovi casi. In Sicilia 19 vittime

Sono 13.446 i contagi da Coronavirus in Italia oggi, 30 aprile, secondo i dati regione per regione del bollettino della Protezione Civile. I dati arrivano mentre la Sardegna passa in zona arancione -con Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia- e la Valle d’Aosta passa in zona rossa con regole più restrittive. Da ieri, nelle regioni, registrati 263 morti che portano il totale a 120.807 dall’inizio dell’emergenza legata al Covid-19.  IN SICILIA. Altre 19 vittime e 861 nuovi casi di Coronavirus registrati nlle ultime 24 ore. Effettuati 28.145 tamponi (tra molecolari e…

Leggi tutto

Stagione balneare: in Sicilia partirà il 16 maggio

Partirà domenica 16 maggio la stagione balneare in Sicilia. Lo stabilisce un’ordinanza del presidente della Regione siciliana Nello Musumeci appena pubblicata. Il provvedimento è stato adottato di concerto con l’assessore regionale dell’Ambiente, Toto Cordaro. Fino a sabato 15, quindi, sono sospese le attività degli esercizi balneari, la fruizione delle spiagge libere e la balneazione in tutta l’Isola. Restano consentite, invece, manutenzione, montaggio e allestimento degli stabilimenti balneari e la pulizia della spiaggia di pertinenza

Leggi tutto

Tragedia in Israele: calca a evento religioso, 44 morti e 150 feriti

Sono almeno 44 le persone che hanno perso la vita e 150 quelle che sono rimaste ferite a causa di una calca che si è creata durante l’evento religioso di Lag b’Omer al Monte Meron, in Israele. Tra le vittime ci sono anche bambini. Il primo ministro israeliano parla di ”un disastro terribile” riferendosi alle conseguenze di quello che era stato il primo grande evento autorizzato dall’emergenza coronavirus, con la partecipazione di 100mila persone secondo la polizia. L’emittente Channel 12 ha spiegato che sono in corso le operazioni per identificare…

Leggi tutto

“Certificazione verde Covid”: modalità definita in Sicilia

Definite in Sicilia le modalità per ottenere la “Certificazione verde Covid-19” da utilizzare per gli spostamenti tra regioni localizzate in zona rossa e arancione, come previsto dal nuovo “Decreto Riaperture” del governo nazionale e in attesa di una successiva regolamentazione nazionale. Lo prevede una circolare dell’assessorato della Salute, firmata dal presidente della Regione e assessore per la Salute ad interim, Nello Musumeci, e inviata, assieme ai modelli predisposti, a tutti i direttori generali e ai direttori sanitarie delle Aziende sanitarie della Sicilia. Così come previsto dal decreto legge n. 52…

Leggi tutto

Rilasciati in libertà vigilata tutti gli ex brigatisti italiani arrestati in Francia

E’ quanto apprende l’Adnkronos da fonti vicine al dossier. Mercoledì prossimo nuova udienza formale. Bergamin e Ventura si erano costituiti in mattinata Gli ex terroristi ricercati dalla giustizia italiana, fermati in Francia, sono stati rilasciati e messi in libertà vigilata con vari obblighi che vanno dall’obbligo di firma fino alla presentazione alle forze dell’ordine due volte alla settimana.  In mattinata Luigi Bergamin, ex militante dei Proletari armati per il comunismo (Pac), si era costituito a Parigi, presentandosi con il suo avvocato alla Corte d’appello della capitale. Anche Raffaele Ventura si era costituito alla giustizia…

Leggi tutto

Si spegne a 26 anni Filippo Mondelli, campione del mondo di canottaggio

Canottaggio italiano in lutto per la morte a soli 26 anni di Filippo Mondelli, campione del mondo con il 4 di coppia nel 2018. Lo annuncia la Federcanottaggio. Mondelli, che faceva parte in quota atleti del Consiglio nazionale del Coni, aveva un osteosarcoma alla gamba sinistra. “Siamo letteralmente sconvolti. La perdita di Pippo ci lascia senza parole. Ci lascia un atleta fortissimo e un ragazzo stupendo con grandi valori” dice il presidente della Federazione italiana canottaggio, Giuseppe Abbagnale. “E’ davvero difficile parlare in questo momento – aggiunge all’Adnkronos il numero…

Leggi tutto

Ultime Covid Italia: 288 decessi e 14.320 nuovi casi. In Sicilia 23 vittime

Sono 14.320 i contagi da Coronavirus regione per regione in Italia oggi, 29 aprile, secondo i dati del bollettino della Protezione Civile. Nelle ultime 24 ore, nelle varie regioni, registrati altri 288 morti che portano il totale a 120.544 decessi dall’inizio dell’emergenza legata all’epidemia di covid-19. IN SICILIA. Altre 23 vittime e 1.061 nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore. Il totale delle vittime sale a 5.391.

Leggi tutto

Agenzia Ue, terrorismo: l’Isis pianifica per la ripresa utilizzo 27mila ragazzi

L’Isis pianifica il futuro dell’organizzazione terroristica partendo delle nuove leve. Ventisettemila ragazzi, figli di terroristi e sostenitori del gruppo ancora detenuti nei campi in Siria, 600 dei quali sono cittadini europei, e rappresentano il nuovo esercito su cui punta il Daesh per portare ancora il terrore in Occidente. L’allarme arriva dall’European Union Institute for security studies (Eu Iss), l’Agenzia dell’Unione che analizza le questioni di politica estera, di sicurezza e di difesa dell’Ue, in un rapporto su come lo Stato islamico “vede” il suo futuro. Un futuro che, come è…

Leggi tutto

Dall’aeroporto di Catania 200 voli settimanali con Ryanair

Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Italia, ha annunciato oggi (28 aprile) il suo operativo estivo 2021 da Catania con oltre 200 voli settimanali, 29 rotte, comprese 4 nuove rotte per Napoli (operative tre volte a settimana da aprile), Alghero, Sofia e Varsavia (tutti operativi due volte a settimana da luglio) come parte dell’operativo estivo di Ryanair da Catania. Ryanair conferma il proprio impegno su Catania e si aspetta che il suo operativo estivo ’21 contribuirà a stimolare il traffico aereo regionale e la ripresa del settore turistico, mentre…

Leggi tutto

Sette ex brigatisti rossi arrestati a Parigi da antiterrorismo polizia italiana

Gigantesca operazione antiterrorismo della polizia italiana in Francia. In collaborazione con l’antiterrorismo francese uomini del capo della Polizia di Stato Lamberto Giannini hanno individuato e catturato 7 ex brigatisti italiani che risiedevano i Francia, l’operazione è tuttora in corso ed è finalizzata all’estradizione in Italia dei fermati. All’appello mancherebbero tre brigatisti che si sarebbero dati alla fuga poco prima di essere individuati. L’operazione dell’antiterrorismo della Polizia di Stato è avvenuta in collaborazione con il servizio di cooperazione internazionale Scip e all’esperto per la sicurezza della polizia italiana in Francia. I…

Leggi tutto

Depositi clandestini a Catania: Finanza sequestra oltre 100mila litri carburante

Maxi operazione anti frode nel settore petrolifero in tutta la provincia di Catania. I finanzieri del comando provinciale hanno sequestrato oltre 100 mila litri di carburante, due depositi clandestini, 5 autocisterne, un autocarro e denunciate di 18 persone. I controlli, svolti tra febbraio e aprile di quest’anno, con il supporto della Direzione regionale per la Sicilia dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno riguardato l’intera filiera del trasporto, deposito e commercializzazione dei prodotti petroliferi.  Le verifiche sui documenti di accompagnamento hanno consentito di riscontare come in diverse occasioni il carburante agricolo –…

Leggi tutto

Annullata per Covid la processione di San Gennaro a Napoli

Anche quest’anno non si terrà la processione di San Gennaro che tradizionalmente si tiene il sabato che precede la prima domenica di maggio, data in cui si attende uno dei tre “miracoli” della liquefazione del sangue del Santo patrono di Napoli. Se nel 2019 la processione saltò a causa del maltempo, quest’anno, così come nel 2020, la processione non si terrà a causa della pandemia da Covid-19. La processione, ricorda la Chiesa di Napoli, si svolge in ricordo della traslazione delle reliquie del Santo dal cimitero posto nell’agro marciano, nel territorio…

Leggi tutto

Traffico e spaccio di droga a Taormina e Giardini: 26 arresti

Sgominate due bande che gestivano la distribuzione della droga nei locali della movida di Taormina e Giardini Naxos e nei centri urbani della valle dell’Alcantara, nel messinese. Durante la notte i carabinieri del Comando provinciale di Messina hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Messina, su richiesta della Dda, nei confronti di 26 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti ed estorsione. Fino al lockdown, lo spaccio della droga…

Leggi tutto

Quattro vittime in scontro tra furgone e auto nel Ragusano

Tragico bilancio di quattro vittime in seguito a un incidente stradale nel ragusano. La tragedia è avvenuta sulla strada provinciale 20 tra Comiso e Santa Croce Camerina, all’altezza del bivio per Vittoria. In base alle prime ricostruzioni a perdere la vita sono state quattro persone che erano a bordo di un’auto finita, per cause da accertare, contro un furgone. Due persone sarebbero morte sul colpo, le altre due, invece, estratte ancora vive dai vigili del fuoco, sono morte poco dopo.

Leggi tutto

Ultime Covid Italia: 373 decessi e 10.404 contagi. In Sicilia 33 vittime

Sono 10.404 i contagi da Coronavirus regione per regione in Italia oggi, 27 aprile, secondo i dati del bollettino della Protezione Civile. Mentre in diverse regioni si accendono i riflettori sulla variante indiana, si registrano altri 373 morti, che portano il totale a 119.912 dall’inizio dell’emergenza covid-19. In terapia intensiva sono ricoverati 2.748 pazienti, (-101 da ieri), con 177 nuovi ingressi. Nelle ultime 24 ore eseguiti 302.734 tamponi, il tasso positività scende al 3,4%. IN SICILIA. Altre 33 vittime e 940 nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore. Il…

Leggi tutto

Padre orco arrestato a Niscemi: abusava della figlia tredicenne

Gli investigatori: “Atti sessuali in un clima di inquietante e orrida normalità” Con l’accusa di violenza sessuale continuata e aggravata ai danni della figlia tredicenne la Procura di Gela (Caltanissetta) ha chiesto e ottenuto dal gip un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di un 36enne di Niscemi. Secondo l’accusa la vittima che viveva nell’abitazione del padre, nel periodo compreso tra agosto 2019 e luglio 2020, sarebbe stata costretta dall’uomo a subire ripetuti atti sessuali “particolarmente invasivi”, in un clima che viene descritto di “inquietante e orrida normalità”. Il…

Leggi tutto

Indagati a Trapani imprenditori cinesi: evasi oltre 3 mln di euro

Un’evasione fiscale di oltre tre milioni di euro è stata scoperta dalla Guardia di finanza di Trapani, che ha sequestrato più di 70mila euro in contanti a una coppia di imprenditori di origini cinesi. I militari, in esecuzione di un provvedimento emesso dalla locale Procura, hanno effettuato una perquisizione dell’abitazione dei due coniugi residenti a Alcamo, D.G. di 56 anni e Y.C. di 57, entrambi nati a Zhejiang, amministratore unico di una Srl e titolare della omonima ditta individuale (cessata nel 2017), entrambe attive ad Alcamo nel settore della distribuzione all’ingrosso…

Leggi tutto

Arrestato prete a Piazza Armerina per violenza sessuale su minori

Un sacerdote della diocesi di Piazza Armerina è stato arrestato dalla Squadra mobile di Enna con l’accusa di violenza sessuale e atti sessuali con minorenni. Gli agenti hanno dato esecuzione alla misura cautelare degli arresti domiciliari disposta dal gip di Enna su richiesta del procuratore Massimo Palmeri e dei sostituti Stefania Leonte e Orazio Longo. Secondo l’accusa, gli abusi sarebbero stati compiuti sia quando era ancora seminarista, sia dopo essere stato ordinato sacerdote. “Reati aggravati dal fatto di essere stati consumati in danno di minori a lui affidati per ragioni…

Leggi tutto