Sono iniziate stamattina e concluse le complesse e delicate operazioni di soccorso sanitario urgente per il trasferimento da Brindisi a Palermo di una paziente di 39 anni in condizioni cliniche critiche. Le operazioni sono state coordinate dalla Cross-Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario: vista l’urgenza sanitaria è stato attivato l’areo C130 dell’aeronautica militare: la donna dall’ospedale civico A. Perrino di Brindisi è stata trasferita in ambulanza all’aeroporto dove era ad attenderla per l’imbarco l’aereo per il trasferimento all’ospedale Civico di Palermo: lì sarà ricoverata in terapia intensiva e sottoposta alla terapia…
Leggi tuttoGiorno: 5 Aprile 2021
Ultime Covid Italia: 296 decessi e 10.680 nuovi casi. In Sicilia 20 vittime.
Sono 10.680 i contagi da Coronavirus in Italia oggi, 5 aprile, secondo i dati regione per regione del bollettino della Protezione Civile. Nella tabella del ministero della Salute sono inseriti altri 296 morti che portano il totale a 111.326 dall’inizio dell’emergenza legata all’epidemia di covid-19. Da ieri, eseguiti 250.933 tamponi, l’indice di positività è al 4,25%. IN SICILIA. Altre 20 vittime e 909 nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore. 1.025 i ricoverati in regime ordinario (51 più di ieri) e 158 quelli in terapia intensiva (5 in…
Leggi tuttoGran Premio di Doha: vince Fabio Quartararo
Fabio Quartararo in sella alla Yamaha vince il Gran Premio di Doha del motomondiale. Seconda e terza si piazza la Ducati, rispettivamente con Johann Zarco e Jorge Martin. Fuori gioco il campione in carica Joan Mir, vittima di una caduta, mentre Valentino Rossi non è riuscito a rovesciare i risultati delle qualifiche. Dopo essere partito dalla penultima posizione in griglia, in gara non è andato oltre il 15esimo posto.
Leggi tuttoCaltanissetta Covid: sindaco chiede proroga Zona rossa
La proroga della zona rossa è stata chiesta dal sindaco di Caltanissetta al Presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci. Questa mattina il primo cittadino ha presieduto il centro operativo comunale. “I dati sono veramente allarmanti e l’indice di contagio di gran lunga superiore ai 250 su 100.000 abitanti”, dice Gambino all’Adnkronos. “Dopo 20 giorni di zona rossa i contagi non accennano a diminuire, sono molto preoccupato”, dice il sindaco. “Considerato che dal report inoltrato dall’Asp di Caltanissetta si evidenzia, nella settimana dal 28 Marzo al al 03 Aprile 2021, nonostante…
Leggi tuttoBisca clandestina in zona rossa a Marsala: denuncia e sanzioni
I Carabinieri di Marsala (Trapani) hanno scoperto una bisca clandestina con 15 persone, all’interno di una abitazione, in piena zona rossa e denunciato un uomo. I Carabinieri della Stazione di Petrosino e del Norm di Marsala, impegnati in servizio di intensificazione del controllo del territorio durante festività pasquali, con l’ausilio di personale specializzato nel pilotaggio di droni hanno individuato, intorno alle ore 19 circa quando ancora la luce del sole permetteva una nitida visibilità, un’abitazione dove dall’alto si notava una gran quantità di auto parcheggiate e persone che entravano ed…
Leggi tutto10 ex ammiragli e 100 ufficiali Marina in pensione arrestati in Turchia
Le autorità turche hanno arrestato 10 ex ammiragli firmatari, insieme ad un altro centinaio di ufficiali della marina in pensione, di una nota critica nei confronti di un progetto del presidente Recep Tayyip Erdogan e che, secondo fonti del governo, richiama toni usati nella storia dei vari colpi di stato nel Paese. La Procura di Ankara ha anche ordinato ad altri quattro ex ufficiali di presentarsi alla polizia entro tre giorni invece di ordinare il carcere, essendo in età avanzata. Tutti, secondo l’emittente Ntv, sono accusati di “uso della forza…
Leggi tuttoArrestato presunto boss di Palermo tornato dal Brasile per la Pasqua
Torna a Palermo dal Brasile per festeggiare la Pasqua con la famiglia ma finisce in manette. Arrestato all’alba di oggi dai carabinieri Giuseppe Calvaruso, ritenuto capo del mandamento mafioso palermitano di Pagliarelli, che da tempo si era trasferito in Brasile. I carabinieri del comando provinciale, nel corso dell’operazione Brevis, lo hanno fermato mentre era con la sua famiglia per il pranzo di Pasqua. In carcere anche Giovanni Caruso, 50 anni, Silvestre Maniscalco, 41 anni, Francesco Paolo Bagnasco, 44 anni, Giovanni Spanò, 59 anni, accusati a vario titolo di associazione mafiosa, estorsione, lesioni…
Leggi tutto