Sono 1.820 i contagi da Coronavirus in Italia oggi, 31 maggio, secondo i dati del bollettino regione per regione della Protezione Civile. Da ieri, registrati altri 82 morti. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 86.977 tamponi, il tasso di positività è al 2%. I pazienti in terapia intensiva sono 1.033 (-28 da ieri), con 38 nuovi ingressi. IN SICILIA. Altre otto vittime e 258 nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore. Il numero complessivo dei decessi dall’inizio della pandemia è 5.827. Negli ospedali sono ricoverati 534 pazienti,…
Leggi tuttoMese: Maggio 2021
“Coronavirus nato in laboratorio”: due scienziati non hanno dubbi
La ricerca dell’oncologo britannico Angus Dalgleish e del virologo norvegese Birger Sørensen. Il Coronavirus è nato in laboratorio? Sì, secondo un nuovo studio che sarà pubblicato dal Quarterly Review of Biophysics Discovery e che viene anticipato oggi dal Daily Mail. La ricerca sostiene che il Coronavirus può essere stato ottenuto solamente in laboratorio “oltre ogni ragionevole dubbio”. Studiando per mesi, sulla base di articoli ritrovati in database e archivi, gli esperimenti effettuati all’Istituto di virologia di Wuhan dal 2002 al 2019, i due scienziati firmatari del ‘paper’, l’oncologo britannico Angus…
Leggi tuttoDifesa Mori: “Da Report tentativo condizionamento opinione pubblica”
Lunga memoria depositata dai legali al processo d’appello sulla trattativa di Palermo“C’è un importante tentativo di condizionamento dell’opinione pubblica che viene realizzato anche attraverso interviste rilasciate dai magistrati inquirenti rappresentanti l’accusa nel processo del quale si sta svolgendo il secondo grado, i quali continuano a propinare le proprie ipotesi, peraltro smentite da documenti a loro conoscenza che non vengono mai menzionati”. E’ la pesante accusa lanciata dai difensori del generale Mario Mori e del colonnello Giuseppe De Donno, i due alti ufficiali dei Carabinieri imputati nel processo d’appello sulla trattativa…
Leggi tuttoConto alla rovescia per Taobuk Festival
In programma il 19 giugno al Teatro Antico di Taormina, Paul Auster, Emmanuel Carrère e David Frossman fra i protagonisti del gala È conto alla rovescia per uno dei momenti più attesi di Taobuk – Taormina Book Festival 2021, in programma in presenza dal 17 al 21 giugno: l’appuntamento con la serata del Taobuk Gala è per sabato 19 giugno, nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina, sul filo rosso di una suggestione tematica – “Metamorfosi. Tutto muta” – individuata come filo rosso di questa edizione della kermesse. Sarà…
Leggi tuttoProcesso Ambiente svenduto ex Ilva: condannati Niki Vendola e i Riva
Ex Ilva, l’ex presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e i fratelli Riva sono stati condannati dalla Corte di Assise di Taranto al termine del processo ‘Ambiente svenduto’. Tre anni e sei mesi di reclusione la pena per l’ex governatore della Puglia accusato di concussione in relazione ai presunti tentativi di ammorbidire i controlli sui livelli di inquinamento ambientale che sarebbe stato provocato dallo stabilimento siderurgico ex Ilva. Arturo Fabio e Nicola Riva, figli dell’ex patron Emilio – scomparso nel 2014 e loro stessi con compiti di responsabilità nel corso degli anni nella gestione e…
Leggi tuttoOmicidio ieri notte alla Vucciria di Palermo
Delitto alla Vucciria di Palermo, storico mercato della città, dove è stato ucciso un uomo. Procede la Squadra mobile di Palermo. La vittima, come apprende l’Adnkronos, non aveva precedenti penali. La vittima si chiamava Emanuele Burgio e aveva 26 anni. E’ stato ucciso a colpi di arma da fuoco in via dei Cassari. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, ma il giovane è morto in ospedale. Non ci sono testimoni dell’omicidio del ragazzo assassinato nella tarda serata di ieri. La Squadra mobile ha sentito per tutta la notte…
Leggi tuttoBoris Johnson e Carrie Simonds nozze in gran segreto
Boris Johnson si è sposato in gran segreto. Si sarebbero già svolte le nozze tra il premier britannico e la sua fidanzata Carrie Symonds. E’ quanto hanno rivelato i tabloid ‘The Sun’ e ‘Mail on Sunday’, precisando che il matrimonio è stato celebrato alla Westminster Cathedral di fronte ad un piccolo gruppo di familiari ed amici. Da Downing Street arriva un secco no comment alle richieste di una conferma: “Ho rigide indicazioni di non rilasciare commenti”, ha detto un portavoce. Le rivelazioni della stampa sulle presunte nozze segrete arrivano appena pochi giorni dopo che la…
Leggi tuttoUltime Covid Italia: 44 decessi e 2.949 contagi. In Sicilia 5 vittime
Covid Italia oggi, sono 2.949 i nuovi contagi da Coronavirus nel nostro Paese secondo il bollettino di oggi. Nella tabella si fa riferimento ad altri 44 morti. L’indice di positività è all’1,7% sui 164.495 tamponi fatti. Calano i ricoveri nelle terapie intensive di 34 unità, 27 gli ingressi in un giorno. IN SICILIA. Cinque vittime e 348 casi su 15.841 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.
Leggi tuttoSport in lutto: Jason Dupasquier non ce l’ha fatta
E’ morto Jason Dupasquier, il pilota 19enne della Ktm che ieri era stato ricoverato all’ospedale Careggi di Firenze in seguito a un incidente alla curva Arrabbiata 2 del circuito del Mugello durante le qualifiche della classe Moto3 del Gp d’Italia. “Siamo profondamente rattristati nell’annunciare la morte di Jason Dupasquier – scrive su Twitter la MotoGp – A nome di tutta la famiglia MotoGP, inviamo il nostro affetto alla sua squadra, alla sua famiglia e ai suoi cari. Ci mancherai moltissimo, Jason. Guida in pace”. La Dorna, che organizza il MotoGp,…
Leggi tuttoA Miami si spara in zona turistica: un morto
Un morto e almeno sei persone rimaste ferite in una sparatoria avvenuta a Wynwood, un quartiere di Miami frequentato da turisti. Un portavoce della polizia ha detto alla ‘Cnn’ che gli agenti sono intervenuti poco dopo la mezzanotte sul luogo della sparatoria, trovando diverse persone ferite, trasportate negli ospedali dell’area. Al momento, si legge sul sito di ‘The Hill’, la polizia non ha fornito ulteriori dettagli sulla dinamica dei fatti, senza specificare se vi sia un sospetto o se sia stato fermato qualcuno. La notizia della persona deceduta è stata riportata dal sito del ‘Miami Herald’…
Leggi tuttoMadre e figlia impiccate a S. S. di Camastra: donna ha lasciato lettera d’addio
Mariolina Nigrelli, la donna di 40 anni trovata ieri sera morta impiccata con la figlia Alessandra di 14 anni, nella casa di campagna alla periferia di Santo Stefano di Camastra (Messina), ha lasciato, come apprende l’Adnkronos, una lunga lettera di addio sul tavolo della casa di campagna in cui sono stati scoperti i due cadaveri. La donna ha indirizzato la lunga lettera, scritta a mano, al marito, Maurizio Mollica, un fabbro molto noto nel piccolo paese del messinese conosciuto per le ceramiche artistiche in cui si legge, tra l’altro: “Porto…
Leggi tuttoA Catania 17enne incensurato ferito da sicari
Un diciassettenne incensurato è stato ferito ad una gamba da due sicari in scooter con il volto coperto da caschi integrali. Il fatto è avvenuto nel quartiere periferico di Monte Po. Sul fatto indagano gli agenti della squadra mobile della questura. L’episodio potrebbe essere maturato nel mondo dello spaccio della droga.
Leggi tuttoParata militare a Bengasi, precipita caccia, morto il pilota
Incidente durante la parata militare a Bengasi voluta dal generale Khalifa Haftar: un Mig21 coinvolto nell’esibizione è precipitato, provocando la morte del pilota. Lo riferisce il Libya Observer. La parata è stata organizzata per celebrare il settimo anniversario dell’Operazione dignità, lanciata nel 2014 dal generale per liberare l’est della Libia dalla presenza islamista.
Leggi tuttoGP d’Italia, al Mugello grave incidente per Dupasquier
Grave incidente per Jason Dupasquier nelle qualifiche in Moto3 al Mugello dove domani si corre il Gp d’Italia. Un incidente multiplo ha coinvolto Dupasquier, Ayumu Sasaki e Jeremy Alcoba. Lo svizzero Dupasquier è rimasto a terra sull’asfalto ed è stato trasportato in elicottero presso l’ospedale Careggi di Firenze. A ricostruire l’accaduto Jeremy Alcoba che ha spiegato la dinamica dell’impatto: Dupasquier sarebbe caduto in uscita dall’Arrabbiata 2, rimanendo al centro della pista, ed è stato poi colpito alle gambe dalla moto di Sasaki. Le condizioni del pilota sono critiche. Il…
Leggi tuttoUltime Covid Italia: 83 decessi e 3.351 contagi. In Sicilia 7 vittime
Sono 3.351 i nuovi casi di Coronavirus e 83 i morti in 24 ore. Sono i dati del ministero della Salute sulla diffusione del contagio. IN SICILIA. Sette vittime e 385 nuovi casi di Covid su 15.094 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore LA VACCINAZIONE. In Italia “la campagna vaccinale è iniziata il 27 dicembre 2020. Al 26 maggio 2021, sono state somministrate 31.872.815 delle 35.695.017 dosi di vaccino finora consegnate: 21.688.857 prime dosi e 10.183.958 seconde dosi”. E’ il bilancio indicato dall’Istituto superiore di sanità, nell’ultimo bollettino sull’epidemia di Covid-19…
Leggi tuttoZone Franche Montane siciliane, domani nuovo sit in
‘In.. montagna non in..visibili’. E’ lo slogan della nuova manifestazione delle Zone franche montane siciliane che si terrà domani, domenica 30 maggio, alle 10, allo svincolo Irosa sull’autostrada A19 Palermo-Catania. Una rappresentanza di imprenditori residenti nelle Terre alte di Sicilia scenderanno in strada per accendere i riflettori sulla richiesta di una fiscalità di sviluppo per i Comuni che si trovano al di sopra di 500 metri dal mare e con una popolazione inferiore a 15 mila abitanti che rischiano di spopolarsi definitivamente a causa della crisi economica. L’appuntamento è promosso…
Leggi tuttoA Lampedusa nuovi sbarchi: 380 migranti dentro l’hotspot
Tregua finita a Lampedusa. Dopo giorni di stop complici le cattive condizioni meteo, sulla più grande delle Pelagie sono ripresi gli approdi. Sei le carrette del mare intercettate e soccorse ieri dagli uomini della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza, che hanno condotto sull’isola 164 persone. Stamani altri due eventi. Intorno alle 8.30 sul molo Favaloro sono giunti 103 uomini, tutti subsahariani, e poco dopo altri 102 migranti, tra cui 23 donne e 5 minori. Anche per loro è previsto il trasferimento nell’hotspot di contrada Imbriacola. La struttura,…
Leggi tuttoDiogene cerca l’origine del Coronavirus: natura, incidente o arma?
Pandemia, milioni di morti, lockdown, numerosi comparti dell’economia mondiale a pezzi: qualcosa non torna nella “naturalità” degli eventi
Leggi tuttoSaranno on line le carte dei processi sulle stragi di mafia del 1993
Le carte delle stragi mafiose del 1993 – tra questa anche quella dei Georgofili a Firenze, protagonista di tre processi con sentenze oramai definitive – saranno digitalizzate. Nel Palazzo di Giustizia del capoluogo toscano è stata inaugurata la stanza che diventerà il Centro permanente di digitalizzazione degli atti processuali di interesse storico. Un contributo per una memoria da conservare (e studiare), ma anche un aiuto per chi, in quelle atti, abbia necessità di muoversi per future indagini o processi. Sono oltre novecento faldoni e 630 mila carte. Messe una dietro…
Leggi tuttoUltime Covid Italia: 171 decessi e 4.147 contagi. In Sicilia 20 vittime
Sono 4.147 i contagi da Coronavirus in Italia oggi, giovedì 27 maggio, secondo i dati regione per regione nel bollettino della Protezione Civile. Da ieri nelle regioni registrati 171 morti, che portano a 125.793 il totale dei decessi dall’inizio dell’emergenza legata al covid-19. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 243.967 tamponi, l’indice di positività è all’1,7%. IN SICILIA. Sono venti le vittime e 383 i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore. Il numero complessivo delle vittime dall’inizio della pandemia sale a quota 5.798.
Leggi tutto