Incontro letterario a Motta Camastra: sogni e follie ai piedi del vulcano

Condividi questo articolo?

Incontro culturale a Motta Camastra: due libri, un romanzo surreale di Francesco Gianino (Il salto del cavallo, Mare Nostrum ed., 2020) e una raccolta di racconti di Angelo Spanò (I fantasmi di Librino, Algra, 2021), saranno presentati domani, domenica 29 agosto alle 19.30 presso la Piazza Giovanni Verga.

Due autori, due libri diversi per stile e storie, ma accomunati dalla medesima intenzione: raccontare il nostro tempo, le dinamiche dello spazio urbano, i sogni e le difficoltà delle nuove generazioni, le aspirazioni e la ricerca della felicità.

Angelo Spanò è l’autore di cinque racconti ironici e disincantati, che vedono come protagonisti la scuola i bambini del quartiere catanese di Librino;

Francesco Gianino con “Il Salto del Cavallo” presenta una favola nera in cui la nota tradizione gastronomica – la carne di cavallo – diffusa ai piedi del vulcano diventa potente metafora letteraria per raccontare coraggio, cinismo e spregiudicatezza.

 Lo spazio urbano di Spanó è ricco di una vitale follia, e quello di Gianino diventa luogo machiavellico dove la salvezza non può essere messa sul conto della convivenza civile.

Insieme agli autori che si confronteranno, interverranno Gaetano Consalvo, Giuseppe Smedile e Antonio Pastore.

Sono previsti alcuni momenti musicali in duo con Francesco Laurino (Sassofono tenore) e Francesco Di Tommaso (pianoforte).

L’incontro è organizzato dal blog Provincia Letteraria in collaborazione con l’Istituto per la Cultura Siciliana e il Comune di Motta Camastra.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.