Con la serata di ieri cominciano ufficialmente le fasi finali del “Premio Plachi 2021” nella suggestiva location dell’anfiteatro Turi Ferro di Gravina di Catania. Nove, tra solisti e band (Rossella Maggio, Anita Cavallaro, Gaia Gemellaro, Cloni D.Clooney, Frijga, Never Stop, Maria Chiara Giordano, Christian Rotella, Martina Rossi), a salire sul palco per raccogliere gli applausi del pubblico ed essere valutati dalla giuria composta da Dino fiorenza, Enzo Di Vita, Paola Insanguine.
A condurre la serata Alessandro Corsaro. Accanto a lui, il direttore artistico della manifestazione Paolo Li Rosi. Al fotografo Giuseppe Dell’Arte, invece, il compito di immortalare i momenti salienti di questa tre giorni di grande musica. A portare i saluti istituzionali a tutti i presenti, anche a nome del Sindaco Massimiliano Giammusso, è l’assessore comunale al Turismo, Sport e Spettacolo Franco Marcantonio.
“Da oggi la kermesse, che sta riscuotendo un notevole successo, entra nel vivo- afferma l’assessore Marcantonio- a vincere però è tutta la città di Gravina che, in questo difficile momento, vuole pian piano ritornare alla normalità. Ringrazio il Sindaco Massimiliano Giammusso per tutto il supporto che ci sta dando”. Da ieri e fino a domenica i solisti e le band si esibiranno davanti ad una giuria sempre diversa che darà una valutazione ad ogni artista a fine serata. La somma dei voti delle tre finali decreterà i vincitori del “Premio Plachi 2021”.
Presidente di giuria per la finale del 26 settembre sarà Attilio Fontana. “Abbiamo avuto una tre giorni di fasi eliminatorie all’insegna della buona musica- spiega il direttore artistico della manifestazione Paolo Li Rosi- il livello è stato altissimo con la giuria che ha avuto molte difficoltà a scegliere i solisti e le band più meritevoli. Oggi siamo felici di queste fasi finali e siamo sicuri che gli artisti, come sempre, daranno il massimo. Un’energia che ci spinge a proiettarci al prossimo Premio Plachi 2022 creando un’edizione più forte e più importante”.