Confcommercio Catania: ora necessarie azioni a sostegno dei pubblici esercizi

Una città in ginocchio. Un altro fine settimana all’insegna del maltempo che mette a dura prova negozi e attività di somministrazione che stanno cercando di riprendersi dopo la pandemia. “Ancora una volta i commercianti pagano a caro prezzo i danni causati da una Natura che si ribella – lamenta Dario Pistorio, presidente provinciale della FIPE e Vice presidente vicario di Confcommercio Catania – Non bastava il Covid, adesso ci si mettono pure uragano, alluvione, tromba d’aria…Insomma danni su danni, economici e materiali” I commercianti di Catania sono distrutti, e i…

Leggi tutto

Ultime Covid Italia: 26 decessi e 4.526 nuovi casi. In Sicilia 2 vittime

Ultimi aggiornamenti sull’andamento della pandemia. Sono 4.526 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia oggi, domenica 31 ottobre 2021, secondo i dati e i numeri Covid – regione per regione – del bollettino della Protezione Civile e del ministero della Salute. Si registrano inoltre altri 26 morti. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 350.170 tamponi con un tasso positività all’1,3%. Le terapie intensive occupate sono 342 in totale, 4 in meno da ieri, mentre salgono a 2.754 i ricoverati con sintomi, 47 in più da ieri. IN SICILIA. Altre…

Leggi tutto

Presentato (ìn)Isola, progetto di valorizzazione delle eccellenze siciliane

Promuovere i prodotti di eccellenza siciliani e, tramite loro, raccontare la storia e la tradizione di quei territori. C’è questo e tanto altro nel progetto (ìn)Isola – Na cosa sula n’ta na carizza, presentato ieri al Picciolo Etna Golf Resort & Spa di Castiglione di Sicilia (CT) da Spaccafood (www.spaccafood.com) e Made in Sicily, con il suo brand Ceste di Sicilia (www.cestedisicilia.it), guidati rispettivamente da Mariangela Destro e da Danilo Palma e Salvo Liotta. Le due aziende, attive nella valorizzazione e nella vendita di oltre mille prodotti siciliani, contano oggi l’adesione…

Leggi tutto

La Sicilia punta sui Distretti: dall’olio ai dolci, alle nuove tecnologie

A Blue Sea Land di Mazara del Vallo, nello stand di piazza Mokarta, vetrina per i 13 neonati nelle scorse settimane La Sicilia punta sui Distretti produttivi per offrire sempre più qualità, garantire servizi e formazione e ‘pensare’ in una logica consortile. A “Blue Sea Land”, che si conclude oggi a Mazara del Vallo, un intero stand in piazza Mokarta è stato dedicato alla vetrina dei 23 Distretti ora esistenti: 10 c’erano già e sono stati rinnovati e riconosciuti nel 2020, gli altri 13 sono di recentissima istituzione. Ad allestirlo…

Leggi tutto

Ultime Covid Italia: 37 decessi e 4.878 contagi. In Sicilia 3 vittime

Ultimi aggiornamenti sull’andamento della pandemia. Sono 4.878 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia oggi, sabato 30 ottobre 2021, secondo i dati e i numeri Covid – regione per regione – del bollettino della Protezione Civile e del ministero della Salute. Si registrano inoltre altri 37 morti. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 477.352 tamponi con un tasso di positività all’1%. I ricoverati sono 2.707 ricoverati, 49 in più rispetto a ieri, mentre le terapie intensive occupate sono 346 con 20 ingressi nelle ultime 24 ore. Da inizio emergenza…

Leggi tutto

I rituali funerari riservati ai nobili nella Catania del XVI secolo

Di Santi Maria Randazzo L’imminente ricorrenza dei “Morti” ci fornisce l’occasione per richiamare alla mente le  procedure funerarie che nei secoli passati venivano attivate allorché moriva qualche importante personaggio di Catania come, in questo caso, il Viceré. Consultando la “Cronaca Siciliana del secolo XVI”, di Vincenzo Epifanio e Alberto Gulli ripercorriamo, quindi, le procedure funerarie che vennero riservate nel 1535 al Viceré Don Ettore Pignatello, testimoniata da una lettera di Pietro Di Vivicito: “ Ogi ad hura di vinti huri cum suntuusi exequii fu seppellutu lu signuri Vicerré Don Hettore…

Leggi tutto

Catania, sole tra le nuvole ma si contano i danni

A Catania continua la conta dei danni. Dopo una, quasi, intera settimana assai difficile in città ed in provincia, nel capoluogo etneo ma in particolare nei paesi della piana di Catania su cerca di fare il punto sull’entità delle perdite soprattutto nel settore agricolo con alberi, campi, ed ettari di terreno andati distrutti da acqua e fango. In città in particolare si vedono tante buche sull’asfalto, manto stradale rovinato e detriti sui bordi di tante arterie cittadine. Nella notte appena trascorsa intanto ha soffiato il vento, ma le precipitazioni hanno avuto…

Leggi tutto

Uragano: in graduale ripresa traffico ferroviario su linea Catania-Siracusa

Sulla linea Catania-Siracusa il traffico ferroviario, precedentemente sospeso a seguito dei danni dovuti al maltempo, riprende gradualmente, con alcune cancellazioni e variazioni. Lo rende noto Rfi, spiegando che è stato il Regionale 5507, in partenza da Catania alle 10.50 verso Siracusa, il primo treno a percorrere la tratta. Sulle linee Siracusa – Gela – Canicattì e Catania – Caltagirone, la circolazione ferroviaria permane sospesa fino a nuovo avviso, a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche che stanno interessando la zona e che hanno provocato il danneggiamento dell’infrastruttura e degli impianti…

Leggi tutto

Sindaco Augusta: “Ieri in poche ore 177 mm di acqua, frane e allagamenti”

“La situazione è migliorata. Al momento non piove. Ma quella di ieri è stata una giornata lunga e pesante, che ricorderemo. In poche ore sono caduti 177 millimetri d’acqua. I nostri anziani mi hanno detto di non aver mai visto una cosa simile”. A dirlo all’Adnkronos è il sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare, all’indomani dell’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla sua città. Ieri sera il primo cittadino ha firmato un’ordinanza che disponeva la chiusura degli istituti scolastici, del cimitero, degli uffici comunali a eccezione di quelli essenziali, delle attività…

Leggi tutto

A Catania, dopo uragano, riaprono hub vaccinali e drive in tamponi

Dalle 14 di oggi sabato 30, saranno nuovamente operativi gli hub vaccinali di Catania, Acireale, Sant’Agata Li Battiati, Misterbianco, Caltagirone e Bronte. Riprenderà anche il servizio tamponi drive in sia a Catania che ad Acireale. La decisione è stata presa questa mattina dal commissario per l’emergenza Covid, Pino Liberti, di concerto con il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale, Maurizio Lanza, e il direttore sanitario, Antonino Rapisarda. E sempre stamane, assieme al sindaco di Catania, Salvo Pogliese, il commissario ha deciso di attivare per domani, dalle 10 alle 19, un punto vaccinale…

Leggi tutto

Ora solare: lancette indietro tra oggi e domenica

Ora solare 2021, quando si cambia? Stanotte. Tra sabato 30 ottobre 2021 e domenica 31 ottobre lancette indietro di un’ora alle 3 del mattino. Un cambio che ci permetterà di dormire 60 minuti in più nel weekend, ma in generale si perde un’ora di luce. L’ora legale sarà invece di nuovo in vigore dal 27 marzo 2022. Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, nei 7 mesi di ora legale il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi per 450 milioni di…

Leggi tutto

Ultime Covid Italia: 33 decessi e 5.335 contagi. In Sicilia 3 vittime

Ultimi aggiornamenti sull’andamento della pandemia. Sono 5.335 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia oggi, venerdì 29 ottobre 2021, secondo i dati e i numeri Covid – regione per regione – del bollettino della Protezione Civile e del ministero della Salute. Si registrano inoltre altri 33 morti. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 474.778 tamponi con un tasso di positività all’1,1%. Sono 2.658 i ricoverati con sintomi, 49 in più da ieri. Le terapie intensive occupate sono 349, 2 in più da ieri. Sono stati 3.433 i guariti nelle…

Leggi tutto

A Ercolano uccisi due studenti scambiati per ladri d’auto

Due studenti  Giuseppe Fusella 26 anni e Tullio Pagliaro 27 anni, entrambi incensurati, sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco a Ercolano in via Marsiglia. Ancora da chiarire la dinamica, ma una delle ipotesi al vaglio degli investigatori è che siano stati scambiati per due ladri in procinto di compiere un furto. I due giovani erano in una autovettura intorno all’una di notte quando sono stati raggiunti da diversi colpi d’arma da fuoco. Sono entrambi di Portici i due giovani uccisi perché scambiati per ladri di auto. Le salme…

Leggi tutto

“Viaggio nel futuro” di Angelo Alù

Un saggio per orientarsi nella modernità virtualee non farsi sorprendere dalla nuova era post-umana Internet viene dal passato, condiziona il nostro presente e si prepara a dominare il nostro avvenire. Parte da questa considerazione Viaggio nel futuro. Verso una nuova era post-umana, il nuovo saggio di Angelo Alù edito da Bonfirraro, da oggi in libreria e negli store online. Una fotografia del domani scattata attraverso l’analisi dei processi digitali che già oggi governano il pianeta, e che si preparano a costruire un nuovo mondo che ospiterà ancora l’uomo, ma in…

Leggi tutto

Acquacoltura, prospettive di sviluppo in Sicilia

La produzione dell’avannotto in Sicilia è un settore in crescita. Soltanto nel primo anno di attività dell’Organizzazione Produttori Sicilia sono stati prodotti 60 milioni di avannotti. È questo il dato che è emerso durante l’incontro tenutosi presso lo stand del Dipartimento della pesca a “Blue Sea Land”, la kermesse in corso a Mazara del Vallo. Il meeting è servito per fare il resoconto del primo anno di attività dell’Organizzazione Produttori nata in Sicilia nell’ottobre 2020. L’OP mette insieme le aziende “L’Avannotteria” di Petrosino e “Acqua azzurra” di Porto Palo di…

Leggi tutto

Uragano in Sicilia: nel siracusano Protezione civile rinforza supporto

Maltempo nell’Isola. Sono diverse le criticità che si stanno verificando nella provincia di Siracusa e’ in corso una ricognizione e un censimento dei danni. Il Dipartimento regionale di Protezione civile Sicilia sta facendo convergere nella città aretusea squadre da Caltanissetta per dare supporto alle altre squadre di volontari già operanti sul territorio con le pompe idrovore. Il Drpc è in collegamento con i cinque Centri coordinamento soccorsi (Css) attivati nelle prefetture interessate dall’emergenza maltempo. Centinaia richieste intervento vigili del fuoco da Siracusa e provincia Maltempo nel siracusano, in città e…

Leggi tutto

Riaperta tratta autostradale Tremestieri-Roccalumera, libero passaggio su A18 e A20

Sull’autostrada A18 Messina-Catania, sotto una pioggia battente, sono state completate le ultime operazioni di posa della segnaletica stradale ed è stata riaperta alle ore 10 la tratta Tremestieri-Rocculumera. La chiusura era stata disposta per motivi di sicurezza a seguito della caduta di un masso di oltre una tonnellata scivolato dalla collina che sovrasta l’arteria all’altezza del comune di Scaletta, dopo le intense piogge cadute tra domenica e lunedì scorso. La roccia rotolando aveva invaso la corsia di valle sulla quale vigeva il doppio senso di marcia (senza provocare danni a…

Leggi tutto

Uragano Apollo: a Catania nottata senza criticità, Siracusa allagata

Nottata trascorsa a Catania senza criticità. Il tanto temuto uragano ribattezzato ‘Apollo’ che si è formato nello Ionio non ha creato, al momento, danni. Piove nel catanese ma non in maniera intensa. La città come già ieri ai presenta praticamente deserta. Nessun danno è stato segnalato a persone o cose dalla Sala Operativa della protezione civile siciliana che è aperta a San Giovanni la Punta, nel catanese, e continua a monitorare la situazione. Forti temporali e pioggia battente invece si sono registrati e continuano a cadere soprattutto nel Siracusano e nel…

Leggi tutto

Allerta rossa Meteo: a Messina chiusi hub vaccini

Hub per la somministrazione del vaccino anti covid chiusi a Messina in seguito all’allerta meteo rossa in Sicilia Orientale proclamata dal Dipartimento della Protezione Civile, che ha previsto la possibilità di una forte perturbazione sulla città e in parte della provincia ionica del messinese. Il commissario per l’emergenza Covid 19 di Messina Alberto Firenze, nella tarda serata di ieri, ha disposto la chiusura degli hub Fiera, Palarescifina, Villa Ragno e Ex Aias.

Leggi tutto