Il documento della Commissione europea che “cancella” la parola Natale viene ritirato dopo le polemiche . Il dossier con alcuni suggerimenti su cosa si può dire e cosa no, tra cui sostituire ‘Buon Natale’ con ‘Buone feste’ per non offendere nessuno, aveva creato non poche proteste. “La mia iniziativa di redigere linee guida come documento interno per la comunicazione da parte del personale della Commissione nell’espletamento del loro lavoro aveva un obiettivo importante – dichiara la commissaria europea all’Uguaglianza Helena Dalli – illustrare la diversità della cultura europea e dimostrare la natura inclusiva…
Leggi tuttoMese: Novembre 2021
Trasporti e mobilità Catania: AMTS aderisce ad AGENS
Il presidente dell’associazione di categoria Arrigo Giana in visita al Comune ed a Pantano d’Arci nella sede AMTS. Incontro col sindaco Pogliese e con l’amministratore Bellavia “Tra le nostre priorità, c’è quella di mettere insieme tutte le principali eccellenze in tema di mobilità e trasporto pubblico a livello nazionale, in generale, ed oggi anche in Sicilia, in particolare, consapevoli di quanto sia diventato fondamentale il settore dei trasporti pubblici, soprattutto in periodo di pandemia e di post-pandemia. Collaborazione attiva per noi vuol dire confrontarci continuamente, per una crescita comune, ed…
Leggi tuttoUltime Covid Italia: 89 decessi e 12.764 nuovi casi. In Sicilia 8 vittime
Ultimi aggiornamenti sull’andamento della pandemia. Sono 12.764 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, ieri erano stati 7.975. Sono invece 89 le vittime in un giorno, in aumento rispetto a ieri, quando erano state 65. Sono 194.270 gli attualmente positivi al Covid in Italia, secondo i dati del ministero della Salute, 4.627 in più nelle ultime 24 ore. Dall’inizio della pandemia i casi totali sono 5.028.547, i morti 133.828. I dimessi e i guariti sono invece 4.700.449, con un incremento di 8.041 rispetto…
Leggi tuttoA Catania serata di beneficenza a sostegno del progetto La casa di Giordy
Intrattenimento, cooking show e degustazioni per un fine nobile. Alla serata di beneficenza Insieme per Giordana, in programma martedì 7 dicembre alle ore 20 al Teatro Metropolitan di Catania, in via san’Euplio 21, hanno aderito attori, cantanti e artisti, uniti per sostenere un progetto di grande spessore: La Casa di Giordy, nato dalla collaborazione tra la onlus vEyes e l’associazione “Io sono Giordana” Adv, fondata nel 2017 in memoria di Giordana Di Stefano dalla mamma Vera Squatrito. Giordana fu massacrata nel 2015, nella notte tra il 6 er il 7…
Leggi tuttoVolotea festeggia i suoi primi 9 anni di attività a Catania
Dal decollo del primo volo a Catania, nel dicembre 2012, Volotea ha trasportato a oggi più di 4.5 milioni di passeggeri a livello locale, operando un totale di quasi 39.000 voli. Durante l’estate 2021, la low cost ha fatto registrare a Catania ottime performance: 363.000 posti in vendita tra giugno e settembre (+29% vs. 2020 e +17% vs. 2019) e 2.100 voli operati, con un load factor pari al 93% Volotea, la compagnia aerea low cost che collega tra loro città di medie dimensioni e capitali europee, festeggia i suoi…
Leggi tuttoSino a Natale controlli alle gallerie autostradali della A20
Autostrade Siciliane continua a tenere aperto su A18 e A20 l’attento programma di controllo dello stato di conservazione delle gallerie autostradali, mediante indagini geotecniche e georadar. Focus in questi giorni su sette tunnel della Messina-Palermo, alla ricerca di ogni piccola alterazione che possa determinare qualsivoglia tipo di pericolo per i viaggiatori. Quest’oggi tecnici qualificati e professori universitari lasceranno la galleria Cozzo Minneria per spostarsi prima, tra il 2 e il 6 dicembre, sulle Cipollazzo, Torre Finale e Paradiso (tra i comuni di Pollina e Tusa), e poi, tra il 9…
Leggi tuttoSpazzaneve a Caronia, Capizzi, Cesarò, San Teodoro, Montalbano Elicona, Polverello
I mezzi sono in azione ininterrottamente dalla giornata di ieri Dalle prime ore della mattinata di ieri sono sono in azione i mezzi spazzaneve della Città Metropolitana di Messina, impegnati sulla strada provinciale 168 Caronia – Capizzi, dal Km. 20 al Km. 28 (Portella dell’Obolo) a quota di 1.300/1500 metri, per la presenza di una consistente coltre di neve e conseguente formazione di ghiaccio sul manto stradale. Stamane è stato necessario intervenire, oltre che sulla Caronia – Capizzi, anche sulla Cesarò – San Teodoro nonché sulla Montalbano Elicona – Polverello…
Leggi tuttoAeroporto Fontanarossa: domani inaugurazione parcheggio Low Cost
La Società di gestione dell’Aeroporto di Catania comunica che domani, mercoledì 1 dicembre, sarà inaugurato il nuovo parcheggio P4, struttura multipiano completamente riqualificata. Il taglio del nastro avverrà alla presenza del presidente e dell’amministratore delegato di Sac, Sandro Gambuzza e Nico Torrisi, del presidente della Camera di Commercio del SudEst, Pietro Agen, dei rappresentanti di Forze dell’ordine ed Enti di Stato, e sarà occasione per illustrare alla stampa anche la rimodulazione complessiva di tutto il piano della sosta aeroportuale. L’appuntamento è alle ore 10,30, presso l’ingresso presso l’ingresso del P4 di fronte…
Leggi tuttoAddio a Arlene Dahl, star glamour degli anni ’50
Aveva 96 anni. Fu l’interprete principale di “Viaggio al centro della Terra” L’attrice statunitense Arlene Dahl, interprete glamour degli anni ’50, star del kolossal fantascientifico “Viaggio al centro della Terra”, e più tardi diventata imprenditrice di successo nel settore dei cosmetici, è morta lunedì 29 novembre a New York all’età di 96 anni. Suo figlio, l’attore Lorenzo Lamas, ha scritto su Facebook: “Mia madre è stata l’influenza più positiva sulla mia vita. Ricorderò le sue risate, la sua gioia, la sua dignità mentre navigava nelle sfide che affrontava. Mai una…
Leggi tuttoContrabbando sigarette da Tunisia, 13 arresti a Palermo, sequestrate 23ton tabacchi
Tredici persone sono state arrestate dalla Guardia di finanza di Palermo in quanto membri di una rete criminale transnazionale dedita al contrabbando di sigarette, provenienti dal Nord Africa, tra la Tunisia e la Sicilia. Si tratta del primo caso in Italia di arresti eseguiti su ordine della Procura Europea (Eppo – European Public Prosecutor’s Office). Sequestrate anche 23 tonnellate di sigarette e beni per oltre 800mila euro, imbarcazioni (4 pescherecci e 6 motoscafi veloci),del valore di circa 500mila euro, e 170mila euro in contanti. Le indagini, avviate nell’estate 2019 e…
Leggi tuttoAl Politeama Garibaldi di Palermo concerto di Valentina Lisitsa
Questa sera, martedì 30 novembre, alle 20.45, al Politeama Garibaldi di Palermo, Valentina Lisitsa per la prima volta ospite dell’Associazione Siciliana Amici della Musica. La pianista ucraina, dalla musicalità folgorante e audace, è uno dei fenomeni degli ultimi anni: dotata di un indiscutibile talento musicale, con i suoi quasi 30 mila followers su Instagram e 50 milioni di visualizzazioni su YouTube, è diventata una regina del web riscuotendo un enorme successo mediatico col nome di Queen of Rachmaninoff. Da trent’anni ai vertici della scena mondiale la Lisitsa suonerà un programma…
Leggi tuttoMessina: “Che aria tira in città?
Come realizzare progetti per il monitoraggio dell’inquinamento”. Terzo laboratorio della Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città Metropolitana La problematica della qualità dell’aria e della difesa della salute dei cittadini è un tema sempre più rilevante per le città, in Europa e nel resto del mondo, che si inserisce in un quadro di straordinaria sensibilità verso quelle problematiche ambientali che, nei mesi scorsi, sono state al centro dei colloqui del vertice dei capi di Stato e di Governo del G20 di Roma e della conferenza COP26 sul clima di Glasgow…
Leggi tuttoUltime Covid Italia: 65 decessi e 7.975 nuovi casi. In Sicilia 6 vittime
Ultimi aggiornamenti sull’andamento della pandemia. Sono 7.975 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia oggi, lunedì 29 novembre 2021, secondo i dati e i numeri Covid – regione per regione – del bollettino della Protezione Civile e del ministero della Salute. Si registrano inoltre altri 65 morti. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 276.000 tamponi con un tasso di positività al 2,88%. Sono 5.135 i ricoverati con sintomi, 171 in più da ieri. Le terapie intensive occupate sono 669, 31 in più da ieri. IN SICILIA. Altre sei vittime…
Leggi tuttoChiusura della strada provinciale Fiumedinisi-Santissima
L’interdizione ha effetto immediato e sarà in vigore fini al termine dei lavori e interessa il tratto in contrada Pedaria, dal km. 4,250 al km. 4,950, dalle ore 8.00 alle 17.00 La III Direzione “Viabilità Metropolitana” Servizio “Manutenzione viabilità Jonica-Alcantara” della Città metropolitana di Messina ha disposto la chiusura al transito veicolare della strada provinciale agricola Fiumedinisi – Santissima in contrada Pedaria, dal km. 4,250 al km. 4,950. Il provvedimento si è reso necessario a seguito degli eventi alluvionali che hanno interessato la zona jonica messinese compresa tra i Comuni…
Leggi tuttoAllarme Coldiretti: in Sicilia semina in pericolo a causa terreni allagati
“Acqua trasforma terreni in paludi”. A dirlo è Coldiretti che sottolinea come in alcune zone a causa delle piogge si sia già in gravissimo ritardo. “E’ impossibile seminare nel Palermitano così come nell’Agrigentino e nell’Ennese – dice -. L’acqua trasforma i terreni in paludi. Il maltempo non dà tregua e ciò aumenta l’incertezza per il futuro in quanto non si può progettare nulla. L’incertezza è alimentata anche dagli altissimi costi delle materie prime che in pochi mesi sono aumentati enormemente e chi ha acquistato i mezzi tecnici, sempre a prezzi…
Leggi tuttoMorte parà Emanule Scieri: tre assolti e due a processo
Rinviati a giudizio gli ex caporali della Folgore Panella e Zabara. Scagionati Antico, Celentano e Ramondia Il giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Pisa, Pietro Murano, ha rinviato a giudizio davanti alla Corte d’assise gli ex caporali della Folgore Alessandro Panella di Cerveteri (Roma) e Luigi Zabara di Frosinone, entrambi accusati dell’omicidio volontario aggravato dell’allievo paracadutista Emanuele Scieri, trovato morto nella caserma Gamerra di Pisa il 16 agosto 1999, tre giorni dopo il decesso. Il processo inizierà a Pisa il 4 aprile 2022. Lo stesso giudice ha assolto, con…
Leggi tuttoBanco Alimentare, in Sicilia raccolti oltre 741mila pasti
La Colletta Alimentare, al suo 25° anno, è tornata in presenza. Non era scontato che, con la ripresa dei contagi, 140mila volontari, nel rispetto delle norme anticovid, tornassero davanti a quasi 11mila supermercati per vivere e proporre un gesto semplice ma concreto di solidarietà. “Un gesto capace di unire in un momento in cui tutto sembra volerci dividere: dalla ripresa del virus, ai contagi crescenti, all’insicurezza economica. La giornata della Colletta ci manifesta che sono i fatti, i gesti che innanzitutto educano, noi, i nostri figli, tutti; e possono realizzare…
Leggi tuttoTragedia durante soccorso sull’Etna
Abbiamo riportato nella tarda serata di ieri la notizia di un complicato soccorso sull’Etna effettuato dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza: un escursionista che aveva riportato la frattura di una gamba cadendo all’interno di uno dei canaloni che scendono in Valle del Bove dalla cresta denominata “Schiena dell’Asino”, mentre era con alcuni compagni d’escursione. L’uomo dopo diverse ore di intervento, un intervento reso particolarmente difficoltoso dalle impervie condizioni meteo, è stato infine stabilizzato e consegnato a una unità 118. Purtroppo però,…
Leggi tuttoA Caltanissetta mostra “Antimafia itinerante” nel trentennale Dia
In programma anche un convegno dal titolo “Gli affari delle agromafie” Prosegue il viaggio della mostra fotografica ‘Antimafia Itinerante’. Dopo gli appuntamenti di Palermo, Trapani e Agrigento giunge a Caltanissetta dove, da oggi al 4 dicembre al centro polifunzionale ‘Michele Abbate’, sarà possibile, attraverso un percorso per immagini che descrivono e accompagnano il visitatore – con foto dall’archivio della Direzione investigativa antimafia – e riproduzioni di articoli di stampa tratti da giornali originali dell’epoca, conoscere la storia della Dia dalla fondazione ai giorni nostri. Nel capoluogo nisseno si partirà oggi…
Leggi tuttoMessina, Gdf sequestra beni per oltre 300mila euro a “cassiere” clan
Beni per oltre 300mila euro sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza di Messina a un noto esponente del clan mafioso di Cosa Nostra egemone nel rione Mangialupi. I militari stanno eseguendo un decreto emesso dalla sezione misure di prevenzione del locale Tribunale. L’uomo, ritenuto organico al clan sin dal 2013 come è emerso dal processo scaturito dall’operazione Dominio, ha mantenuto “inalterato, per lungo tempo, il proprio potere criminale, tanto da conservare i contatti con gli altri membri del clan o comunque vicini ad esso”. Formalmente assunto, prima, presso il distributore…
Leggi tutto