Il generale di brigata Antonino Raimondo, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Catania si è recato questa mattina in visita nella sede della Confesercenti dell’area Metropolitana di Catania. Ad accoglierlo, il direttore provinciale Francesco Costantino. L’incontro istituzionale è stata l’occasione per ribadire la massima collaborazione fra le Fiamme Gialle e l’organizzazione degli esercenti al fine di tutelare i cittadini e il tessuto imprenditoriale etneo con azioni condivise efficaci, capaci di prevenire e perseguire reati di natura economico-finanziaria (come truffe, contrabbando, ricettazione, riciclaggio, contraffazione) ma anche portare avanti percorsi di prevenzione e formazione. …
Leggi tuttoGiorno: 8 Novembre 2021
Ultime Covid Italia: 38 decessi e 4.197 nuovi casi. In Sicilia una vittima
Ultimi aggiornamenti sull’andamento della pandemia. Sono 4.197 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, ieri erano stati 5.822. Sono invece 32 le vittime in un giorno (ieri 26). Sono 249.115 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 434.771. Il tasso di positività è all’1,7%, in aumento rispetto all’1,3% di ieri. IN SICILIA. Una vittima e 416 nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore.
Leggi tuttoCassazione: “Borsellino, delitto di mafia con zone d’ombra”
“La strage di via d’Amelio rappresenta indubbiamente un tragico delitto di mafia, dovuto a una ben precisa strategia del terrore adottata da Cosa Nostra, in quanto stretta dalla paura e da fondati timori per la sua sopravvivenza a causa della risposta giudiziaria data dallo Stato attraverso il ‘maxiprocesso’, potendo le emergenze probatorie relative a quelle ‘zone d’ombra’ – in parte già acquisite in altri processi, in parte disvelate dal presente processo – indurre, al più, a ‘ritenere che possano esservi stati anche altri soggetti, o gruppi di potere, interessati alla…
Leggi tuttoA Selinunte raccolte le ulive nel fondo confiscato
Sei tonnellate di olive, cultivar Nocellara del Belìce, sono state raccolte nel fondo agricolo confiscato a Nunzio Spezia e Vita Valenti in contrada Pileri-Buffa a Marinella di Selinunte e dal 2006 affidato in gestione alla Fondazione San Vito Onlus. Nella giornata conclusiva di raccolta, ieri si è svolta la “mattinata della legalità”, con la partecipazione di 30 persone nella raccolta: le donne tunisine del “Progetto donna”, i volontari della mensa fraterna “Rosario Livatino” di Mazara del Vallo, i giovani del Servizio civile presso la Fondazione, il Presidente Vito Puccio e…
Leggi tuttoDaniele Sammatrice e Simona Nicholson firmano l’edizione numero dodici del Vivinatura Trail
Molto soddisfatto di questa edizione anche Nunzio La Scuola: “Sono molto contento per i risultati raggiunti in questa dodicesima edizione…
Leggi tuttoIda Grasso: in radio e digitale “Angolo dell’Universo”
“Quando ho scritto ‘Angolo dell’ Universo’ vivevo un momento particolare della mia vita – racconta l’autrice Miriam Ossini – e mettere nero su bianco la storia d’amore vista da uno dei due punti di vista mi sembrava il modo migliore per regalare emozioni! Dare voce al brano scritto da Miriam – afferma Ida Grasso – per me è stato un onore ed un orgoglio, io e Miriam abbiamo condiviso la musica insieme da sempre! Nei miei ricordi in musica la sua presenza è costante, non ricordo un solo traguardo raggiunto…
Leggi tuttoCovid oggi Italia: lockdown non vaccinati non praticabile
In merito all’ipotesi lockdown per i non vaccinati, provvedimento annunciato in Austria, non è praticabile in Italia, spiega il presidente del Cts Franco Locatelli. “La praticabilità sia in termini concreti e operativi sia per quel che riguarda la compatibilità con i diritti costituzionali sia alquanto problematica, quindi non credo che sia una soluzione in questo momento proponibile nel nostro Paese. Ha magari un suo razionale medico, ma la misura non è considerabile”. “Cominciamo a concentrarci sulle fasce già identificate. In settimana ci sarà una riflessione coordinata dal ministro della Salute…
Leggi tuttoMeteo. Nuovo ciclone: piogge intense in Sicilia
Ancora maltempo nei prossimi giorni su molte regioni italiane per la presenza di un nuovo vortice ciclonico sul Mediterraneo occidentale che interesserà il Paese pochi giorni prima dell’11 novembre, giorno di San Martino. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it informa che in questo periodo, statisticamente parlando, sul bacino del Mediterraneo si impone una vasta figura di alta pressione che dà vita alla cosiddetta “estate di San Martino“, una fase stabile, soleggiata con clima mite di giorno e relativamente freddo di notte. Quest’anno però questo periodo potrebbe essere un grande flop, infatti…
Leggi tutto“The Cube”: la sfida da guinness dell’illusionista palermitano Christian Carapezza
Soffre il caldo e il freddo più che la fame e la mancanza di sonno, ma non la solitudine Christian Carapezza, illusionista estremo palermitano che, da sabato 30 ottobre, è chiuso all’interno di un piccolo cubo di vetro trasparente, di 2 metri per 2, davanti l’ingresso del centro commerciale Conca D’Oro a Palermo dove sta tentando un’impresa da Guinness: sopravvivere senza cibo, per oltre 20 giorni sotto gli occhi di telecamere che riprendono la sua impresa 24 ore su 24. Si chiama “The Cube” (il cubo), la sfida che lo…
Leggi tuttoL’Etna mormora?
Di Giuseppe Firrincieli Dopo le recenti intemperie e nubifragi che hanno messo a dura prova, per settimane intere, la Sicilia sud orientale, perfino soggetta ad un uragano tropicale, prima chiamato Medicane e poi Apollo, causando morti, alluvioni e danni nel catanese e feroci allagamenti nel siracusano, in questi giorni, colorati da spicchi di sole, è comparsa l’Etna con un aspetto tutt’altro che pacifico, ma molto inquietante. La notizia, risalente a qualche mese fa, riguarda l’aumento dell’altezza del Vulcano siculo. Con misurazioni effettuate con il GPS altimetro, da 3340 metri, si…
Leggi tutto