E’ tempesta da un capo all’altro della Sicilia

Condividi questo articolo?

E’ tempesta da un capo all’altro della Sicilia: da Catania a Trapani, vengono segnalati nubifragi con piogge intense. Un nubifragio ha colpito Termini Imerese, causando danni in più punti della città. Panico per due trombe marine che si sono formata, in mattinata, in mare di fronte Marinella di Selinunte nel Trapanese. Segnalazioni e strade chiuse al traffico stanno caratterizzando le ore di questa serata di martedì nella maggior parte dei centri urbani isolani. Disagi alla circolazione nel Palermitano, dopo l’ondata di maltempo che si è abbattuta nel pomeriggio. Sulla strada statale 643 ‘di Polizzi’ il traffico è provvisoriamente bloccato tra il km 16 ed il km 20, a Scillato in provincia di Palermo, per la presenza di fango sul piano viabile. Il personale di Anas è sul posto per la gestione della viabilità e per il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile. A causa del rischio di esondazione del fiume Belice è stato temporaneamente interdetto, per motivi di sicurezza, il transito lungo la strada statale 121 ‘Catanese’ tra il km 158 e il 160,500 a Marianopoli in provincia di Caltanissetta. Lo rende noto l’Anas, il cui personale è sul posto per la gestione della viabilità e per il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile.  

Le previsioni per domani mercoledì 17 prevedono una situazione identica, o quasi.

IL METEO

Un minimo depressionario, posizionato tra la Tunisia e le nostre due Isole maggiori, continua a convogliare impulsi di tempo perturbato, a tratti anche intensi. In tale contesto, piogge e temporali interessano dapprima la Sardegna, per portarsi poi anche su Sicilia e Campania, specie sui settori costieri di quest’ultima.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, martedì 16 novembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, dalla Sardegna, in successiva estensione a Sicilia e Campania, con particolare riferimento ai settori costieri e alle isole di quest’ultima.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 17 novembre, allerta arancione su gran parte della Sicilia e sul settore orientale della Sardegna. Valutata, inoltre, allerta gialla su alcuni settori di Marche, Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e resto della Sicilia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di Protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento segue l’evolversi della situazione.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.