Ultimi aggiornamenti sull’andamento della pandemia. Sono 144.243 i nuovi contagi da coronavirus in Italia oggi, venerdì 31 dicembre 2021, secondo i dati e i numeri Covid – regione per regione – del bollettino della Protezione Civile e del ministero della Salute. Si registrano, inoltre, altri 155 morti. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 1.224.025 tamponi con un tasso di positività all’11,78%%. Sono stati 34 gli ingressi in terapia intensiva da ieri, per un totale di 1.260, mentre sono stati 284 i ricoverati con sintomi che portano il numero complessivo…
Leggi tuttoMese: Dicembre 2021
Da lunedì 3 gennaio in “zona gialla” Sicilia, Lazio, Lombardia e Piemonte
Queste 4 regioni vanno ad aggiungersi a Liguria, Marche, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Calabria, province autonome di Trento e Bolzano Sicilia, Lazio, Lombardia e Piemonte in “zona gialla” da lunedì 3 gennaio. Il cambio di colore per rischio Covid sarà contenuto in un’ordinanza del ministero della Salute in arrivo, secondo quanto si apprende. Queste 4 regioni fanno salire a 11 il totale delle regioni e province autonome in fascia gialla dove c’erano già Liguria, Marche, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Calabria, province autonome di Trento e Bolzano. Il resto dell’Italia resta in bianco…
Leggi tuttoA Erice Ottoni Animati in attesa del 2022
Nel pomeriggio di oggi Erice aspetterà il 2022 con gli Ottoni Animati. Dalle ore 18.00 alle ore 20.00 uno spettacolo itinerante per le vie del borgo con brani del repertorio Internazionale della Musica Natalizia. Sarà il risultato di una continua ricerca tra i suoni della tradizionale banda musicale Siciliana e la musica Moderna. Gli Ottoni Animati sono il simbolo del meridione d’Italia della Musica da Strada.«Un pomeriggio di musica itinerante per accogliere con speranza e ottimismo il 2022 ed evadere dalle preoccupazioni (o quanto meno limitarle) per la pandemia da…
Leggi tuttoTragedia Ravanusa: avvisi garanzia a vertici “Italgas Reti”
Pool Procura Agrigento al lavoro su “bolla” metano La Procura di Agrigento, che ha notificato gli avvisi di garanzia ai vertici di ‘Italgas Reti’, sia regionali che nazionali, è al lavoro dallo scorso 12 dicembre per capire il motivo che ha provocato l’esplosione che ha causato 9 morti. “L’esplosione è stata prodotta da una ‘bolla’ o ‘camera’ di metano innescata da una casuale scintilla”, aveva spiegato nei giornis corsi il Procuratore capo di Agrigento Luigi Patronaggio. “Si sta cercando di ricostruire la dinamica dell’esplosione e del successivo propagarsi della ‘palla…
Leggi tuttoOltre un chilo di droga sequestrata e 4 arresti a Palermo
Un chilo e mezzo di droga sequestrata e quattro arresti. E’ il bilancio dei servizi di controllo del territorio disposti dal Comando provinciale carabinieri di Palermo. A Collesano le manette sono scattate ai polsi di un 50enne trovato in possesso di circa 350 grammi di marijuana e di attrezzatura utile alla sua coltivazione. A Partinico, i militari hanno rinvenuto quasi 900 grammi di cocaina suddivisa in involucri e due giovani sono stati arrestati. Nel cuore di Palermo sono stati, invece, i carabinieri della Stazione Centro ad arrestare un 60enne intento…
Leggi tuttoL’attore Paolo Calissano stroncato da abuso di farmaci
L’attore Paolo Calissano, volto celebre di molte fiction, è stato trovato morto in casa nella tarda serata di ieri a Roma. I carabinieri della stazione Medaglie d’Oro e i sanitari del 118 sono intervenuti nella casa dell’attore, dopo una segnalazione arrivata al 112. Calissano, che aveva 54 anni, è stato trovato senza vita nel suo letto. I carabinieri hanno rinvenuto delle scatolette di psicofarmaci. Dai primi accertamenti il decesso sarebbe avvenuto proprio per un abuso di psicofarmaci. Indagini dei carabinieri sono in corso e non è ancora chiaro se la…
Leggi tuttoTurismo 2021, piccolo salto avanti per Noi albergatori Siracusa
“Turismo a Siracusa, l’anno che sta per concludersi ha generato complessivamente un + 13,4% rispetto al 2020, pari a 13.460 arrivi tra italiani e stranieri. Mentre le presenze, ossia il numero dei pernottamenti, ha subito un positivo +26,7%, cumulando sempre italiani e stranieri. Non a caso la permanenza media si attesta a 3,5 giorni. Ciò significa che i turisti hanno soggiornato per 0,4 giorni in più rispetto al 2020. Quest’ultimo dato in crescita è alquanto importante per l’economia della città di Siracusa, perché i turisti più giorni alloggiano, più spendono”.…
Leggi tuttoUltime Covid Italia: 156 decessi e 126.888 nuovi contagi. In Sicilia 17 vittime
Ultimi aggiornamenti sull’andamento della pandemia. Sono 126.888 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia oggi, giovedì 30 dicembre 2021, secondo i dati e i numeri Covid – regione per regione – del bollettino della Protezione Civile e del ministero della Salute. Si registrano inoltre altri 156 morti. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 1.150.352 tamponi con un tasso di positività all’11%. Sono stati 134 gli ingressi in terapia intensiva da ieri, per un totale di 1.226, mentre sono stati 288 i ricoverati con sintomi. IN SICILIA. Altre diciassette vittime…
Leggi tuttoSotto lo stesso tempo
DALL’8 GENNAIO IN PRIMA VISIONE ESCLUSIVA SU RAIPLAY IL FILM DOCUMENTARIO SCRITTO E DIRETTO DAGLI ALLIEVI DEL CSC – SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA – SEDE SICILIA PRESENTATO AL TORINO FILM FESTIVAL Presentato al Torino Film Festival, Sotto lo stesso tempo, il film documentarioprodotto dal CSC – Scuola Nazionale di Cinema – Sede Sicilia, racconta un anno di pandemia attraverso gli occhi e le vite di dieci giovani studenti di cinema, e sarà disponibile in prima visione esclusiva, dal prossimo 8 gennaio su RaiPlay. Il progetto è scritto, diretto e montato dagli allievi Alice Malingri di Bagnolo, Naomi Kikuchi, Maria…
Leggi tuttoUnione di intenti tra gli ecomusei di Sicilia
Proseguire verso uno sviluppo sostenibile del turismo. Capace di coniugare passato e presente. Tradizione e innovazione. C’è un’unione di intenti tra gli ecomusei di Sicilia. Quella di proseguire nella strada intrapresa che, in diverse realtà dell’Isola, non ha tardato a dare i suoi frutti. E c’è anche una certezza: solo insieme questi primi, timidi successi potranno ampliarsi e moltiplicarsi in ogni angolo del nostro territorio. Alla fine di un anno ancora complesso ma che ha visto sbloccarsi attività in presenza e turismo, la Rete museale degli Iblei traccia un bilancio…
Leggi tuttoTraffico di cocaina e hashish a Trapani: 5 arresti
Traffico di cocaina e hashish nel trapanese. I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno dato esecuzione a cinque misure cautelari, emesse dal gip di Trapani, nei confronti di altrettanti soggetti accusati di detenzione e spaccio di stupefacenti. In carcere sono finiti due uomini di 43 e 22 anni, mentre per altri tre – un 20enne, un 26enne e un 22enne – sono stati disposti gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico. Le indagini, partite dalle minacce subite da esercente trapanese, hanno portato alla luce un presunto…
Leggi tuttoNuove regole anti Covid e restrizioni per il Capodanno italiano
Capodanno 2022 sarà un’altra festa in piena pandemia, in Italia senza lockdown o coprifuoco ma con controlli e restrizioni e una speciale attenzione alle regole vista l’impennata di contagi Covid e la diffusione della variante Omicron. Tra le regole, da decreto, l’attuale obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto e anche in zona bianca, e il divieto, fino al 31 gennaio 2022, di eventi, feste e concerti, “comunque denominati, che implichino assembramenti in spazi all’aperto”. Inoltre “chiuse le sale da ballo, discoteche e locali assimilati”. “Festeggiamo la fine dell’anno in…
Leggi tuttoElio Ruffo: in un dipinto il valore identitario della Sicilia
Di Giuseppe Firrincieli Il dipinto, olio su tela dim. 210 x 180 di Elio Ruffo, raffigura una Sicilia che pone in primo piano il valore identitario di una grande patrimonio storico, artistico e culturale, tanto decantato e osannato, nel mondo intero. La Sicilia, una Isola che offre testimonianze storiche di pregio: una cultura evolutiva, lunga millenni e millenni, che si fonde nell’arte, in tutte le sue poliedriche forme, e nella sua lingua, una delle più antiche dell’intero bacino del Mediterraneo. Il suddetto pensiero è l’amore che inonda quest’opera. Il maestro…
Leggi tuttoUltime Covid Italia: 136 decessi e 98.020 nuovi casi. In Sicilia 6 vittime
Ultimi aggiornamenti sull0andamento della pandemia. Sono 98.020 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia oggi, mercoledì 29 dicembre 2021, secondo i dati e i numeri Covid – regione per regione – del bollettino della Protezione Civile e del ministero della Salute. Si registrano inoltre altri 136 morti. Tasso di positività al 9,5%.Sono 10.578 i ricoverati con sintomi, 489 in più da ieri, e 1.185 in terapia intensiva, 40 in più da ieri. IN SICILIA Altre sei vittime e sono 3729 i casi di contagio da Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore con…
Leggi tuttoAeroporto Catania: centomila passeggeri dal 23 al 27 dicembre
La Sac ha reso noto che, nella settimana dal 23 al 27 dicembre, l’aeroporto di Catania ha registrato quasi centomila passeggeri. Per la precisione, i transiti presso lo scalo etneo tra arrivi e partenze sono stati 99.661 un numero di pochissimo inferiore a quello registrato nello stesso periodo del 2019, in cui erano stati 101.971 (- 2,4%). Percentuale che scende leggermente al -7,3% se si prende in considerazione il periodo che va dal 23 dicembre 2021 al 10 gennaio 2022. Il giorno più trafficato è stato il 23 dicembre, con 205 movimenti, 16.062 passeggeri in…
Leggi tuttoUgl Salute Catania, incontro di fine anno con i dirigenti sindacali
Incontro di fine anno per i dirigenti sindacali della federazione provinciale Ugl Salute che, nella sede di via Teatro Massimo, con il segretario Carmelo Urzì hanno avuto modo di confrontarsi sul bilancio delle attività dell’anno che si sta per chiudere e sulle prospettive per il 2022. Alla riunione hanno preso parte anche il segretario territoriale della Ugl Giovanni Musumeci, che ha voluto evidenziare il grande lavoro che tutte le federazioni provinciali hanno profuso nel 2021, contribuendo alla crescita sostanziale dell’intera Utl in un periodo di forte crisi anche per le…
Leggi tuttoMazara del Vallo, al Museo Diocesano esposto il Crocifisso senza braccia
Il patrimonio artistico del Museo diocesano di Mazara del Vallo si arricchisce di una ulteriore opera. Dopo un accurato restauro per mano di Gaetano Alagna, nella pinacoteca del Museo è stato esposto il Crocifisso ligneo senza braccia e senza croce. Si tratta di un’opera artistica della quale non si conosce l’autore e che, sino a qualche anno fa, era conservata nella sacrestia di una parrocchia cittadina. La statua si trovava collocata in un deposito. È stato don Antonio Lombardo a scoprirla e ad affidarla al Vescovo che, a sua volta,…
Leggi tutto293 pattuglie Polfer impegnate in controlli nelle linee Fs siciliane
Sono 293 le pattuglie della Polfer impegnate nella scorsa settimana (20-26 dicembre) nei controlli a bordo treno e lungo la linea ferroviaria in tutta la Sicilia. Ventisei i treni presidiati, 2.849 persone controllate, sette veicoli ispezionati e 293 pattuglie. In tutta la regione la Polfer ha rafforzato i dispositivi di controllo a bordo dei treni regionali e a lunga percorrenza dato l’aumento del flusso viaggiatori che, generalmente, si verifica durante le festività natalizie e tenuto anche conto della normativa sul Green pass rafforzato. Diversi i bagagli e i documenti dimenticati…
Leggi tuttoGdf sequestra a Randazzo cava abusiva di roccia lavica
Un’area estrattiva abusiva di roccia lavica di circa 17 mila metri quadrati è stata sequestrata dalla Guardia di finanza di Catania nel comune di Randazzo. I finanzieri della Compagnia di Riposto hanno individuato l’area, insistente sulla colata lavica del 1981, lungo la strada provinciale. All’interno di una voragine profonda circa 15 metri, i militari hanno trovato massi in basalto già oggetto di lavorazione e pronti per essere utilizzati nel settore edilizio. Da ulteriori indagini, condotte con l’ausilio tecnico del personale del Distretto minerario di Catania, è emerso che l’area è stata interessata, tra…
Leggi tuttoA Palermo la rassegna “Aedi-Storytelling Fest” conclude la sua prima edizione
La rassegna Aedi – Storytelling Fest, con la direzione artistica di Salvo Piparo, conclude la sua prima edizione domani, giovedì 30 dicembre, nello Spazio Tre Navate dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo (via Paolo Gili,4), con gli ultimi due appuntamenti. Alle ore 17.30 va in scena Venivamo dal Mare con Lucia Sardo. Fortemente evocativo e denso di liricità, il monologo trasporterà lo spettatore in quell’universo ancestrale di disperazione, miseria e desolazione, fondato sulla considerazione delle “femmine” quali esseri che rappresentavano un minus rispetto al genere maschile. La regia, della stessa Sardo, immetterà in…
Leggi tutto