Il Papa emerito è morto. “Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano”. Lo fa sapere il portavoce del Vaticano Matteo Bruni. Il Vaticano fa sapere che dalla mattina di lunedì 2 gennaio, il corpo del Papa Emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. Le condizioni di salute di Ratzinger si erano aggravate nei giorni scorsi. L’annuncio dell’aggravamento delle condizioni di salute dell’anziano papa emerito, 95 anni, era stato dato dallo stesso…
Leggi tuttoAnno: 2022
Donato al Comune di Caltagirone lo studio dell’ex presidente Silvio Milazzo
Le figlie dell’ex presidente siciliano Silvio Milazzo, Mariella e Silvia e la nipote Silvia Stassi (figlia della scomparsa Lisetta), in occasione del 40° anniversario della morte dell’ex presidente della Regione, hanno donato al Comune di Caltagirone la scrivania, la sedia e un mobile della libreria appartenuti al politico. La donazione è stata suggellata da un incontro svoltosi al municipio, nell’ufficio del primo cittadino. L’assessore ai Beni culturali Claudio Lo Monaco ha informato che “essi hanno trovato opportuna allocazione al primo piano di Palazzo Libertini di San Marco”. Il sindaco Fabio…
Leggi tuttoCovid Italia, bollettino ultima settimana: 122.110 contagi e 706 decessi
Ultimi aggiornamenti sull’andamento della pandemia in Italia. Sono 122.110 i nuovi contagi da Coronavirus dal 23 al 29 dicembre 2022 in Italia, secondo il bollettino settimanale – regione per regione – della Protezione Civile e del ministero della Salute diffuso oggi. In 7 giorni si registrano inoltre altri 706 morti. Questi i dati e i numeri Covid aggiornati. I nuovi casi di positività sono in calo dell’11,3% rispetto alla settimana precedente (quando erano 137.599). I decessi sono in calo dell’11,5%, la settimana precedente erano 798. LA CIRCOLARE DEL MINISTERO Lo…
Leggi tuttoAuguri in musica alla Struttura Didattica Speciale di Ragusa
Musica e canti natalizi per il tradizionale scambio di auguri alla Struttura Didattica Speciale di Ragusa, ormai sempre più integrata nel territorio dell’area iblea. Protagonista della serata, nell’aula magna dell’ex Distretto militare, la cantante e chitarrista Fiammetta Poidomani (laureata proprio alla Sds di Ragusa nel corso di studi in Scienze linguistiche per la formazione e l’intercultura) accompagnata dal maestro Fabio Rizza all’arpa. I due musicisti hanno eseguito un breve repertorio di canti celtici come “Star of the County Down”, “Castle Kelly” e “Noel Nouvelet”. Hanno preso parte alla serata numerosi…
Leggi tuttoSiracusa, buoni i flussi turistici del 2022 ma non raggiunto il record del 2019
Turismo a Siracusa, il 2022 si avvicina ma non eguaglia, e tantomeno supera, il 2019, anno record per affluenza di viaggiatori e anno pre-pandemico. Tre anni fa, infatti, a Siracusa, sono stati registrati oltre 275 mila arrivi e quasi 791 mila pernottamenti. Mentre al 2 dicembre 2022, gli arrivi sono stati poco più di 229 mila e i pernottamenti 686 mila circa. Questi i dati elaborati dal centro studi di Noi Albergatori Siracusa «e che evidenziano come manchino circa 100 mila soggiorni – spiega Giuseppe Rosano, presidente di Noi albergatori Siracusa – per superare quelle assommate nel 2019. Una…
Leggi tuttoErice saluta il nuovo anno con una grande festa al borgo
Questa notte di Capodanno, sarà festeggiata con l’attesa della mezzanotte in Piazza della Loggia, nell’ambito delle iniziative di “EricèNatale”, organizzate dal Comune di Erice e dalla Fondazione Erice Arte con il sostegno de I Borghi più belli d’Italia e la Funierice, in collaborazione con associazioni ed enti del territorio. Con il borgo illuminato a festa con il grande albero di Natale, nella notte più festosa dell’anno, Erice darà il benvenuto al nuovo anno con il ritmo degli Ottoni Animati e la selezione musicale di Alberto Anguzza. A partire dalle 19.00 del…
Leggi tuttoConcluso a Ganci il progetto “Natale 4 zampe”
Si è concluso nei locali del Foro Boario di Gangi, il progetto “Natale 4 zampe” promosso dall’associazione Ponti e Arcobaleni. Un laboratorio avviato grazie al progetto di democrazia partecipata che ha visto coinvolti bambini, tra i 7 e i 16 anni, diversamente abili. Un percorso ludico educativo con laboratori esperienziali che ha integrato nelle attività anche fratelli e sorelle dei piccoli diversamente abili. E’ stato l’educatore cinofilo Georgiana Quattrocchi a educare alla sensibilizzazione della relazione con gli amici a quattro zampe e la natura, attività svolte con elementi naturali che…
Leggi tuttoNon solo un calendario ma un vero e proprio progetto: “Ristoranti contro la fame”
Non solo un calendario, ma un vero e proprio progetto artistico: illuSTRAFUD è la nuova scommessa di FUD Bottega Sicula che, in occasione del decimo anno di attività, vuole raccontare in modo diverso dal solito, ma coerente con la sua personalità, il suo legame con i prodotti e il territorio siciliano. Tavole illustrate, realizzate da alcuni dei più interessanti illustratori del panorama nazionale come Ale Giorgini, Mauro Gatti, Francesco Poroli e Antonio Sortino, ma anche Marco “Goran” Romano, Elisa Seitzinger, Elisa Macellari, Damiano Stingone, Daniele Morganti, Betti Greco, Giuliano Cangiano e Cinzia Zenocchini che…
Leggi tuttoCatania ricorda Giambattista Scidà intitolandogli la piazzetta di Ognina
Catania ricorda una persona che ha dato vero lustro alla città: il 4 gennaio alle ore 10 sarà inaugurata la piazzetta di Ognina intitolata a Giambattista Scidà, già Presidente del Tribunale per i minorenni. Un magistrato che realmente ha speso una intera vita per la causa della giustizia e della legalità. Pagandone di persona costi non indifferenti. Quasi due anni fa la commissione toponomastica aveva stabilito l’intitolazione della piazza, su proposta del consigliere M5s Graziano Bonaccorsi, che aveva fatto sue le richieste di cittadini e associazioni. Intoppi burocratici e il…
Leggi tuttoUniversità Catania: Giurisprudenza si conferma dipartimento di “eccellenza” nazionale
La graduatoria dell’Anvur premia ancora una volta la struttura didattica dell’ateneo catanese Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania si conferma struttura di “eccellenza” nel panorama nazionale. Dopo essere stato inserito nel luglio scorso nella graduatoria stilata dal Ministero dell’Università e della Ricerca dei 350 migliori dipartimenti universitari in Italia, la struttura didattica catanese è stata ammessa tra i 180 dipartimenti di “eccellenza” e ai finanziamenti specifici per lo sviluppo di progetti di ricerca quinquennali (2023-2027). È stato inserito, in particolar modo, nella prestigiosa lista dei 15 “Dipartimenti di Eccellenza”…
Leggi tuttoÈ Motta Santa Anastasia la città perduta Aitna-Inessa?
Forse ai più poco importa oggi “sapere”, avere notizie di una città dimenticata e “perduta” da millenni: rientra nella normalità del presente
Leggi tuttoUgl Catania: “Nel bilancio di fine anno più ombre che luci per la città”
“Il 2023 sarà un bivio e ci vogliono persone di buona volontà per evitare il baratro ormai a portata di mano” Un bilancio per Catania più negativo che positivo. E’ questo il giudizio che il segretario territoriale della Ugl etnea, Giovanni Musumeci, ha espresso durante il consueto incontro di fine anno con i quadri sindacali non nascondendo preoccupazione per il futuro, ma anche un pizzico di speranza. “Il 2022 per la città è stato un anno orribile sotto vari punti di vista, a partire da quello amministrativo. Catania non ha…
Leggi tuttoLa Cucina del territorio nel calendario della Proloco di Sinagra
Una vera e propria “cena letteraria” ha salutato la presentazione del calendario della Proloco di Sinagra dedicato al cibo e alla cucina tradizionale: dopo la conferenza, infatti, tutti al piano nobile di Palazzo Salleo per la degustazione guidata di numerosi piatti dolci e salati contenuti, in ricetta e foto, nello stesso calendario almanacco. A ideare l’iniziativa, come sempre, Enza Mola, attivissima presidente della proloco di Sinagra in collaborazione con tanti soci e volontari. Gli interventi del calendario, giunto alla diciottesima edizione, sono articolati in un testo di presentazione e un…
Leggi tuttoAnno nuovo a Messina: Pop e Classica con il Coro Lirico Siciliano
Tre imperdibili appuntamenti per la Città dello Stretto: da Silvia Mezzanotte al tributo a Franco Battiato Si appresta un inizio d’anno musicalmente spumeggiante grazie al Coro Lirico Siciliano – già Oscar della Lirica 2017 – che realizzerà una serie di imperdibili appuntamenti concertistici per la Città di Messina, confermando la vocazione di ente di riferimento nel panorama della musica colta e non solo. Dopo i successi estivi del Festival Lirico dei Teatri di Pietra, del tour europeo in Spagna e in Francia con “La Bohème” di Puccini, del Festival “Il…
Leggi tuttoMessa in sicurezza e riqualificazione della Galleria Telegrafo sulla ME-PA
Le operazioni di carotaggio e le ispezioni approfondite alla galleria Telegrafo, dell’autostrada A20 Messina-Palermo, hanno confermato un declassamento del calcestruzzo sottoposto alle fiamme ed alle temperature estreme (450 gradi) causate dall’incendio di un autoarticolato lo scorso 24 dicembre. Dopo i primi immediati interventi di Autostrade Siciliane mirati alla spicconatura della calotta, alla bonifica generale della galleria e al ripristino degli impianti di rete e di illuminazione, si stanno avviando in queste ore tutte le altre operazioni utili alla più veloce riapertura al traffico del tunnel. Da qui in avanti si…
Leggi tuttoSASS e GdF soccorrono escursionista infortunata sul versante nord dell’Etna
Allertati dalla Centrale Operativa del 118 nel pomeriggio di ieri giovedì 29 dicembre, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, insieme ai militai del SAGF della Guardia di Finanza, sono intervenuti per il soccorso di un’escursionista infortunatasi sul versante nord dell’Etna, nella zona dei Crateri dell’Eruzione 1928, a circa 2100 metri slm. La ragazza, in compagnia della sorella, mentre si trovava lungo il sentiero, a causa di una caduta si è infortunata alla gamba destra, non riuscendo a proseguire verso la strada del rientro. Le due escursioniste hanno dato…
Leggi tuttoAddio a Pelè, monumento del calcio
E’ morto Pelé, aveva 82 anni. Il quotidiano brasiliano Folha annuncia il decesso dell’ex calciatore. La leggenda del calcio brasiliano Pelé è morto oggi all’età di 82 anni all’ospedale ‘Albert Einstein’ di San Paolo. A darne notizia, sul suo profilo Instagram, la figlia Kely Nascimento: “Tutto ciò che siamo è grazie a te. Ti amiamo infinitamente. Riposa in pace”. Kelly Cristina Nascimento, figlia di Pelé, ha annunciato su Twitter la morte del padre condividendo una foto che ritrae le mani del grande calciatore nel letto di ospedale insieme a quelle…
Leggi tuttoGli studenti dell’istituto Quasimodo di Floridia ad Antibes per stage in francese
Svolgere uno stage in lingua francese al Centre international d’Antibes, accreditato Flé qualité. È l’opportunità che hanno avuto alcuni alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado del IV istituto comprensivo Salvatore Quasimodo di Floridia. Accompagnati dalla docente di francese Sebastiana Tiné e dalla docente di lettere Stefania Bascetta, in quanto esperta madrelingua, i ragazzi hanno partecipato a 20 lezioni in piccoli gruppi, con due professori specializzati in quella che è una scuola leader in Francia per quanto riguarda l’insegnamento della lingua francese agli stranieri. Durante la loro…
Leggi tuttoSabù Alaimo in concerto domani a Monreale
Il cantautore siciliano si esibirà in concerto in occasione del Circus Show che si terrà domani a Monreale e suonerà i brani tratti dal nuovo album “Star della provincia” Sabù Alaimo si esibirà in concerto in occasione del Circus Show che si terrà domani, venerdì 30 dicembre, a Monreale – Palermo (Piazza Guglielmo II, ingresso libero – ore 20.00) e suonerà i brani tratti dal nuovo album “Star della provincia” (distribuzione Believe Digital). Circus Show sarà uno spettacolo interattivo che spazierà dalla musica dance (dagli anni 90 a oggi), alle…
Leggi tuttoCarabinieri Trapani confiscano beni per 6 milioni euro a Jonn Luppino
I Carabinieri del Comando Provinciale di Trapani hanno dato esecuzione, nei confronti di Calogero Jonn Luppino, ad un provvedimento di confisca di beni del valore di circa 6 milioni di euro, emesso dal Tribunale di Trapani – Sezione Misure di Prevenzione. Il provvedimento, che scaturisce a seguito del sequestro beni eseguito sempre dai Carabinieri di Trapani e dal ROS nel marzo 2021, è stato notificato anche nei confronti di ulteriori 15 persone (cosiddetti “terzi intervenienti”) e 5 società, “comunque riconducibili all’interessato, tuttora detenuto in carcere per associazione di tipo mafioso…
Leggi tutto