Brigata Aosta in Sicilia impegnata in prima linea per il Covid

Da oltre un anno in Sicilia, come su tutto il territorio nazionale, l’Esercito conduce l’operazione “Eos”, voluta dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, disposta dal Capo di Stato Maggiore della Difesa e diretta dal Comando Operativo di Vertice Interforze, per assicurare la capillare distribuzione dei vaccini agli hub vaccinali e alle Aziende Sanitarie Provinciali dislocati su tutto il territorio nazionale. In questo importante sforzo, la Brigata “Aosta”, con i propri reparti dipendenti, ha svolto “un ruolo determinante sin dall’inizio dell’esigenza nel dicembre del 2020, mettendo in campo oltre 400 uomini…

Leggi tutto

Esami Maturità e Media 2022: tornano gli scritti

Tornano gli scritti all’esame di Maturità. L’ esame che prenderà il via il 22 giugno 2022 sarà costituito da una prova scritta di italiano, da una seconda prova sulle discipline di indirizzo, predisposta dalle singole commissioni d’Esame, e da un colloquio. Sono infatti pronte le Ordinanze che definiscono l’organizzazione e le modalità di svolgimento degli Esami di Stato 2022 del primo e del secondo ciclo di istruzione. Il Ministro Patrizio Bianchi le ha inviate oggi al Consiglio superiore della Pubblica Istruzione (Cspi), per il previsto parere. Le Ordinanze, informa il…

Leggi tutto

Covid Italia oggi: 349 decessi e 57.715 nuovi casi. In Sicilia 29 vittime

Ultimi aggiornamenti sull’andamento della pandemia. Sono 57.715 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia oggi, 31 gennaio 2022, secondo i dati e i numeri Covid – regione per regione – del bollettino della Protezione Civile e del ministero della Salute. Si registrano inoltre altri 349 morti. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 478.314 tamponi con un tasso di positività al 12%. I ricoverati sono 19.913 ricoverati, 296 da ieri, 1.584 in terapia intensiva, 9 in meno, con 112 ingressi in 24 ore. IN SICILIA. Altre ventinove vittime e 3.327…

Leggi tutto

Pantelleria e la Seconda Guerra Mondiale: dalla Shoah alla Strage di Cannachi’

Pantelleria: la Giornata della Memoria con le scuole pantesche, quest’anno è stata spostata al 3 febbraio per venire incontro alle esigenze delle scuole legate all’emergenza Covid, così purtroppo anche quest’anno l’evento si terrà online. La nota positiva è che potranno assistervi anche i cittadini, sempre attraverso i canali social del Comune. In collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo Almanza di Pantelleria, l’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili organizza giovedì 3 febbraio alle ore 10,30, un evento per la celebrazione della Giornata della Memoria 2022: ‘Pantelleria e la Seconda Guerra Mondiale: dalla Shoah…

Leggi tutto

I 25 anni del “Cous Cous Fest”

Venticinquesima edizione per il Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale che riunisce a San Vito Lo Capo Paesi e culture diverse al’insegna della pace, dello scambio e della multiculturalità. Sarà un’edizione speciale quella che si svolgerà dal 16 al 25 settembre 2022 a San Vito Lo Capo, organizzata dall’agenzia Feedback in partnership con l’amministrazione comunale, per celebrare questo importante anniversario. “Venticinque anni è un compleanno che mi sta particolarmente a cuore – ha detto Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo – perché il festival l’ho visto…

Leggi tutto

METEO. In arrivo blitz artico

Aria fredda entrerà sotto forma di Maestrale con raffiche fin oltre i 120 km/h, determinando un rapido peggioramento meteo su gran parte del Centro e al Sud- In arrivo un blitz artico sull’Italia che salterà il Nord, che rimarrà a “secco”, e investirà le regioni centro-meridionali. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che nelle prossime ore aria fredda si addosserà alle Alpi per poi aggirarle ed entrare impetuosa dalla porta del Rodano (Francia sudorientale) sotto forma di Maestrale con raffiche fin oltre i 120 km/h. Il tempo tenderà a peggiorare dal Centro…

Leggi tutto

Gdf scopre maxi frode: 440 mln di falsi crediti nell’edilizia

Frode sismabonus e bonus facciate, 35 misure cautelari e 78 indagati. Operazione Fiamme Gialle dal Veneto alla Sicilia Una maxi frode per 440 milioni di falsi crediti tra sismabonus e bonus facciate è stata scoperta dalla Guardia di Finanza, che ste eseguendo 35 misure cautelari. Sono 78 in totale gli indagati. All’operazione, in corso in Emilia Romagna e in contemporanea in Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino e Veneto, partecipano i finanzieri del comando provinciale della Guardia di Finanza di Rimini, con il supporto di 44…

Leggi tutto

Prodotti tipici siciliani e certificazione di qualità

Nell’ambito del Corso di formazione on line di Siciliatourleaders e BCsicilia Nell’ambito del Corso di formazione online per Accompagnatori e Guide Turistiche “La Sicilia tra fede, arte, natura e tradizioni popolari” promosso da Siciliatourleaders e BCsicilia, si terrà mercoledì 2 febbraio 2022 alle ore 17 la conferenza online dal titolo “prodotti tipici e certificazione di qualità”. Dopo la presentazione del dott. Giancarlo Sotera, Presidente Siciliatourleaders, e del dott. Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, è prevista la relazione del Dott. Mario Liberto Agronomo, storico dell’enogastronomia mediterranea, scrittore, giornalista, Direttore Dipartimento…

Leggi tutto

A Zafferana torna il Festival “Teatri Riflessi”

Coniuga il fascino del palcoscenico e la brevità dei linguaggi contemporanei per raccontare il territorio e i territori A sette anni dall’ultima edizione torna Teatri Riflessi, il Festival nazionale di corti teatrali, organizzato da IterCulture con il Comune di Zafferana Etnea, il patrocinio del Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea, la collaborazione dell’Università di Catania, del DAMS dell’Università di Messina e con il sostegno di Di Bella costruzioni s.r.l. È stato pubblicato il bando rivolto ad artisti e compagnie professioniste ed emergenti italiane e straniere di teatro di parola – in lingua italiana e straniera – e di danza,…

Leggi tutto

Fallimento sistematico

Su almeno 30 milioni di potenziali Presidenti della Repubblica… la gran fantasia di un ceto politico fallito e sprofondato nella crisi irrimediabile del parlamentarismo… si affida all’usato sicuro. Non possiamo che rinnovare i nostri auguri di buon lavoro a un Siciliano che avrebbe preferito, finalmente, riposarsi e magari godersi i nipoti che non ha visto crescere ecc. Dopo aver vissuto la Vita di un Altro. E dopo esser stato “garante” di una relazione Sicilia-Italia di tipo neocoloniale… Fallimento sistemico. Qualcosa non funziona, vero?. Certo, la balcanizzazione psico-culturale del “Parlamento” riflette…

Leggi tutto

Covid oggi Italia: 235 decessi e 104.065 contagi. In Sicilia 27 vittime

Ultimi aggiornamenti sull’andamento della pandemia. Sono 104.065 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia oggi, domenica 30 gennaio 2022, secondo i dati e i numeri Covid – regione per regione – del bollettino della Protezione Civile e del ministero della Salute. Si registrano, inoltre, altri 235 morti. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 818.169 tamponi con un tasso di positività al che scende al 12,7%. Calano i ricoverati con sintomi (-19) da ieri, ma aumentano le terapie intensive (+5). In Italia al momento ci sono 1.593 persone in rianimazione,…

Leggi tutto

Green pass Italia, cosa cambia da martedì 1 febbraio

Green pass Italia, cosa cambia da martedì 1 febbraio? Servirà il green pass dall’1 febbraio per andare a ritirare la pensione negli uffici postali, per andare in banca o dal tabaccaio per comprare le sigarette. Le esigenze alimentari e di prima necessità, sanitarie, di sicurezza e di giustizia saranno sempre garantite – andare in una caserma, ad esempio, per sporgere denuncia – senza bisogno di esibire il certificato verde. Ma per tutto il resto – sigarette, libri e giornali compresi – servirà il passaporto vaccinale base (che si ottiene con…

Leggi tutto

Torna a maggio il “Trapani Comix&Games”

Cosplay, fumettisti, youtuber, twitcher, autori e ospiti di fama nazionale si daranno appuntamento a Trapani venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio nella suggestiva location della Villa Margherita per il Trapani Comix & Games che torna in presenza con la terza edizione. La villa sarà aperta tutti e tre i giorni dalle 10.00 alle 23.00. Il cuore della fiera sarà rappresentato dall’area destinata ai comics, dove gli editori di fumetti e libri di narrativa, di genere e illustrati saranno presenti con i loro stand espositivi. Infine, non mancheranno videogiochi,…

Leggi tutto

L’impatto dei cambiamenti climatici sulle infrastrutture e i sistemi di trasporto

Presentazione online dei Rapporti delle Commissioni di studio Si terrà il 4 febbraio dalle 10.00 alle 11.30 la presentazione dei Rapporti su “Cambiamenti climatici, infrastrutture e mobilità” e “Investire in infrastrutture: strumenti finanziari e sostenibilità” elaborati dalle Commissioni di studio istituite dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, e coordinate rispettivamente dal Prof. Carlo Carraro, Ordinario di Economia Ambientale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e dal Prof. Fabio Pammolli, Ordinario di Economia e Management al Politecnico di Milano. Il Rapporto “Cambiamenti climatici, infrastrutture e mobilità” illustra come…

Leggi tutto

Eletti organi statutari dell’Uil P. A. Dogane di Catania

Si tratta, nello specifico, del coordinatore e vice coordinatore: due ruoli che saranno rispettivamente ricoperti da Salvatore Lo Cicero e Vito Spampinato. Entrambi sono delegati alla concertazione con l’ amministrazione dell’Ufficio Dogane di Catania. Il rinnovo del coordinamento territoriale dell’organizzazione sindacale si è tenuto nel corso di una riunione con gli iscritti nella Sala “Mico Geraci” della Uil etnea, alla presenza del segretario generale della Uil Pubblica Amministrazione di Catania Armando Algozzino. Proprio quest’ultimo, nei giorni scorsi, aveva inviato una lettera al direttore dell’Ufficio Dogane di Catania Maria Concetta Calandra,…

Leggi tutto

L’Italia ha il nuovo Presidente: Mattarella

Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica nell’ottava votazione. Quando Mattarella ha raggiunto il quorum della maggioranza assoluta, pari a 505 voti, nell’aula del Parlamento è scattato un lunghissimo applauso. LA GIORNATA ORE 20.25 – L’aula del Parlamento ha salutato con un lunghissimo applauso il raggiungimento del quorum da parte di Sergio Mattarella, di nuovo capo dello Stato. ORE 20.20 – Sergio Mattarella è rieletto presidente della Repubblica. ORE 19.40 – Terminata la chiama dei delegati regionali, al via lo spoglio dell’ottavo scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica. ORE…

Leggi tutto

Covid Italia oggi: 377 decessi e 137.147 nuovi casi. In Sicilia 47 vittime

Ultimi aggiornamenti sull0andamento della pandemia. Sono 137.147 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia oggi, 29 gennaio 2022, secondo i dati e i numeri Covid – regione per regione – del bollettino della Protezione Civile e del ministero della Salute. Si registrano, inoltre, altri 377 morti. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 999.490 tamponi con un tasso di positività al 13,7%. Calano terapie intensive occupate, 42 in meno da ieri, e i ricoverati con sintomi, 160 in meno da ieri. IN SICILIA. Altre quarantasette vittime e 7.369 nuovi casi di Coronavirus registrati…

Leggi tutto

Addio a Silvia Maestrelli, pioniera del vino sull’Etna

Era proprietaria della Tenuta di Fessina a Castiglione di Sicilia Lutto nel mondo del vino: è morta ieri, venerdì 28 gennaio, a Milano, dopo una lunga malattia, all’età di 54 anni Silvia Maestrelli, enologa di origine toscana e milanese di adozione da un quindicennio trapiantata sull’Etna, pioniera tra i produttori che hanno dato nuovo slancio alla produzione siciliana sulle pendici del vulcano. Era proprietaria della Tenuta di Fessina a Castiglione di Sicilia (Catania). Era nata a Firenze il 21 maggio 1967 da una famiglia di imprenditori, proprietari della Tenuta di…

Leggi tutto

Traffico di droga tra Sicilia e Campania, sequestrati beni per 1mln

Beni per un valore di circa un milione di euro sono stati sequestrati a Paolo Di Maggio, 38 anni, Paolo Dragotto, 62 anni, e Michele Spartico, 30 anni. Il provvedimento, emesso dal tribunale di Palermo, è stato eseguito dall’Ufficio misure di prevenzione patrimoniali della divisione anticrimine della Questura. Il sequestro riguarda una società di panificazione in via Brunelleschi, due beni immobili, tre motocicli, due autovetture, otto conti correnti bancari e un libretto di risparmio.  I tre, secondo le indagini, hanno rivestito ruoli apicali nell’organizzazione criminale smantellata con l’operazione ‘Black Smith’,…

Leggi tutto

Parte civile: “Da Montante falsità e dossier”

“Dagli atti dell’inchiesta e dal processo di appello emerge come Antonio Calogero Montante ha da sempre avuto il terrore che venissero scoperti i suoi antichi ed inquietanti “rapporti” con Paolino Arnone, storico boss di mafia, con il figlio Vincenzo, sin dal 1992 coinvolto in pesanti inchiesta di mafia, entrambi suoi testimoni di nozze “occulti” sino alle notizia pubblicata da isiciliani.it del 27 aprile del 2014, e con Dario Di Francesco, già reggente della famiglia mafiosa di Serradifalco e dal 2014 collaboratore di giustizia”. Lo ha detto l’avvocato Annalisa Petitto, difensore…

Leggi tutto