Covid Italia oggi: 373 decessi e 179.106 nuovi casi. In Sicilia 26 vittime

Ultimi aggiornamenti sull’andamento della pandemia. Sono 179.106 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia oggi, 21 gennaio 2022, secondo i dati e i numeri Covid – regione per regione – del bollettino della Protezione Civile e del ministero della Salute. Si registrano inoltre altri 373 morti. Nelle ultime 24 ore sono stati fatti 1.117.553 tamponi con un tasso di positività al 16%. Scendono i ricoverati, 174 in meno da ieri, mentre crescono di 9 unità le occupazioni delle terapie intensive. I positivi attuali sono in totale 2.695.703. In isolamento domiciliare ci sono…

Leggi tutto

Zona arancione per Sicilia, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Piemonte

Firmata l’ordinanza dal ministero della Salute Zona arancione per Sicilia, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Piemonte. e. Sono i passaggi colore annunciati dal ministero della Salute. Puglia e Sardegna, invece, in giallo. Alla luce dei dati del monitoraggio settimanale sull’andamento di Covid-19, il ministro Roberto Speranza ha firmato la nuova ordinanza che segna questi cambi di fasce di rischio. A fare da ago della bilancia gli alti tassi di occupazione non solo delle terapie intensive, ma anche dei reparti ordinari. Frena, intanto, l’incremento dei contagi covid in Italia pari al 3%…

Leggi tutto

Corte Appello Palermo: “A Trapani potere nelle mani di Messina Denaro”

Nella provincia di Trapani, il potere mafioso “è ancora saldamente nelle mani della famiglia Messina Denaro”. E’ quanto emerge dalla relazione del presidente della Corte d’Appello di Palermo Matteo Frasca in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario.  Nell’ultimo anno, “l’azione investigativa ha prodotto alcuni arresti, anche vicinissimi al contesto relazionale del latitante – sottolinea – Alcune indagini poi, hanno svelato intrecci e cointeressenze tra il mondo imprenditoriale più vicino a Cosa nostra trapanese e il mondo della politica, con diverse indagini durante le quali sono state elevate imputazioni nei confronti di ex…

Leggi tutto

Per sigarette, libri, giornali e banche dall’1 febbraio servirà il Green pass

Il premier Mario Draghi ha firmato il Dpcm per le attività commerciali con la lista dei negozi esenti dal green pass. Il decreto “acquista efficacia a far data dal 1° febbraio 2022”, come si specifica nel testo. Servirà il Green pass dall’1 febbraio per andare a ritirare la pensione o dal tabaccaio per comprare le sigarette. E’ saltata, infatti, dal Dpcm sui negozi e le realtà ‘esenti’ firmato questa mattina dal premier Mario Draghi, l’attesa deroga per consentire l’accesso agli uffici postali e nelle banche anche senza green pass. Dal…

Leggi tutto

Nuova vita editoriale per Giovanni Verga nei 100 anni dalla morte

Parte progetto per il suo epistolario con nuovi titoli in digitale dell’Edizione Nazionale delle sue opere Nuova vita editoriale per Giovanni Verga, uno dei maggiori classici della letteratura italiana, a partire dal prossimo 27 gennaio, data del centenario della scomparsa dell’autore dei “Malavoglia”, grazie alla casa editrice Interlinea e alla Fondazione Verga di Catania, con il sostegno del Ministero della Cultura, con nuovi titoli in digitale dell’Edizione Nazionale delle opere, reprint e l’annuncio di un progetto sull’epistolario del grande autore siciliano maestro del Verismo. Come dichiarato da Gabriella Alfieri, presidente…

Leggi tutto

Rinviata al 4 marzo udienza processo a Salvini

Udienza lampo, questa mattina, del processo Open Arms a carico dell’ex ministro Matteo Salvini imputato per sequestro di persona e rifiuto di atti di ufficio. La difesa dell’ex ministro dell’Interno ha chiesto un rinvio per “legittimo impedimento”, considerato che da lunedì prossimo, 24 gennaio, inizieranno le votazioni per l’elezione del presidente della Repubblica e i giorni precedenti saranno impegnativi per il leader della Lega. Nell’udienza di oggi doveva essere sentito come teste, tra gli altri, il comandante della Open Arms, Marc Reius, che si è costituito parte civile del processo.…

Leggi tutto

Limitazione transito sulla strada provinciale 93 Rodì Milici-Fantina

I tratti interessati ricadono al Km 5+300 (Ponte Piccolo) e al Km 5+700 (Ponte Grande) La 3^ Direzione Servizio Programmazione OO.PP. e Servizi Integrati della Città Metropolitana di Messina ha disposto la limitazione con divieto di transito per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate ed istituzione di senso unico alternato regolato da impianto semaforico sulla strada provinciale 93 Rodì Milici – Fantina al Km 5+300 (Ponte Piccolo) e al Km 5+700 (Ponte Grande) nel territorio del Comune di Rodi Milici.Il provvedimento ha effetto a partire…

Leggi tutto

Appartenenti a clan, percepivano reddito cittadinanza: 5 arresti a Paternò

I Carabinieri di Paternò, nel catanese, hanno denunciato cinque persone, mafiosi o familiari di mafiosi, gravemente indiziate di aver percepito indebitamente il reddito di cittadinanza, utilizzando dichiarazioni mendaci e omettendo informazioni dovute. Gli investigatori hanno scovato persone che, pur essendo gravate da sentenze passate in giudicato per i reati di associazione di tipo mafioso, hanno personalmente richiesto ed ottenuto il beneficio. Tra queste, in particolare, P.P. attualmente detenuto, capo e organizzatore del clan ‘Alleruzzo-Assinnata-Amantea’, articolazione territoriale della famiglia ‘Santapaola-Ercolano’ di Catania, tratto in arresto nell’ambito della recente operazione ‘Sotto Scacco’…

Leggi tutto

Salvo Caramagno esponente contemporaneo dell’arte Naïf siciliana

Salvo Caramagno “Riposo dopo la mietitura” dim. 80 x 60 Di Giuseppe Firrincieli La nostra rassegna, tra i protagonisti dell’arte visiva, in Sicilia, continua. Oggi puntiamo lo sguardo su questa affascinante opera del maestro Salvo Caramagno, catanese, classe ’53, valido e rinomato autore della pittura neo impressionista moderna. Il “sollazzo”, in quest’opera, emana la gioia per la mietitura e la raccolta del grano, fonte primaria di vita; Madre Natura trova splendido risalto in una coreografia “Vedutista” di stile campestre, appassionatamente bucolica e, sempre mediante il pennello, l’autore dona un risalto…

Leggi tutto