Ultime Covid Italia: 207 decessi e 17.981 nuovi casi. In Sicilia 36 vittime

Ultimi aggiornamenti sull’andamento della pandemia. E’ di 17.981 nuovi casi e 207 morti il bilancio delle ultime 24 ore di pandemia in Italia. I dati del ministero della Salute fanno registrare 198.513 tamponi, per un tasso di positività del 9%. Sono 10.851 i ricoverati con sintomi, 714 i pazienti attualmente in terapia intensiva. Le persone attualmente positive sono 1.099.934, con un calo di 22.344 da ieri. Nelle ultime 24 ore si contano 40.415 guariti, che portano il totale a 11.528.135 da inizio pandemia. IN SICILIA. Altre trentasei vittime e 1.606…

Leggi tutto

A Palermo “Broken hearts gallery”, a cura di Giorgia Görner Enrile

La collettiva sui modi in cui amiamo e perdiamo, per fare tesoro e condividere l’amore in tutte le sue sfaccettature, ha visto la partecipazione di una moltitudine di persone che hanno contribuito portando altri oggetti, frammenti di vita di amori passati, e hanno preso parte attivamente all’installazione presente in galleria.  Proprio per questo, e per le richieste ricevute, Arèa ha deciso di prolungare l’esposizione per un’altra settimana. Sarà possibile, infatti, visitare la “Broken hearts gallery” anche martedì 1, giovedì 3, sabato 5 e domenica 6 marzo, dalle 18:00 alle 20:00. IL CONCEPT La “Broken hearts…

Leggi tutto

VERGA 100 – Mastro Don Gesualdo in scena a Ragusa

Parte da Ragusa  il Tour Nazionale della Manifestazione del Centenario di Verga, supportata dal Parlamento Europeo. Giorno 6 Marzo alle ore 18 presso il Teatro Perracchio andrà in scena il  Mastro Don Gesualdo con il nuovo adattamento scritto e  diretto da Lorenzo Muscoso e interpretato da Alessandro Sparacino con le musiche dei Bellamorea .  Una Pièce che si rifà all’Amleto, e che racconta il trascorso dell’uomo in quello che fu il rapporto con le comunità locali e con le donne che hanno caratterizzato la sua vita. Bianca, Diodata e la…

Leggi tutto

Domani, 1° marzo, A Milo un flashmob musicale per Lucio Dalla

Nel decennale della sua scomparsa. Ospite d’onore il cantautore Vincenzo Spampinato.   A dieci anni dalla prematura scomparsa di Lucio Dalla, la Pro Loco di Milo organizza martedì 1 marzo, nella piazza Belvedere di Milo (CT), a partire dalle ore 6 e 45, un ‘flashmob’ musicale in omaggio al cantautore bolognese. Sarà il cantautore Vincenzo Spampinato ad interpretare all’alba un medley di alcuni brani di Lucio Dalla. Con lui i musicisti Gianfranco La Pira, al pianoforte, Alessandro Longo, al violoncello, e Chiara Veroux, all’arpa. Un modo originale per salutare il…

Leggi tutto

Ultime Covid Italia: 144 decessi e 30.629 nuovi casi. In Sicilia 5 vittime

Ultimi aggiornamenti sull’andamento della pandemia. Sono 30.629 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia oggi, 27 febbraio 2022, secondo i dati e i numeri Covid – regione per regione – del bollettino della Protezione Civile e del ministero della Salute. Si registrano, inoltre, altri 144 morti. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 317.784 tamponi, tra molecolari e antigenici, con un tasso di positività al 9,6%. Nelle ultime 24 ore sono stati 50.014 i guariti per un totale di 11.487.720 da inizio pandemia. I ricoverati sono 10.868, 235 in meno da ieri,…

Leggi tutto

Ma quanti “pacifisti” che sono spuntati in “Occidente”!.

Ma quanti “pacifisti” che sono spuntati in “Occidente”!. Dal green-pass al green-pax!. Volevano accerchiare la Russia e finiranno alla canna del…gas!. Per 8 anni hanno massacrato e umiliato le popolazioni russe del Donbass, ma non vedevano niente. Ma quanti “pacifisti” che sono spuntati in “Occidente”!. Se la guerra fa schifo, devono fare schifo tutte le guerre, non solo quelle che non vi “convengono”. Vivete in una “Realtà CapoVolta”. Ma quanti “pacifisti” che sono spuntati in “Occidente”!. Nel 2011, eravamo soli contro il golpe-guerra e l’aggressione imperialista che ha distrutto la…

Leggi tutto

A20 chiusa per due giorni tratta Sant’Agata Militello/Rocca di Caprileone

È già stata avviata una nuova campagna di monitoraggi delle gallerie autostradali della A20 e domani, lunedì 28 febbraio, le squadre di Autostrade Siciliane saranno impegnati a verificare le condizioni strutturali dei tunnel Oliveto e Inganno, sulla Messina-Palermo. Le indagini geotecniche verranno svolte tramite georadar dalle ore 7.00 alle ore 20.00 e nel corso di quelle ore verrà chiusa al traffico la carreggiata di monte in direzione Messina (dove per altro si trova anche la stazione di servizio Acquedolci) e il traffico sarà spostato sulla corsia di valle, dove vigerà…

Leggi tutto

Putin ordina allerta forze deterrenza nucleare

Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato alle Forze armate di mettere in stato di massima allerta le forze di deterrenza nucleare, dopo “le dichiarazioni aggressive” da parte della Nato. Lo scrive l’agenzia di stampa russa Sputnik. “I Paesi occidentali non solo stanno prendendo azioni economiche non amichevoli contro il nostro Paese, ma i leader dei principali Paesi della Nato stanno facendo dichiarazioni aggressive sul nostro Paese”. “Alti funzionari di grandi nazioni Nato si abbandonano a dichiarazioni aggressive sul nostro Paese – ha attaccato Putin – Per questo ho ordinato…

Leggi tutto

“Con Sorte” in scena a Zō Centro Culture Contemporanee di Catania

“CON SORTE”  – con Oriana Matucci                                 Testo e regia: Giacomo Guarneri                                 Produzione: La Pentola Nera/Piccolo Teatro Patafisico                                 in collaborazione con: Babel Crew (Palermo) “Con Sorte” è l’intenso monologo che andrà in scena da Zō Centro Culture Contemporanee sabato 5 (alle 21:00) e domenica 6 marzo (alle 18:00) per la rassegna “Battiti” di Palco Off, con la direzione artistica di Francesca Vitale e la direzione organizzativa di Renato Lombardo. Con Sorte, una parola scissa per le accezioni che le sono proprie: unione e complicità ma…

Leggi tutto

Guerra Ucraina, Biden: “Sanzioni Russia o Terza Guerra Mondiale”

“L’alternativa alle sanzioni contro la Russia per punirla per l’invasione dell’Ucraina sarebbe l’inizio della Terza guerra mondiale”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. “Ci sono due opzioni – ha sottolineato Biden, in un’intervista al podcaster Brian Tyler Cohen – Iniziare la Terza guerra mondiale, andare alla guerra con la Russia, in sostanza. O far sì che il Paese che agisce contro la legge internazionale finisca per pagare un prezzo per quello che ha fatto”. Il presidente russo Vladimir Putin, attaccando l’Ucraina, “sta ottenendo esattamente l’effetto opposto di…

Leggi tutto

Ultime Covid Itali 210 decessi e 38.375 nuovi casi. In Sicilia 29 vittime

Ultimi aggiornamenti sull’andamento della pandemia. Sono 38.375 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia oggi, 26 febbraio 2022, secondo i dati e i numeri Covid – regione per regione – del bollettino della Protezione Civile e del ministero della Salute. Si registrano inoltre altri 210 morti. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 434.077 tamponi con un tasso positività all’8,8%. IN SICILIA. Altre ventinove vittime e 3.358 nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore con 30.373 tamponi effettuati. Sono 9.424.i decessi riscontrati dall’inizio della pandemia. L’attuale indice di positività è…

Leggi tutto

Carabinieri Catania arrestano latitante nel vibonese

Carabinieri del Nucleo Investigativo di Catania e la locale Squadra Mobile hanno rintracciato e catturato a Vibo Valentia il latitante Antonino Trentuno di 28 anni, ritenuto “elemento di spicco del gruppo di “San Cocimo” della famiglia di Cosa Nostra catanese Santapaola-Ercolano”, destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia etnea poiché “gravemente indiziato del reato di associazione finalizzata al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti nell’ambito dell’operazione “Quadrilatero”, eseguita il 20 settembre 2021 dai Carabinieri della Compagnia di…

Leggi tutto

A Milo flashmob musicale per Lucio Dalla, nel decennale della sua scomparsa

A dieci anni dalla prematura scomparsa di Lucio Dalla, la Pro Loco di Milo organizza martedì 1° marzo, nella piazza Belvedere di Milo (CT), a partire dalle ore 6 e 45, un ‘flashmob’ musicale in omaggio al cantautore bolognese. I musicisti Peppe Giuffrida, alla voce, Gianfranco La Pira, al pianoforte, Alessandro Longo, al violoncello, e Chiara Veroux, all’arpa, eseguiranno all’alba un medley di alcuni brani di Lucio Dalla. Un modo originale per salutare il sole del primo marzo e omaggiare un artista che aveva scelto Milo, Comune alle pendici dell’Etna,…

Leggi tutto

Sciopero al Massimo di Palermo per il concerto di Placido Domingo

Il Libersind Confsal ha annunciato lo sciopero per il concerto ‘Noche Espanola’ con il tenore Placido Domingo, in programma martedì 1 marzo al Teatro Massimo di Palermo. Lo stop, comunicato con una lettera al sovrintende Marco Betta e al direttore esecutivo Paolo Rizzuto, è la conseguenza dello stato di agitazione proclamato lo scorso 14 febbraio.  “E’ inaccettabile – scrive il sindacato –  lo stallo in essere: lavoratori precari con scadenze contrattuali a giugno che rischiano di perdere il lavoro, precariato storico in attesa di stabilizzazione, contratto collettivo nazionale di lavoro e contrattazione…

Leggi tutto

Vertenza Pfizer Catania, ancora una fumata nera per evitare 130 licenziamenti

.I sindacati: “Dall’azienda nessuna proposta concreta, si ritorni subito al tavolo di crisi” Ancora una fumata nera tra le parti dopo il secondo appuntamento della procedura di licenziamento per 130 lavoratori avviata da Pfizer per quanto riguarda lo stabilimento di Catania. A renderlo nodo, a conclusione della riunione che si è tenuta questo pomeriggio nei locali di Confindustria, sono le sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl, esprimendo profonda rabbia e delusione per l’atteggiamento ancora una volta tenuto dalla multinazionale del farmaco. Non ci sarà, dunque, alcun “congelamento” della trattativa…

Leggi tutto

Ultime Covid Italia: 193 decessi e 40.948 nuovi casi. In Sicilia 16 vittime

Ultimi aggiornamenti sull’andamento della pandemia. Sono 40.948 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia oggi, 25 febbraio 2022, secondo i dati e i numeri Covid – regione per regione – del bollettino della Protezione Civile e del ministero della Salute. Si registrano, inoltre, altri 193 morti. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 440.115 tamponi, tra molecolari e antigenici, con un tasso di positività pari al 9,3%.Calano i pazienti in terapia intensiva, che sono 799 in totale e 40 in meno di ieri e i ricoverati con sintomi, complessivamente 11.706 e 419…

Leggi tutto

“Taste&Win” per una vacanza nel cuore della Sicilia

PasquaInSicilia: domani, sabato 26 febbraio, il sorteggio dei 3 soggiorni in palio con Taste&Win per assaporare la Primavera siciliana L’aeroporto di Catania, porta d’ingresso per i numerosi viaggiatori e turisti in arrivo in Sicilia, si fa promotore della valorizzazione del turismo isolano attraverso iniziative che mirano a far conoscere ad un pubblico vasto e internazionale i luoghi e le più antiche tradizioni specchio della nostra identità e potenzialmente fruibili dai numerosi turisti che scelgono la Sicilia per le vacanze. Ne è un esempio l’esposizione, appena conclusa all’interno dell’aeroporto etneo della vara…

Leggi tutto

Messina: pascolo abusivo su area interessata da incendi

Sanzionata un’azienda di allevamento di ovini. L’intervento è stato effettuato in contrada Molino Continua l’azione di controllo del territorio della Polizia Metropolitana di Messina agli ordini del Comandante dott. Daniele Lo Presti. Nella giornata di ieri una pattuglia della sezione Ittico-venatoria è intervenuta in Contrada Molino, nel Comune di Messina, a seguito di una segnalazione di pascolo di ovini su terreni colpiti da incendi nell’agosto 2021. Sulla base della Legge 353/2000, recepita dalla Regione Siciliana con L. R. 14/2006, è previsto il divieto decennale di pascolo sul soprassuolo delle zone…

Leggi tutto

Giornata Internazionale della Guida Turistica: a Patti sulle orme di Adelasia

L’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina aderisce alla Giornata Internazionale della Guida Turistica – Edizione 2022, istituita in origine dalla World Federation of Tourist Guide Association (WFTGA) e promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT). Tale Giornata si celebra il 21 febbraio ma tradizionalmente gli eventi vengono estesi anche al weekend più vicino alla data o, come quest’anno, addirittura a 2 fine settimana (19-20 febbraio e 5-6 marzo). E’ questa l’opportunità per meglio far conoscere questa figura lavorativa al  grande pubblico e raccontarla per quello che è: un vero…

Leggi tutto

Guerra Ucraina: forze russe entrate a Kiev

Le forze russe sono entrate a Kiev nella seconda giornata di guerra. Unità militari russe sono entrate nella capitale dell’Ucraina, secondo il ministero della Difesa di Kiev. “Sabotatori” russi sono stati localizzati nel distretto di Obolon nella zona nord della città, fa sapere il ministero su Facebook. L’agenzia Dpa sottolinea come si tratti di informazioni che non possono essere verificate in modo indipendente. La notizia arriva dopo che Kyiv Independent scriveva di “forze russe entrate nel distretto di Obolon”, a circa 10 chilometri dal centro di Kiev. Ci sarebbero combattimenti in…

Leggi tutto