Cuffaro inaugura a Catania sede Democrazia Cristiana Sicilia

Condividi questo articolo?

Inaugurata, questo pomeriggio, a Catania, la ‘Casa della Democrazia Cristiana Sicilia’, sede provinciale del partito, presso Palazzo Landolina, in piazza Vincenzo Bellini. E stato il commissario regionale della DC Nuova, Salvatore Cuffaro, a procedere all’atteso taglio del nastro.

“L’inaugurazione di questa prestigiosa sede è l’ennesima dimostrazione di come la DC Nuova stia coinvolgendo tutti i territori siciliani – dichiara il commissario regionale della DC Nuova, Salvatore Cuffaro -Si tratta di uno spazio dove fare politica e che può far confluire tutti coloro che vogliono impegnarsi nella strada tracciata dai padri fondatori della DC, Sturzo e De Gasperi, facendo rivivere la storia della Democrazia Cristiana, fondata sui valori e ideali, ma ricontestualizzandola in chiave moderna”. “Dobbiamo far rivivere i principi cattolici, popolari e liberali grazie all’impegno in prima linea di giovani e donne che, guardando al passato – precisa il commissario regionale -, possono progettare un futuro migliore per la propria terra”.

“La Democrazia Cristiana Nuova riparte dai Giovani e dalle idee – dichiara Guido Condorelli, responsabile regionale Giovani della DC Nuova -. L’evento di oggi è un altro tassello per una ripartenza che vede giorno dopo giorno questa realtà crescere in modo costante e con infinita passione. Oggi la parola chiave è ‘Passione’, passione per la nostra gente e per il territorio che ci apprestiamo a rappresentare in tutte le sedi istituzionali del nostro paese”.

“Una sfida lungimirante – evidenzia- supportata dalla forza delle nostre idee e dei nostri ideali, un’idea chiara, trasparente, coraggiosa, sicura, forte e decisa a risvegliarsi nell’animo dei molti che vedono nella Democrazia Cristiana una profonda ‘Nostalgia del Futuro’”.

“Sono convinto – sottolinea- che come un tempo disse Tzvetan Todorov ‘Per evitare che il male ci travolga non basta adottare un atteggiamento contemplativo e studiarlo: occorre cominciare a combatterlo’, questa è la sfida della Democrazia Cristiana. Tutti, nessuno escluso, hanno dimenticato di ‘come’ si fa politica e hanno condannato la nostra amata terra a teatrini imbarazzanti. Ripartiamo seriamente – conclude Condorelli -, continuiamo insieme, passo dopo passo, a riscrivere il nostro futuro”.

“Avere una sede a Catania permetterà di far avvicinare tanta gente alla politica e soprattutto alla DC Nuova. Il nostro impegno sarà coinvolgere quanti più giovani e donne nel progetto”, dichiara Viviana Longhin, responsabile provinciale Donne.

“La nuova sede sarà un’opportunità anche per le tante comunità etniche presenti a Catania per potersi avvicinare alla DC Nuova e – sottolinea Luciano Vitaliti, responsabile provinciale della DC Nuova – affrontare tutti insieme le tante problematiche per tornare a far splendere la città di Catania, dai rifiuti al lavoro, dalle imprese all’agricoltura. Particolare attenzione la porremo anche sulla violenza delle donne e lo sviluppo del turismo”.

“Questa è la casa politica – dice Caterina Mendolia Pirandello, dirigente regionale per il turismo e i beni culturali di Democrazia Cristiana Nuova – di tutti quella che si conoscono nell’idea democristiana. Da qui nasce un nuovo percorso culturale democratico per la città di Catania e per tutta la Sicilia. Questo luogo nasce per potere creare un punto di incontro con i giovani e farne con loro un salotto di cultura e confronto dedicato ai gap della Sicilia e costruire insieme ai giovani le soluzioni. Durante questi salotti della cultura saranno incontrate un gran numero di persone, con l’obiettivo di trovare punti di forza”. Durante la serata è stato mostrato al pubblico un artwork disegnato da una giovane artista catanese e dedicato a Don Sturzo. /AdnKronos)

Nella foto (repertorio) Totò Cuffaro

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.