Appuntamento domani sabato 9 aprile alle ore 9.00 con Cittadinanzattiva Sicilia Aps nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, per partecipare al seminario dedicato alla “Costituzione e tutela sociale dei Diritti dei cittadini”, per tentare di individuare nuovi percorsi socio-culturali, anche alla luce della normativa del terzo settore, legge 117/17. Aprirà i lavori Angela Rizzo Cittadinanzattiva Sicilia, presiede e introduce Nino Quartarone di Cittadinanzattiva Sicilia.
La relazione introduttiva sarà tenuta dal prof. Dario Caroniti, docente di storia delle dottrine politiche, presso l’Università di Messina. Dopo il dibattito, aperto a tutti, le conclusioni saranno tratte da Concetto Trifilò, segretario regionale di Cittadinanzattiva Sicilia APS.
Modera la giornalista Letizia Lucca. Cittadinanzattiva è un movimento di volontariato e di promozione sociale, che, richiamandosi alla dichiarazione universale dei diritti dell’uomo ed alla Costituzione, sostiene iniziative individuali e collettive, accogliendo proposte dirette a prevenire, limitare, rimuovere posizioni di disagio e di sofferenza e cercando di realizzare azioni di stimolo e momenti di confronto con le varie istituzioni pubbliche e private coinvolgendo l’opinione pubblica, le forze sindacali, le associazioni Aps ed, in modo particolare, il mondo della scuola.