Ieri sera a Taormina prima tappa in Italia del tour europeo dei Simple Minds

Condividi questo articolo?

Prima italiana ieri sera a Taormina per i Simple Minds con Il tour europeo che celebra i 40 anni di carriera della band, “40 YEARS OF HITS TOUR”: il Teatro Antico, pieno nel suo ordine di posti, ha tributato un meritato successo alla band composta da: Jim Kerr (voce), Charlie Burchill (chitarre, tastiere), Gordy Goudie (chitarra acustica), Ged Grimes (basso), Cherisse Osei (batteria), Berenice Scott (tastiere) e Sarah Brown (voce).

Pubblicità

La “scaletta” dei brani  pressoché uguale a quella presentata nei giorni scorsi ad Avoine in Francia:

Act of Love
I Travel
Colours Fly and Catherine Wheel
Waterfront
Book of Brilliant Things
Mandela Day
First You Jump
She’s a River
Let There Be Love
Belfast Child
Someone Somewhere in Summertime
See the Lights
Don’t You (Forget About Me)
Alive and Kicking
Sanctify Yourself

Pubblicità

I Simple Minds, scozzesi di origine e nati verso la fine degli anni ‘70, prendono il nome da un verso di “The Jean Genie” di David Bowie. Sono considerati una delle band inglesi più rilevanti di sempre e vantano una carriera quarantennale, con vendite che superano i sessanta milioni di dischi e cinque album al numero uno in UK: “Sparkle In The Rain” (1984), “Once Upon A Time” (1985),” “Street Fighting Years” (1989), “Live In The City Of Light” (1987) e “Glittering Prize 81/92” (1992). 

L’apice del successo viene raggiunto dal gruppo nel 1982 con la pubblicazione di “New Gold Dream”, quinto album in studio considerato un manifesto della musica new wave. Da allora la loro popolarità è in continua ascesa anche grazie ai successi ottenuti da album come “Sparkle In The Rain e “Once Upon A Time”. 

Negli anni Novanta cresce l’attività live dei Simple Minds e da questo periodo arrivano successi come “Let There Be Love”, “See The Lights”, “She’s a River” e “War Babies”. 

Anche i loro album più recenti continuano a registrare forte interesse tra il pubblico tanto che “Big Music” pubblicato nel 2015 viene descritto da MOJO come “il loro miglior album degli ultimi 30 anni”, e “Walk Between Worlds” del 2018 diventa il disco di maggior successo della band degli ultimi 20 anni, arrivando a raggiungere la quarta posizione della classifica inglese.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.