di Michele Creazzola
Un tour nazionale che vede ancora una volta Piero Pelù e Ghigo Renzulli protagonisti del loro percorso iniziato nel 1980.
Un’ultima occasione molto attesa dai fans per celebrare assieme alla band quarant’anni di storia già festeggiati in tono minore nel 2020 a causa del covid.
Annunciato nel Dicembre 2021 il tour è partito lo scorso 26 Aprile da Padova farà tappa a Catania il 23 Luglio come unica data per Calabria e Sicilia.
Occasione imperdibile per chi vuole tuffarsi nel repertorio di una delle band italiane di maggiore espressività artistica. Il loro nome è nato dall’ipotetico indirizzo telex della sala prove utilizzata dalla band sin dagli esordi, situata a Firenze in via de’ Bardi al numero civico 32, nelle cantine dello storico palazzo Canigiani: “L” (prefisso sistema Iricon), “IT” (Italia), “FI” (Firenze), “BA” (via de’ Bardi). Il sound del gruppo musicale fiorentino, durante tutti gli anni ottanta, è una personale interpretazione della new save coniugando i suoni della musica mediterranea con le atmosfere dark.
Nei primi anni novanta giungeranno ad una svolta hard rock latineggiante tramutata poi,verso fine decennio, in sonorità decisamente pop – rock.
Sul palco nell’ultimo tour i Litfiba porteranno omaggi ad amici come Ringo De Palma (il batterista della formazione originale, scomparso nel 1990), il Candelo Cabezas (il percussionista scomparso nel 1997) e Erriquez della Bandabardò (morto nel 2021). E non manca nemmeno un ricordo di Kurt Cobain, con il brano Lo spettacolo nato in occasione del suicidio di Cobain. Federico “Ghigo” Renzulli, fondatore della band ed unico leader a portare sempre avanti il progetto, vuole congedarsi dal pubblico affianco a Piero Pelù che, alternandosi con la sua carriera da solista ha da sempre svolto un ruolo fondamentale della band.
I fans più assidui sperano che quella di Renzulli e di Pelù sia una dichiarazione di intenti che possa poi essere smentita in futuro.
Salvo sorprese future, le tappe de L’ultimo girone” segnano l’addio dei Litfiba al loro pubblico.
L’evento è organizzato in collaborazione con Punto e a capo concerti di Nuccio La Ferlita.
La scaletta del tour “L’Ultimo Girone” dei Litfiba
- El diablo
- Proibito
- Dimmi il nome
- Eroi nel vento
- Apapaia
- L’impossibile
- Sparami
- Istanbul
- Fata Morgana
- Spirito
- Regina di cuori
- Il mio corpo che cambia
- Paname
- Louisiana
- Sole nero
- Il volo
- Tziganata
- Lacio drom (Buon viaggio)
- Lo spettacolo
- Resta
- Pioggia di luce
- Lulù e Marlene
- Tex
- Cangaceiro