Sono stati rilasciati nelle Saline di Trapani due bellissimi Fenicotteri rosa

Sono stati rilasciati presso Nubia, a due passi dagli incendi dolosi che hanno devastato i pantani delle Saline di Trapani, due bellissimi Fenicotteri rosa (Phoenicopterus roseus), un adulto e un subadulto. Il tutto, dal recupero al rilascio, è stato possibile grazie alla collaborazione di cittadini, volontari e istituzioni con l’unico intento di preservare la vita a questi due stupendi membri della nostra fauna selvatica. Il Fenicottero adulto è stato recuperato ieri sulla riva del litorale della Bandita a Palermo dopo giorni che era stato avvistato a cercare cibo lungo la…

Leggi tutto

Ultime Covid Italia: 23.161 nuovi casi e 93 decessi. In Sicilia nessuna vittima

Ultimi aggiornamenti sull’andamento della pandemia. Sono 23.161 i nuovi casi di Coronavirus e 93 i morti in 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute sulla situazione del contagio. I tamponi processati, tra molecolari e antigenici, sono 184.211, che fanno rilevare un tasso di positività pari al 12,6%. Cala il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva, che sono 163 in totale e 13 in meno di ieri. Scendono anche i ricoveri ordinari che sono 121 in meno di ieri e 3.868 in totale. IN SICILIA. Nessuna vittima ma…

Leggi tutto

Au revoir Jean-Luc Godard

Di Salvo Barbagallo Ai giovani d’oggi forse il nome “Jean-Luc Godard” dirà poco: probabilmente è conosciuto (parlando sempre di “giovani”) dagli appassionati di Cinema, quelli che non si possono  ritrovare nei “cinema d’essai”, in quelle sale cinematografiche ormai del tutto scomparse che improntavano la programmazione a criteri di qualità artistica e culturale, ma vanno però alla ricerca. delle rare riproduzioni elettroniche di opere d’Autorie e di prestigio. Jean-Luc-Godard non è stato soltanto un “regista”: può considerarsi uno dei principali protagonisti di un’epoca che si è voluto dimenticare, ma che ha…

Leggi tutto

Documento del SUNIA sulla questione abitativa in Sicilia

 Il 25 Settembre, oltre alle elezioni politiche, in Sicilia si eleggeranno i componenti dell’Assemblea regionale e il/la Presidente della Regione. Il prossimo Governo e la nuova Assemblea dovranno affrontare temi particolarmente delicati e complessi in una fase in cui ai deficit strutturali endemici mai risolti si sommano le conseguenze della crisi pandemica e della guerra in Ucraina con l’aumento dei costi energetici. In Sicilia, anche per alcuni gravi errori nella programmazione e nella gestione dei fondi del Pnrr e del non ottimale utilizzo dei fondi comunitari, si rischia di non…

Leggi tutto

Esce “MARCELLA poco a poco, passo passo…!”

Sabato 17 settembre esce “MARCELLA poco a poco, passo passo…!” cofanetto con due libri dedicati a Marcella Bella in un evento speciale nella “sua” Milano. L’incontro è unico, come davvero unici e speciali sono i due libri in cui si miscelano ricordi, musica, narrazioni e naturalmente i suoi successi. Nei libri, curati da Tony Toscano Scarciello, coordinatore del fan club dell’artista “Marcella Bella’s fan club Official!=gocce cinesi”, si ripercorrono gli anni d’oro della carriera attraverso la discografia completa, le foto, le copertine delle riviste e molti articoli d’epoca. “È arrivata…

Leggi tutto

E’ sarda, la nuova “Ragazza per il Cinema 2022”

“Sono emozionata, ma felicissima. Dedico questa vittoria ai miei genitori, che mi hanno aiutata in questa avventura. Un grosso abbraccio a tutte le altre ragazze che ho conosciuto. Quest’anno ho voluto riprovare, soprattutto spronata dal mio grande “tutor”, sostenitore, agente, amico, fratellone: Francesco Locci, titolare dell’Agenzia “Fashion Squad Agency” e Responsabile Regione Sardegna di “Una Ragazza per il Cinema”. Il mio obiettivo era vincere…ho vinto!! Ancora devo metabolizzare, non ci credo ancora. E’ stata un’esperienza che non dimenticherò. Amo il mondo dello spettacolo…è un mondo che amo!”. Questo è quanto…

Leggi tutto

L’opera “Falcone e Borsellino” conclude a Catania il Festival Lirico dei Teatri di Pietra

Sarà la monumentale Piazza Dante di Catania la cornice per la conclusione dell’edizione 2022 del Festival Lirico dei Teatri di Pietra “Il Risveglio”, promosso dal Coro Lirico Siciliano, che si appresta a realizzare l’ultima serata evento il prossimo 15 Settembre, ore 21, con l’innovativa opera lirica contemporanea “FALCONE E BORSELLINO, OVVERO IL MURO DEI MARTIRI”, celebrativa del trentennale della morte dei due grandi personaggi. Nel 2022 decorrono 30 anni dalla scomparsa dei due giudici che hanno dedicato la loro vita nella lotta contro la mafia. I tragici eventi che sconvolsero…

Leggi tutto

Nuovo ingresso Istituto Tecnico Aeronautico “Arturo Ferrarin” di Catania

Si terrà venerdì 16 settembre alle ore 10.00 l’inaugurazione del nuovo varco pedonale, in via Santa Sofia, dell’istituto Tecnico Aeronautico “Arturo Ferrarin” di Catania. Un’opera di grande importanza che garantirà maggiore sicurezza e un flusso regolare per tutti gli studenti e gli insegnanti della scuola. Presenti all’evento il dirigente scolastico Dott.ssa Patrizia Pittalà, il DSGA Dott.ssa Silvia Messina e i vari rappresentanti dell’Itaer “Ferrarin” di Catania Invitati al taglio del nastro Il Commissario Straordinario della Città Metropolitana di Catania, il presidente della Sidra Fabio Fatuzzo, il Deputato regionale all’Ars On.…

Leggi tutto

Dal 15 al 18 settembre Palermo diventa la capitale della cultura pop

Tutto pronto. Dal 15 al 18 settembre Palermo diventa la capitale della cultura pop. Arriva, infatti, Palermo Comic Convention giunto alla sua settima edizione. L’evento abbraccerà tutti i Cantieri Culturali alla Zisa ed è pronto a sorprendere. Tantissime sono le novità e qualche gradito ritorno. Per la prima volta la zona commerciale sarà allestita tra i viali dei Cantieri, rendendo la manifestazione dinamica e attiva. Ma poi anche i padiglioni con games, editori, fumetti, eSport, fan group tematici, artist alley, e tante novità come ben 2 aree meet&greet, la nuova…

Leggi tutto