Nei primi giorni di novembre, da martedì 1 a giovedì 3, Prima Onda 2022 accoglie alcune delle compagnie più attese e dei lavori di maggiore sperimentazione, coinvolge il pubblico più giovane, con uno spettacolo di teatro per l’infanzia in occasione della festa dei morti, e raggiunge due nuovi luoghi che si aggiungono ai presidi vivi e attivi e ai luoghi di cultura della periferia sud: il Centro Padre Nostro di Don Pino Puglisi e lo Stand Florio Contemporary Hub Il programma di martedì 1, mercoledì 2 e giovedì 3 novembre…
Leggi tuttoMese: Ottobre 2022
Catania Cruise Port celebra il primo approdo dell’elegante Emerald Azzurra
Arrivata da levante, trasportata dalle acque calde del Mediterraneo e accompagnata da un sole cocente piuttosto insolito a fine ottobre, Emerald Azzurra lascia tutti senza fiato per l’elegante ingresso in occasione del suo primo approdo presso il Molo Sporgente Centrale del terminal crociere di Catania. Si tratta precisamente di un lussuoso superyacht da 100 ospiti – come Emerald Sakara sua gemella il cui scalo al porto etneo è già previsto per il prossimo anno – consegnato dal cantiere vietnamita Ha Long Shipbuilding nel 2020 ed entrato in servizio il 28…
Leggi tuttoA Giarre si presenta la stagione teatrale “Kallipolis”
Al Palazzo di città, partecipano Enrico Guarneri, Gino Astorina e Giuseppe Castiglia Giovedì 3 novembre, alle ore 11, nel Salone degli Specchi del Palazzo di città di Giarre verrà presentata la ricca stagione teatrale ‘Kallipolis’, organizzata al Cine Teatro Garibaldi e al Cine Teatro Rex di Giarre da ArchiDrama e dal Teatro ABC di Catania, con il patrocinio del Comune di Giarre. Alla presentazione saranno presenti il sindaco di Giarre, Leo Cantarella, gli assessori allo Spettacolo e alla Cultura di Giarre, rispettivamente Giuseppe Cavallaro e Tania Spitaleri, il direttore artistico,…
Leggi tuttoIl Premio Bellini a Sumi Jo per la sua carriera “belliniana”
Il prestigioso riconoscimento al celebre soprano sud coreano. La cerimonia di consegna si terrà il prossimo 3 Novembre 2022 alle ore 17.30 a Palazzo Biscari a Catania. Il prestigioso Premio Bellini sarà assegnato quest’anno ad una delle più celebri star della lirica internazionale d’Oriente, il soprano sud coreano Sumi Jo, che sarà tra l’altro protagonista del Concerto Straordinario per il 221° Anniversario della nascita di Vincenzo Bellini che si svolgerà il prossimo giovedì 3 Novembre alle ore 20 al Duomo di Catania, dove riposano le spoglie mortali di Vincenzo Bellini.…
Leggi tuttoDIA sequestra beni per 800mila euro a imprenditore Trapanese
Beni per un valore di circa 800mila euro sono stati sequestrati dalla Direzione investigativa antimafia a un imprenditore di Vita (Trapani), attivo nel settore dei lavori edili e della produzione e commercializzazione di calcestruzzo. Il provvedimento è stato emesso dalla sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Trapani e segue un precedente sequestro del valore di oltre 12 milioni nei confronti dell’uomo, di cui è stata rilevata la “pericolosità sociale” per via dei legami con esponenti della criminalità organizzata di Vita. Secondo gli investigatori, dai boss avrebbe ottenuto sia le…
Leggi tuttoVertenza Almaviva Catania: sempre ancora in bilico 650 lavoratori
Ugl Telecomunicazioni: “In arrivo la proroga del servizio 1500, attesa per la cessione della commessa Vodafone. Chiediamo aiuto alla politica” Rimane sempre pericolosamente in bilico la vertenza che, su Catania, coinvolge 650 lavoratori di Almaviva, l’azienda che opera nei call center che, di recente, ha deciso di lasciare definitivamente la fetta di mercato di “Customer relationship manager”. Sono ancora appesi ad un filo gran parte degli operatori, poiché circa 18 di essi hanno già accettato la proposta di esodo incentivato e si sono dunque dimessi. Per circa 200 unità i…
Leggi tuttoPalermo: appuntamenti per Opra Nova, ai Cantieri Culturali alla Zisa
Primo appuntamento per i più piccoli e per le famiglie ieri 30 ottobre con replica il 2 novembre (ore 17.30, biglietto 8 euro, gratuito per i bambini sotto i 3 anni) al Planetario di Villa Filippina con Talè chi mi misiru i morti con: Arbarìa Nuova compagnia Folk, scrittura scenica e regia Piero Tutone, e con Virginia Maiorana alla fisarmonica, Gaetano Mirabella alla chitarra, e con le voci di Noa Flandina, Noa Blasini, Alessandra Ponente, Bruno Carlo Di Vita. Un grande baule fatto di luci e di suoni vuole illustrare…
Leggi tuttoArdens Comiso-Volley Valley Catania: la Logos Ardens conquista la seconda vittoria
La Logos Ardens conquista la seconda vittoria consecutiva. La squadra allenata da Giacomo Tandurella ha sfrutta al meglio il turno casalingo contro una diretta avversaria nella lotta per la permanenza in B2. La gara era iniziata male per la squadra di casa, che hanno subito il gioco brioso della Volley Valley Catania, perdendo i primi due set (23-25 e 14 – 25 i parziali). Nonostante il risultato penalizzante, l’Ardens non si è scomposta e, giocando con grande determinazione, combattendo punto su punto, ha conquistato il terzo set, con il risultato…
Leggi tuttoPonte Messina: 8 novembre vertice Salvini-governatori di Calabria e Sicilia
Martedì 8 novembre è previsto un incontro a Roma tra il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini, e i governatori di Calabria e Sicilia, Roberto Occhiuto e Renato Schifani. L’appuntamento, previsto al dicastero di Porta Pia, fanno sapere fonti vicine a Salvini, sarà l’occasione per discutere soprattutto di Ponte sullo Stretto. Si tratta, com’è noto, ricordano ancora, di un ambizioso obiettivo del centrodestra e Salvini intenderebbe realizzarlo, “in piena coerenza con quel programma elettorale premiato da milioni di elettori e che rappresenta la stella polare…
Leggi tuttoDaniele Silvestri a Palermo e Catania per le due date siciliane del tour 2022
La musica si colora d’autunno: Vi aspettiamo a teatro! di Michele Creazzola Finalmente la musica torna nei grandi teatri e senza restrizioni. Lotta al COVID e alla crisi e sicuramente quella voglia di cambiare strada, lasciarsi dietro i mesi più bui del virus ed immergersi il meno possibile in quella che si paventa come la crisi peggiore degli ultimi anni. Quale migliore rimedio della musica? La musica dal vivo e se cantautorale ancora meglio. A questo appello di ritorno alla normalità ha ben risposto e continua a farlo la Punto…
Leggi tuttoA Palermo nasce la delegazione provinciale di “Ristoworld Italy”
Lo chef e formatore di cucina Be-chef Mariano Carbonetti, tecnico delle tradizioni antropologiche del Mediterraneo, maestro di cucina italiano, custode dell’identità territoriale ed ambasciatore A.G.S, è il nuovo responsabile Ristoworld Italy per la città di Palermo e provincia. La nomina da parte del presidente Ristoworld, Marcello Proietto di Silvestro, che ha salutato con grande entusiasmo l’arrivo dello chef Carbonetti in seno all’associazione, senza scopo di lucro, che si occupa a livello internazionale di cucina, turismo e valorizzazione del made in Italy. «A nome mio, del consiglio direttivo e di tutta…
Leggi tutto“Corso Annuale di Chitarra” ad Alcamo
L’Accademia Chitarristica Siciliana quest’anno ha scelto Alcamo quale sede del suo “Corso Annuale di Chitarra”: dal 4 novembre fino al mese di giugno si svolgerà, presso la Cittadella dei Giovani, l’ambizioso progetto prevede 16 incontri di perfezionamento allo studio della chitarra e una masterclass, tenuti da chitarristi italiani di chiara fama, come i maestri Adriano Del Sal, Aniello Desiderio, Bruno Giuffredi, Nello Alessi; seminari di improvvisazione tenuti dal maestro Claudio Quartarone; e ancora corsi di formazione e alfabetizzazione per i giovanissimi, guidati dalla maestra Imaela La Barbera (iscrizioni chiuse al…
Leggi tuttoSemplificazione procedure pubblici spettacoli, appello alla Meloni del Re.A.C.T.S.
La Rete degli Assessori alla Cultura, Turismo e Spettacolo dei Comuni siciliani (Re.A.C.T.S.) continua la sua battaglia per l’estensione dell’art. 38 bis della L. 120/2020, non solo ai Comuni siciliani, ma per tutti i Comuni italiani. Per questo ha inviato una lettera per richiedere l’estensione delle procedure di semplificazione degli spettacoli dal vivo al neo-Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e ai nuovi Ministri titolari di Interni, Matteo Piantedosi, Cultura, Gennaro Sangiuliano e Turismo, Daniela Santanché. Per conoscenza, la lettera sarà recapitata anche a tutti gli eletti al Parlamento, proprio perché,…
Leggi tuttoA Palermo si presenta la mostra di Odarka Pisna “credere viryty believe”
Promossa dall’Arcidiocesi di Palermo, dalla Rettoria San Francesco Saverio e da BCsicilia, sarà presentata oggi domenica 30 ottobre alle ore 17,30 presso la chiesa di San Francesco Saverio in Piazza San Francesco Saverio a Palermo, la mostra della pittrice ucraina Odarka Pisna dal titolo “credere viryty believe”. Sono previsti gli interventi di don Massimiliano Lo Chirco, Rettore, del dott. Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, e del prof. Salvatore Lo Bue, Docente di storia della poesia e formazione estetica. Modererà l’incontro il dott. Adriano Frinchi. La mostra resterà aperta fino…
Leggi tuttoConcerto di chiusura ad Acireale del “The Sicily International Choir Festival”
Tre ore di deliziosa musica corale, hanno incantato i presenti sia a Catania che a Taormina, ovvero nella Chiesa San Francesco d’Assisi all’Immacolata a Catania e nella Basilica Cattedrale di San Nicolò di Bari, Duomo di Taormina. Un repertorio vario quello eseguito dalle nove corali protagoniste in quella che è stata la serata di debutto della seconda edizione del festival, costituito da brani in latino e canti della loro tradizione locale, capaci di differenziare ogni corale che li ha eseguiti, indossando anche costumi tipici, come simbolo di identità territoriale al…
Leggi tuttoIl SASS ricerca e recupera due turisti francesi dispersi sull’Etna
Intervento nella serata di ieri sabato 29 ottobre dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, insieme ai militari del SAGF della Guardia di Finanza, per la ricerca e il recupero di due turisti di origine francese, dispersi nella zona della Torre del Filosofo sul versante sud dell’Etna. I due, una donna ed un uomo, avevano perso il sentiero alla sommità degli impianti di risalita del Rifugio Sapienza, proprio nei pressi della Torre del Filosofo ad un altitudine di circa 2900 metri slm, sia per il sopraggiungere del buio, sia…
Leggi tuttoUltime Covid Italia: 26.802 nuovi casi e 76 decessi. In Sicilia 3 decessi
Ultimi aggiornamenti sull’andamento della pandemia. Sono 26.802 i nuovi casi di Covid e 76 i morti nelle ultime 24 ore. E’ quanto emerge dai dati del ministero della Salute sulla situazione del contagio. Sono 176.343 i tamponi processati, tra molecolari e e antigenici, con un tasso di positività al 15,1%. In calo i ricoveri (-108 da ieri per un totale di 6.716) e le terapie intensive (-1 da ieri per un totale di 227). IN SICILIA. Altre tre vittime e altri 1.282 nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24…
Leggi tuttoAl via le attività sportive per l’USD Atletico Gangi
Al via le attività sportive per l’USD Atletico Gangi. Ieri sera (venerdì 28), nell’aula Polifunzionale di piazzetta Vitale, la società ha presentato le attività sportive previste per la stagione 2022-2023, dal badminton al calcio, dalla pallavolo a yoga e motoria e ancora danza per i più piccini, a curarla sarà l’istruttrice Maria Spallina. A presentare le attività il presidente Pietro Mocciaro, il suo vice Pino Alongi, dirigenti e istruttori. Un plauso per l’attività svolta in questi anni è stata fatta dal sindaco Giuseppe Ferrarello e dall’assessore allo sport Stefano Sauro.…
Leggi tutto“Stazioni Sicure” in Sicilia, 768 persone controllate
Oltre 700 persone controllate (768), un denunciato, 173 bagagli ispezionati, 95 agenti impegnati in 44 scali ferroviari della Sicilia: questi sono i risultati conseguiti dal Compartimento Polizia ferroviaria per la Sicilia durante la decima giornata dell’anno dedicata a ‘Stazioni Sicure’, organizzata a livello nazionale dal Servizio Polizia Ferroviaria. Gli operatori della Polfer, sotto il coordinamento della Sala Operativa della Polfer e con l’ausilio delle unità cinofile delle Questure di Palermo e Catania e della Guardia di Finanza di Messina, hanno effettuato controlli straordinari nei maggiori scali ferroviari della Regione, sui…
Leggi tuttoPolizia Siracusa ferma due ucraini per favoreggiamento immigrazione clandestina
Agenti della Squadra mobile e militari della Sezione operativa navale della Guardia di finanza di Siracusa hanno fermato due cittadini ucraini, di 39 e 57 anni, ritenuti responsabili del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. I due facevano parte dei 58 migranti di nazionalità afgana e iraniana giunti nel Siracusa a bordo di un veliero, battente bandiera tedesca. L’imbarcazione, partita da una località costiera della Turchia, è stata intercettata, nel pomeriggio del 27 ottobre scorso, da un pattugliatore della Guardia di finanza di Pozzallo, a circa 5,5 miglia da Vendicari, a…
Leggi tutto