Due persone arrestate, sette indagati Una truffa in materia di bonus edilizi per oltre 115 milioni di euro è stata scoperta dalla Guardia di finanza di Ragusa. Per due persone sono scattate le manette: un indagato è finito in carcere, l’altro ai domiciliari. Disposto anche il sequestro preventivo sino all’ammontare di 115.135.522 euro nei confronti di sette indagati quale profitto della truffa a danni del bilancio dello Stato (Bonus facciate e bonus ristrutturazione). I particolari dell’operazione, denominata ‘Credit Washing’ e condotta dai finanzieri della Compagnia di Modica, saranno resi noti…
Leggi tuttoMese: Novembre 2022
Catania si prepara ad essere capitale mondiale del calcio per avvocati e avvocate
Sicily Football Lawyers Cup, il torneo di calcio per avvocati e avvocate che dal 2018 attira togati da tutto il mondo ai piedi dell’Etna, sta rodando i motori per la nuova edizione, la 2022, che si terrà a Catania dall’otto all’undici dicembre sull’erba dell’Etna Sport Club Catania Campi Stivala. Anche questa edizione è organizzata da A.S.D. Lex Catania – con la collaborazione dello CSAIN, ente di promozione sportiva, il sostegno di Gyada Cosmetics e di Sielte Spa e con il patrocinio del Consiglio Dell’Ordine degli Avvocati di Catania, del Comune…
Leggi tuttoGiarre, torna la raccolta di generi alimentari per le famiglie in difficoltà
L’iniziativa della presidenza del Consiglio e della giunta Natale in nome della solidarietà. A Giarre la presidenza del Consiglio comunale, in sinergia con l’amministrazione comunale, organizza una raccolta alimentare per aiutare le sempre più numerose famiglie in difficoltà e consentire loro di trascorrere le festività in modo un po’ più sereno. L’iniziativa solidale, promossa in collaborazione con la Caritas parrocchiale S. Isidoro Agricola, prenderà il via domani, 1° dicembre, e si concluderà il 15 dicembre. Chiunque volesse donare prodotti alimentari potrà portarli presso il palazzo di città giarrese, in via…
Leggi tuttoIn libreria ”Blues. La musica del diavolo” di Antonio Pellegrini
Esce nelle librerie per l’editore Diarkos il nuovo saggio ‘Blues. La musica del diavolo’, a firma del musicista e scrittore genovese Antonio Pellegrini. Il volume conduce il lettore in un viaggio nella musica blues, attraverso le biografie di trenta tra i bluesmen più significativi della storia del genere. Il blues, fin dalle origini, veniva considerato la ‘musica del diavolo’: suonarlo era ritenuto, da predicatori e benpensanti, un peccato. In realtà, questo genere è una vera medicina dell’anima. Nato nel profondo Sud degli Stati Uniti dai discendenti degli schiavi neri, è…
Leggi tuttoMostra di Juan Carlos Reche all’Instituto Cervantes di Palermo
L’Instituto Cervantes di Palermo, diretto da Juan Carlos Reche, presenta la mostra “Lur Sareak/Reti di Terra” di Gandolfo Gabriele David, evento inserito tra le attività di BAM-Biennale Arcipelago Mediterraneo, realizzato in collaborazione con il Festival Internazionale d’Arte Contemporanea Sète-Palermo. Ospitata nei locali della Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani (via Argenteria, 33-35), la mostra – curata da Federica Fruttero e corredata dal testo di Lori Adragna – verrà inaugurata domani giovedì 1 dicembre alle ore 18.30 con una performance dal vivo dello stesso artista; l’esposizione, ad ingresso libero, rimarrà fruibile fino…
Leggi tuttoDomani il cantautore palermitano si esibirà in duo al Noz di Palermo
Domani giovedì 1 dicembre (ore 19.00 – ingresso gratuito) il cantautore palermitano Sabù Alaimo si esibirà in duo, con Luca Castiglione al basso, al Noz, all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo: saranno proposti i brani dell’ultimo album “Star della provincia” in versione acustica e i migliori brani dell’intero repertorio del musicista siciliano. Il disco “Star della Provincia”, anticipato anche dai singoli “La Giostra”,“Cattiva Strada” (accompagnato dal videoclip girato nel cuore dello Sperone, quartiere popolare di Palermo e “Diciott’anni” (Believe Digital – scorre come una pellicola d’altri tempi, è un…
Leggi tuttoMa chi era veramente Salvatore Giuliano?
E CHI ERA IL SUO LUOGOTENENTE SALVATORE FERRERI, ALIAS FRA’ DIAVOLO ? Di Santi Maria Randazzo Quali furono i loro collegamenti organici con i gruppi di guerriglia organizzati dai servizi segreti nazi-fascisti prima e con i servizi segreti anglo-americani successivamente ? Una certa storiografia ha presentato le vicende legate al separatismo siciliano e a Salvatore Giuliano come una spontanea e sincera risposta sociale ad una genuina esigenza di indipendenza dei Siciliani che, sicuramente, hanno sempre avuto a cuore l’idea di nazione della loro terra: probabilmente le cose non stanno così…
Leggi tuttoIn Sicilia 32 librerie indipendenti combattono Amazon
Insiene a Bookdealer: 12 a Palermo, 4 a Catania, 2 a Messina, 1 a Gela, 1 a Enna, 3 a Ragusa, 3 a Siracusa e altre 6 sul territorio. Le librerie indipendenti sono un patrimonio di tutti. Uniche, piccole, spesso un punto di riferimento per un intero quartiere. Così importanti eppure così in pericolo, minacciate ogni giorno dai colossi del web. Questa è la storia di 32 librerieche si sono unite per non soccombere difronte ai grandi player dell’e-commerce. Tutte diverse tra loro eppure unite dall’amore per la lettura: librerie…
Leggi tuttoAeroporto di Catania: lavori di riqualificazione della via di rullaggio
La SAC comunica che proseguono secondo programma i lavori di riqualificazione della via di rullaggio dell’aeroporto di Catania. La fase dei lavori in atto è l’ultima di un ampio ed intenso programma di manutenzione delle pavimentazioni di volo, avviato nel 2019 e pianificato in modo da garantire il minor livello d’interferenza col traffico aereo accolto. Tali iniziative assicurano il costante miglioramento delle infrastrutture aeroportuali e dei relativi standard di sicurezza e di servizio a cui un sistema aeroportuale è chiamato ad ottemperare. La SAC si scusa per gli eventuali disagi…
Leggi tuttoDemolito ponte medievale tra Ciminna e Mezzojuso. Denuncia di BCsicilia
Demolito un pregevolissimo ponte di origine medievale nel territorio tra i comuni di Mezzojuso e Ciminna, in provincia di Palermo. L’antica architettura, denominata Ponte Garziolo, risalente al XIV sec., che permetteva di oltrepassare il torrente Azziriolo è stata distrutta nell’ambito dei lavori di ammodernamento della strada statale Palermo-Agrigento. Il Ponte aveva un’unica arcata in pietra da taglio e una forma originaria a c.d. “schiena d’asino”, successivamente modificata tra la fine del XVIII sec. e gli inizi del XIX sec., per adattarlo alle mutate esigenze viarie derivanti dalla realizzazione della prima…
Leggi tuttoEtna Game 2022, trionfa il team Bad Devs
La tre giorni di gare al Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica di Catania ha registrato la partecipazione di 55 studenti universitari Una maratona di 72 ore. Una competizione che ha visto 55 studenti dell’ateneo catanese, in rappresentanza di 12 team, sfidarsi a “colpi” di videogiochi. Alla fine ad aggiudicarsi l’Etna Game 2022 è stata la squdra dei Bad Devs composta da Lorenzo Consoli (capitano), Marco Di Biasi, Damiano Coppola,Dario Salvia e Alessio Castorina. Una gara che è stata ospitata nei locali del Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e…
Leggi tuttoOperazione della Polizia a Catania contro il clan Cursoti-Milanesi: 24 arresti
Durante la notte, la polizia di Catania, coordinata dalla Dda, ha eseguito 24 misure cautelari nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti affiliati all’associazione mafiosa e indagati, a vario titolo, per associazione mafiosa, estorsione, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti (cocaina e marijuana), porto e detenzione di armi da fuoco, spaccio di sostanze stupefacenti, danneggiamento commesso con l’uso di armi da fuoco e ricettazione. La gestione dello spaccio della droga come “un filo rosso” che unisce gli interessi di diverse famiglie mafiose in Italia. A sottolinearlo è direttore centrale Anticrimine…
Leggi tuttoAi Cantieri Culturali di Palermo “Documentaria”, il Cinema del reale
Saranno otto giornate di eventi, tutti gratuiti, dedicati al cinema del reale per un’edizione ancor più ricca delle precedenti. L’appuntamento con la settima edizione di Documentaria, il Festival internazionale del Cinema Documentario, è in programma al cinema De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa, dal 3 al 10 dicembre. In cartellone tantissimi appuntamenti tra proiezioni, anteprime, incontri con i registi, focus, tributi e approfondimenti, masterclass, dibattiti e workshop, che faranno da cornice ai due consueti concorsi cinematografici: Visioni Doc Italia, dedicato ai migliori documentari nazionali con cinque film in concorso,…
Leggi tuttoAllerta meteo nel Ragusano: domani scuole e ville chiuse
Scuole, ville comunali e cimiteri chiusi domani nella provincia di Ragusa a causa del maltempo. Ad annunciarlo è il sindaco di Ragusa Peppe Cassì dopo l’allerta meteo arancione diramata dalla Protezione civile regionale. “Alla luce dell’ultimo bollettino meteorologico diramato dalla Protezione Civile regionale, che prevede un peggioramento delle condizioni atmosferiche, e di intesa con tutti i sindaci della Provincia – dice il primo cittadino – è stata predisposta la chiusura precauzionale di scuole di ogni ordine e grado, ville comunali e cimiteri per l’intera giornata di domani, martedì 29 novembre. Colgo…
Leggi tuttoCatania, dalla Ugl Chimici invito al dialogo sulla transizione energetica
“Individuare soluzioni comuni per superare la crisi del settore energetico” Verso la transizione energetica nel territorio italiano ed anche nel “mare nostrum”, grazie ad una maggiore consapevolezza della sostenibilità, allo sviluppo delle energie rinnovabili, per puntare al raggiungimento di un fabbisogno autonomo, serve più coesione tra politica, imprenditoria sindacato e tutti i soggetti coinvolti. E’ stato questo il messaggio che la Ugl Chimici, con il suo segretario nazionale Luigi Ulgiati, ha lanciato da Catania al termine della terza tappa di un tour italiano organizzato dalla federazione su alcune tematiche di…
Leggi tuttoUnict, si amplia la collaborazione con l’Università Federal de Viçosa in Brasile
Una delegazione dell’ateneo brasiliano è stata ricevuta dal rettore Francesco Priolo. Nuove opportunità nel campo della mobilità internazionale per i laureati di entrambe le università La collaborazione tra l’Università di Catania e l’Università Federal de Viçosa in Brasile si arricchisce di nuove opportunità per i laureati di entrambi gli atenei nel campo della mobilità internazionale e in particolar modo nella formazione e ricerca.È quanto emerso dall’incontro che si è tenuto stamattina al Palazzo centrale dell’ateneo catanese tra le delegazioni dei due atenei. Sulla base dell’accordo quadro siglato nel 2020, ad…
Leggi tuttoAl Teatro del Canovaccio a Catania secondo spettacolo di Palco Off: “Zona Franca”
Vincitore del premio Milano OFF Fringe Festival 2022, condurrà lo spettatore in un territorio dove vivere la propria follia come atto di libertà, con la clown multiforme Federica Mafucci Le luci tornano ad accendersi su Palco Off, la rassegna teatrale delle voci di aut- attori del nostro tempo, ideata da Francesca Vitale e Renato Lombardo, che dal prossimo 2 dicembre sino al 5, vedrà in scena al teatro del Canovaccio di Catania (via Gulli, 12), il secondo spettacolo della decima stagione, “Zona Franca” di Federica Mafucci con la regia di…
Leggi tuttoFud Bottega Sicula compie dieci anni
Il 2 dicembre a Catania iniziano i festeggiamenti con l’opening della mostra IlluSTRAFUD Dodici disegnatori, dodici illustrazioni originali, dodici iconici panini in mostra a Catania, dal 2 al 15 dicembre, presso gli spazi espositivi di Isola a Catania. Da non perdere la festa di opening, prevista per il 2 dicembre alle ore 18,30 da Isola, in Piazza Cardinale Pappalardo, 23 a Catania. il progetto artistico che attraverso il coinvolgimento di dodici diversi illustratori vuole raccontare in modo irriverente e originale la filosofia di FUD. Il noto brand, protagonista della ristorazione siciliana contemporanea, compie dieci anni e i festeggiamenti…
Leggi tuttoLa Sicilia resta nella morsa del maltempo
Resta nella morsa del maltempo la Sicilia con black out elettrici che ieri hanno interessato decine di aree del Siracusano e del Ragusano. Oggi “grazie a una azione coordinata con Enel” sono arrivati nel Centro di Melilli della Protezione civile regionale i primi gruppi elettrogeni che saranno allacciati alle reti delle zone prive di elettricità. A causa del forte vento, infatti, si sono danneggiate le reti aeree e le palificazioni di Enel. Nel Siracusano, tra le aree maggiormente colpite dalla forte ondata di maltempo che si è abbattuta sull’isola, è…
Leggi tuttoGli studenti dell’istituto Quasimodo di Floridia a “lezione” di scienza e letteratura
Incontrano Paola Tricomi e Andrea Orlando per la proiezione del trailer di “Per desiderio” A spasso attraverso le immagini letterarie, poetiche, fotografiche e astrofisiche del cielo. È l’opportunità che hanno avuto gli studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado del IV istituto comprensivo “Salvatore Quasimodo” di Floridia, grazie all’incontro tra scienza e letteratura che si è tenuto nella sala Iris. Qui è infatti stato proiettato il trailer del docufilm “Per desiderio”, alla presenza di Paola Tricomi, autrice del soggetto, e di Andrea Orlando, che con lei e Francesca Moscarelli ha…
Leggi tutto