A Siracusa grande successo al Teatro Alfeo per la stagione ragazzi

E adesso si pensa al San Martino Puppet Fest Grande successo, al Teatro Alfeo di Siracusa, per la prima, innovativa stagione di Teatro per ragazzi, ideata dal direttore artistico dell’associazione “La Compagnia dei Pupari Vaccaro-Mauceri”, Alfredo Mauceri, pioniere e veterano del teatro siracusano. Tre spettacoli andati in scena, tre tematiche e tre autori differenti hanno caratterizzato questa prima edizione che ha visto il tutto esaurito quasi ad ogni replica, quattro per ogni titolo in programma. Ad aprire la rassegna è stata “I vestiti nuovi dell’Imperatore”, fiaba tratta dal capolavoro di…

Leggi tutto

Pallavolo, B2, il Cus Catania batte la Logos Ardens Comiso

Il Cus Catania ha battuto la Logos Ardens Comiso.  Il Cus Catania ha dominato nei tre set (parziali: 25 – 15, 25 – 14, 25 – 12) e l’Ardens non è mai apparsa in grado di tenere testa alle avversarie.  «È stata una brutta gara – ha commentato l’allenatore dell’Ardens Giacomo Tandurella – la squadra è apparsa senza personalità, abbiamo subito in tutti i fondamentali la formazione avversaria. Abbiamo sofferto molto in recezione, non siamo riusciti mai a entrare in gioco. Non riesco a spiegarmi cosa sia accaduto: avevamo preparato…

Leggi tutto

A Palermo “Prima Onda Festival” verso la conclusione

Prima Onda Festival si avvia verso la conclusione della sua terza edizione, la più ricca di sempre, con più di trenta spettacoli, tra spettacoli concentri e incontri diffusi nei luoghi della periferia sud di Palermo. Oggi domenica 6 novembre è l’ultima giornata di programmazione di Prima Onda, si comincia già dalla mattina con “Fuga Urbana #Palermo”, l’esplorazione urbana dentro la città a cura di Valerio Sirna del Collettivo DOM, con partenza dall’Ecomuseo Mare Memoria Viva alle ore 11.00 e picnic al termine della passeggiata. La chiusura del Festival è affidata…

Leggi tutto

Sant’Angelo di Brolo, disposta la chiusura temporanea della strada provinciale 140

Dalle ore 7.00 del 7 novembre alle ore 17.00 dell’11 novembre 2022 e comunque fino alla conclusione dei lavori nel tratto compreso tra il Km 6+550 ed il km 6+630 La III Direzione “Viabilità Metropolitana” Servizio “Programmazione OO.PP. e Servizi Integrati” della Città Metropolitana di Messina ha disposto la chiusura al transito, dalle ore 7.00 del 7 novembre alle ore 17.00 dell’11 novembre 2022 e comunque fino alla conclusione dei lavori, della strada provinciale 140, nel Comune di S. Angelo di Brolo, dal Km 6+550 al km 6+630, per l’esecuzione…

Leggi tutto

Concerto del giovanissimo pianista Antonio Alessandri a Trapani

Vincitore dell’ultima edizione del prestigioso concorso “Livorno Piano Competition”, per gli Amici della Musica di Trapani Questa sera, domenica, 6 novembre, alle 18.30 per il ciclo di appuntamenti degli Amici della Musica di Trapani, si esibirà un pianista di soli 16 anni, Antonio Alessandri, autentico prodigio: ”, ammesso a 7 anni al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, ha esordito con orchestra a soli 12 anni. Vincitore dell’ultima edizione del prestigioso concorso “Livorno Piano Competition”, nel 2018, con voto unanime della giuria, si è aggiudicato la finale italiana del Concorso “Steinway”…

Leggi tutto

Si è conclusa al Seacily la mostra “Palermo dal Mare”

Si è chiusa ieri sabato 5 novembre al Seacily, il più grande salone nautico siciliano, la mostra dei lavori realizzati durante i laboratori galleggianti di “Palermo dal Mare”. Sono intervenuti Alfonso Lo Cascio, presidente regionale di BCsicilia, Catia Sardella e Valeria Di Chiara, ideatrici e curatrici del progetto. Modera: Daniela Verduci. L’esposizione ospitata all’interno della meravigliosa cornice di Marina di Villa Igiea, presenta gli elaborati prodotti dai partecipanti, immagini e narrazioni di paesaggi che abituati a godere da una prospettiva da “terra” vengono descritti in modo insolito dal “mare”. Gli elementi creativi sono stati donati…

Leggi tutto

Ganci “bandiera gialla” per accoglienza camperisti

In Sicilia solo due i Comuni ad avere ottenuto questo riconoscimento nazionale In occasione dei novant’anni della nascita del primo club di campeggiatori in Italia è stata assegnata al comune di Gangi la bandiera Gialla. Un riconoscimento nazionale per quei comuni che si sono distinti per accoglienza e servizi a favore del turismo itinerante. La consegna della bandiera gialla, da parte delll’ACTItalia, stamani (sabato 5 novembre) nella splendida cornice di palazzo Bongiorno. A consegnarla al sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello sono stati: Tony Gagliano, componente del consiglio nazionale ACTItalia e…

Leggi tutto

Scenario incantato a Sinagra per il concorso “Balcone fiorito”

Ha suscitato suggestione ed interesse, il concorso “Balcone Fiorito” che ha visto Sinagra trasformarsi in uno scenario incantato di fiori, colori e profumi. Si è conclusa con successo, presso la sala del palazzo Salleo, la premiazione del concorso “Balcone Fiorito”, giunta alla XX edizione, promossa dalla Pro Loco di Sinagra, con il patrocinio del comune di Sinagra, dell’Università degli Studi di Palermo, del Garden Club di Messina, fondazione Antonio Presti fiumara d’arte Tusa, del Consorzio Nazionale Comuni Fioriti e dell’UNPLI. Il Convegno dal titolo: “Paesaggio, bellezza e creatività” è stato…

Leggi tutto

Dala Nasser vince la prima edizione del Premio “Isola Sicilia 2022”

Il Premio è nato dalla collaborazione tra Artissima di Torino e Fondazione OELLE Mediterraneo Antico ETS di Aci Castello Dala Nasser è la vincitrice della prima edizione del premio ISOLA SICILIA 2022, assegnato oggi 5 novembre 2022 a Torino, nato dalla collaborazione tra Artissima, la più importante fiera d’arte contemporanea d’Italia, e Fondazione OELLE di Aci Castello (Catania). Dala Nasser è stata scelta tra gli artisti rappresentati dalle gallerie in fiera. ISOLA SICILIA è un format esperienziale dedicato agli “artisti naviganti” del terzo millennio atto a valorizzare la ricerca artistica contemporanea indirizzata al campo delle arti visive, fotografia, video,…

Leggi tutto

Conclusa la prima edizione del “Catania Off Fringe”

Cala il sipario sulla prima edizione del Catania Off Fringe Festival che ha chiuso i battenti in un’atmosfera di grande festa, tra abbracci, sorrisi e lacrime al Mono, quartier generale della rassegna, alla presenza delle compagnie, pubblico e strutture aderenti che hanno ballato sulle note della musica di Francois & le Coccinelle. Francesca Vitale, direttore artistico della kermesse e Renato Lombardo, direttore organizzativo, dopo un anno intenso di preparazione e progettazioni partite, ricordiamo, da Milano Off con la quarta edizione, per poi approdare a Catania per il grande debutto, hanno…

Leggi tutto