Prima Onda Festival si avvia verso la conclusione della sua terza edizione, la più ricca di sempre, con più di trenta spettacoli, tra spettacoli concentri e incontri diffusi nei luoghi della periferia sud di Palermo.
Oggi domenica 6 novembre è l’ultima giornata di programmazione di Prima Onda, si comincia già dalla mattina con “Fuga Urbana #Palermo”, l’esplorazione urbana dentro la città a cura di Valerio Sirna del Collettivo DOM, con partenza dall’Ecomuseo Mare Memoria Viva alle ore 11.00 e picnic al termine della passeggiata.
La chiusura del Festival è affidata a Joele Anastasi, Enrico Sortino e Federica Carrubba Toscano, fondatori di Vucciria Teatro, formazione artistica dal 2018 prodotta dalla Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, in scena alle 19.00 sempre all’Ecomuseo MMV con We are not Penelope. La domanda dal quale nasce il progetto è: che cosa è la fedeltà?
Per provare a rispondere i tre artisti hanno scelto il mito di Penelope, moglie di Ulisse che passa vent’anni a scontare sulla sua pelle il prezzo della fedeltà a tal punto da restare incastrata dentro il suo stesso sacrificio. Definita solo da questo, Penelope cessa di essere donna e madre in virtù della presenza ingombrante di un uomo assente.
Nella foto, Grand8+Sicilian Improvisers Orchestra