Le eccellenze agrumicole siciliane alla FRUIT LOGISTICA di Berlino

Le eccellenze agrumicole siciliane Dop, Igp e BIO saranno protagoniste della prossima edizione di FRUIT LOGISTICA, in programma a Berlino dall’ 8 al 10 febbraio prossimi. “Un unico stand che metta insieme il meglio delle produzioni nostrane e dei prodotti trasformati, e che presenti alle migliaia di visitatori internazionali, un progetto unico di filiera agrumicola siciliana”.  Lo dichiara la presidente del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, Federica Argentati, nell’annunciare uno dei più importanti appuntamenti internazionali, dedicato all’ortofrutta e alla logistica agroalimentare, cui partecipa il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia all’interno…

Leggi tutto

Presentato all’istituto comprensivo “Cavour” di Catania il progetto “Digital Board

Trasformazione digitale nella didattica e nell’ organizzazione” Promuovere il superamento degli effetti della crisi, nel contesto della pandemia di Covid-19 e delle sue conseguenze sociali, preparando una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia. Questa la mission dell’istituto comprensivo “Cavour” di Catania attraverso il progetto “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”. Un contesto, inserito nella programmazione Fondi Strutturali 2014/2020 (Codice progetto: 13.1.2A-FESRPON-SI-2021-156), che ha coinvolto tutte le classi dell’istituto. Gli studenti hanno così avuto a disposizione nuovi strumenti necessari per favorire il potenziamento di tutte quelle capacità essenziali per…

Leggi tutto

DSA e inclusione formativa, l’Ateneo di Catania lancia il progetto sperimentale T.I.ME.

CI.n.AP. e Gruppo Anastasis attiveranno strumenti compensativi e software specifici per facilitare l’apprendimento di studenti universitari con dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia Almeno il 2% degli studenti iscritti alle università italiane manifesta problemi di dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia, ossia i cosiddetti Disturbi specifici dell’apprendimento, un fenomeno di origine neurobiologica alla base di un crescente tasso di abbandono scolastico ed accademico in tutta Italia che coinvolgono il sistema scolastico italiano e le famiglie, ma anche il Servizio Sanitario Nazionale e tutti coloro che a vario titolo sono chiamati a gestirli,…

Leggi tutto

I segreti di Inessa, la città perduta alla periferia di Catania

L’incontro tenuto all’Istituto per la Cultura Siciliana è stato introdotto dal presidente del sodalizio Luigi Asero in maniera appropriata ed ha dato modo al relatore, dottor Giovanni Fragalà, di sottolineare i punti salienti della ricerca di Santi Maria Randazzo: l’esistenza e soprattutto l’individuazione della location dell’insediamento urbano di questa città “perduta”, di una città della quale si hanno pochi riferimenti contrastanti sulla collocazione territoriale.

Leggi tutto

Presentato a Catania “Io penso positivo, Diario di Bordo di una Pandemia”

“Un diario professionale ed empatico di una Dirigente e di una Donna che si fa carico delle sue responsabilità, delle sue paure, della sua determinazione e delle sue fragilità per affrontare questa sfida con il coraggio di chi è abituato a combattere”. Queste le parole del regista Giovanni Anfuso che aprono la presentazione del libro “Io penso positivo Diario di Bordo di una Pandemia”, scritto dalla Dott.ssa Brigida Morsellino, presso la Pinacoteca del Museo Diocesano a Catania. Un’opera che custodisce le emozioni dell’autrice e, contemporaneamente, esprime personalità, appartenenza e forza.…

Leggi tutto

A Catania mostra su architetture fortificate siciliane

L’esposizione, ospitata a Palazzo Sangiuliano, ripercorre il ventennale del Premio nazionale di laurea ‘Salvatore Boscarino’. Organizzata dalla sezione Sicilia dell’Istituto Italiano dei Castelli è patrocinata dall’Assessorato regionale ai Beni Culturali e dalle quattro università siciliane. La mostra itinerante si potrà visitare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, fino al 27 gennaio. Seconda tappa, poi, Messina. Sessantasei tesi di laurea esaminate, 50 architetture fortificate studiate con rigore e sperimentazione, 58 tavole e un catalogo per 23 lavori esposti. Sono i numeri del ventennale del Premio ‘Salvatore Boscarino’, celebrati con…

Leggi tutto

Confiscati beni per 4 mln di euro ad un imprenditore di Enna

Confiscati beni immobili e società per un valore di 4 milioni di euro ad un imprenditore della provincia di Enna. La Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione ad un decreto di confisca definitiva di beni emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Caltanissetta nei confronti dell’imprenditore gravato da precedenti penali che nel loro complesso ne caratterizzano l’elevata pericolosità sociale. L’odierna confisca, che fa seguito ad un provvedimento di sequestro eseguito nel 2019 su proposta del Direttore della Dia, scaturisce dalle risultanze di un’attività di indagine avviata dalla stessa…

Leggi tutto

Università Palermo, nuovo corso di laurea, Tecniche per le Costruzioni e il Territorio

Un percorso che conduce alla laurea, con l’abilitazione all’esercizio della professione di geometra e l’iscrizione all’Albo dei Geometri e Geometri laureati. Si tratta del corso di laurea professionalizzante, di nuova istituzione, in Tecniche per le Costruzioni e il Territorio, che viene presentato a Palermo oggi giovedì 19 gennaio alle 15:30, nel Campus Universitario di viale delle Scienze, nell’Aula “Giuseppe Capitò” dell’Edificio 7 del Dipartimento di Ingegneria. A illustrare i contenuti, le specificità del piano di studi e le finalità del nuovo corso di laurea sarà il presidente del Collegio dei Geometri…

Leggi tutto

ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita di Palermo

Ieri la cerimonia di consegna dei diplomi e per le imprese partner è già caccia allo studente Le competenze tecniche e tecnologiche degli studenti che hanno frequentato il corso in ambito biomedicale dell‘ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita di Palermo sono di estremo interesse per le aziende del territorio e il numero dei diplomati annuali non basta a colmare le esigenze delle oltre cinquanta aziende partner. Il numero degli studenti iscritti è infatti inferiore alla richiesta di assunzioni, questo l’importante dato  che emerge a conclusione della cerimonia ufficiale di proclamazione dei primi venticinque tecnici biomedicali di Sicilia, che…

Leggi tutto

A Catania rassegna “Cunti&Curtigghi-off, storie da cortile”

Il Teatro L’Istrione, in via Federico De Roberto 11 a Catania, diretto da Valerio Santi, come terzo appuntamento della rassegna collaterale “Cunti&Curtigghi-off, storie da cortile”, propone sabato 21 gennaio 2023, alle ore 21.00, la pièce “Album”, scritta ed interpretata da Concetto Venti, con la regia di Valerio Santi, produzione Teatro L’Istrione e Teatro Ditirammu di Palermo in cui ha già debuttato, lo scorso 10 novembre, in prima assoluta. In una angusta cantina un uomo ritrova, per caso, una vecchia scatola di latta con le foto della sua infanzia e da…

Leggi tutto