Covid Italia, bollettino settimanale: 51.897 contagi e 495 decessi

Ultimi aggiornamenti sull’andamento della pandemia. Sono 51.897 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia nel bollettino settimanale di oggi con i dati Covid dal 13 al 19 gennaio della Protezione Civile e del ministero della Salute. Si registrano, inoltre, altri 495 morti. I casi sono in calo del 38,3% rispetto alla settimana precedente (quando erano 84.076), i decessi del 14,1% (la scorsa settimana erano 576). E’ in calo il tasso di positività per Covid-19 in Italia nell’ultima settimana: si attesta a quota 7,6%, con una variazione di 3,4 punti percentuali…

Leggi tutto

A Licodia Eubea torna il “Cicerchia Fest”

Fervono gli ultimi preparativi per la sesta edizione del Cicerchia Fest la manifestazione realizzata dall’Associazione Strade degli Iblei con il patrocinio del Comune di Licodia Eubea in collaborazione con Slow Food Sicilia, Slow Food Catania, Apo Catania (Associazione Produttori Olivicoli), Associazione Trasversale Sicula, e in sinergia gli Agricoltori Custodi della cicerchia, la Comunità Educativa Gastronomica Etnea, l’Associazione Giovani Imprenditori Agricoli, la CIA – Agricoltori Italiani, Onav Catania e altre associazioni locali. Appuntamento sabato 28 e domenica 29 gennaio a Licodia Eubea, il piccolo borgo siciliano che da anni promuove questo antico e nobile legume, per una due giorni alla ri-scoperta del gusto e delle…

Leggi tutto

Ergastolano messinese al 41 bis gestiva imprese confiscate, 6 misure cautelari

Condannato all’ergastolo e al 41 bis gestiva diverse imprese confiscate. La Direzione investigativa antimafia ha eseguito stamani nel Messinese un’ordinanza di misure cautelari, emessa dal gip di Messina su richiesta della locale Dda, nei confronti di sei familiari di un esponente del clan dei ‘barcellonesi’. Sono indagati per intestazione fittizia aggravata dal metodo mafioso. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori della Direzione investigativa antimafia, grazie anche a indagini di natura tecnica e all’analisi della documentazione amministrativa e dei flussi finanziari delle imprese, il boss detenuto avrebbe dato puntuali indicazioni ai propri…

Leggi tutto

Palermo, domani il “Corteo della Memoria”

In preparazione della seconda “Settimana della legalità” per i bambini degli oratori delle Alte Madonie, che il prossimo mese di maggio porterà a Petralia Sottana una reliquia del beato Padre Pino Puglisi, sotto l’egida della Diocesi di Cefalù e su iniziativa della parrocchia di Petralia Sottana in collaborazione con le parrocchie di Sclafani Bagni e Bompietro-Locati e i Comuni di Petralia Sottana, Sclafani Bagni e Bompietro e la Fondazione Progetto Legalità, domani sabato, 21 gennaio, alle ore 10, a Palermo, oltre 250 bambini e loro familiari degli oratori della Parrocchia…

Leggi tutto

Palermo, convegno “1943: da Casablanca a Messina”

Gli otto mesi che cambiarono la Seconda Guerra Mondiale. In occasione dell’80° anniversario dello sbarco alleato il convegno è organizzato da Comando Militare Esercito “Sicilia” – BCsicilia – Università di Palermo – Dipartimento di Scienze Psicologiche Pedagogiche e della Formazione – Centro Studi Don Luigi Sturzo, martedì 24 Gennaio 2023 – ore 9,00 Palazzo Sclafani, Piazza della Vittoria, Palermo. IL PROGRAMMA Ore 9,00Iscrizioni al Convegno Presentazione:Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia Saluti:Maurizio Angelo Scardino, Generale di Divisione. Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia Gioacchino Lavanco, Direttore del Dipartimento di Scienze Psicologiche…

Leggi tutto

Filiera lattiero-casearia e carni, progetto trasferimento di conoscenze e competenze

L’Università di Catania, con la collaborazione del Corfilac di Ragusa, guida il progetto TDMp Transmed, un processo formativo su scala transnazionale sulle sponde del Mediterraneo Creare un modello strategico utile a sviluppare e condividere conoscenze di settore per razionalizzare i sistemi di allevamento ecosostenibili, aumentare il benessere animale e la produttività, sia in termini quantitativi che qualitativi. Sono gli obiettivi del progetto “TDMp TransMed – Mediterranean Traditional Dairy and Meat products. Percorsi formativi transnazionali per lo sviluppo delle filiere lattiero-casearie e delle carni nei settori di allevamento tradizionali” che vede…

Leggi tutto

Centro Magma Catania, serata dedicata al poeta Orazio Indelicato

Il Centro culturale teatrale Magma, diretto da Salvo Nicotra, in collaborazione con “La Bottega della poesia”, domani sabato 21 gennaio, alle ore 18,00, nella storica Sala Magma di Via Adua 3, a Catania, propone una serata dedicata al poeta e paroliere catanese Orazio Indelicato, in occasione del suo ottantesimo compleanno e che per l’occasione si racconterà con in suoi versi, i suoi viaggi, le sue idee di libertà e pace. Seguirà poi un dibattito. Indelicato, uomo schivo e generoso, nato a Catania durante i bombardamenti alleati, si è sempre impegnato…

Leggi tutto