Torna per il secondo anno la conferenza internazionale sulla musica in Sicilia

Sicily Music Conference | Meeting & Festival 19 – 21 maggio 2023 Incontri, panel, workshop, conferenze e seminari sullo stato della musica: dalla tecnologia nella musica, all’ecosostenibilità, dal gender balance al copyright,  con particolare attenzione all’area educational. La musica torna ad essere protagonista in Sicilia e la Sicilia sarà la protagonista della musica. Nata nel 2020 dalla volontà di 4 operatori della filiera musicale di origini siciliane la Sicily Music Conference | Meeting & Festival, ha visto la sua prima edizione nel 2022 e torna nel 2023 dal 19 al 21 maggio. L’obiettivo…

Leggi tutto

Cattedrale Catania, Messa di ringraziamento per la Giornata della Colletta Alimentare

Domani mercoledì 1 Febbraio alle ore 18 nella Cattedrale di Catania verrà celebrata la S. Messa di ringraziamento per la XVI Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. La celebrazione, che rientra tra le Festività Agatine, sarà presieduta da S.E. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, con la presenza di S.E. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania. “È un momento in cui ringraziamo il buon Dio per i doni ricevuti e per l’opera svolta in cui ciascuno di noi è protagonista – spiega Pietro Maugeri, presidente…

Leggi tutto

Truffa ad Ue e frode fiscale, Gdf Palermo sequestra beni per oltre 7,2 mln

Beni e disponibilità finanziarie per oltre 7,2 milioni di euro sono stati sequestrati dai finanzieri del Comando provinciale di Palermo a carico di sei persone fisiche e di una società di capitali. Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale di Termini Imerese su richiesta della sede di Palermo della Procura Europea (Eppo). Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di fatture per operazioni inesistenti ed emissione di fatture per operazioni inesistenti. Le indagini condotte dal…

Leggi tutto

Organizzazione criminale gestiva approdo clandestino sulle coste siciliane

In manette, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare del Gip di Ancona, sono finiti tre tunisini Avevano costituito un’organizzazione criminale in grado di gestire l’approdo clandestino sulle coste siciliane di stranieri, in prevalenza nord africani, il supporto logistico e le coperture per ottenere la documentazione necessaria a favorire il loro trasferimento su tutta l’area Schengen, grazie a una fitta rete di complicità intessuta sul territorio maceratese, in cui figurano titolari di aziende e pubblici ufficiali, con estensioni in diverse zone del territorio nazionale ed estero. Il gruppo è stato…

Leggi tutto

Siracusa, riaperta la sede della Scuola di Archeologia a Palazzo Chiaramonte

Lezioni al via dal 7 febbraio. Il rettore Priolo: “Residenzialità e summer school internazionali, vogliamo che Ortigia diventi come Erice” «Dal prossimo 7 febbraio riprenderanno a pieno regime le attività della Scuola di Archeologia di Siracusa ma la prestigiosa sede di Palazzo Chiaramonte potrà in un prossimo futuro ospitare anche scuole di formazione internazionale di altissimo livello, accogliendo in modalità residenziale studenti e ricercatori da tutto il mondo: vogliamo che Ortigia diventi la Erice della Sicilia orientale». Unict non lascia ma raddoppia, secondo il rettore Francesco Priolo, che ieri sera…

Leggi tutto