A Palermo tutto pronto per la discesa acrobatica delle Befane a Piazza Pretoria

Condividi questo articolo?

Quest’anno la Befana porterà dolcetti o carbone ai piccoli abitanti di Palermo? Lo scopriremo guardando la famosa vecchietta con le scarpe tutte rotte in groppa alla  sua scopa volare sulle nostre teste in una delle piazze più suggestive e rappresentative della città.

Pubblicità

Sarà una Befana all’insegna dello stupore e della meraviglia quella organizzata da Palermobimbi e Minimupa a Palazzo delle Aquile. Per la prima volta ben tre Befane si caleranno dal palazzo simbolo della città a cavallo delle loro scope per donare dolcetti e caramelle a tutti i bambini e le bambine presenti in piazza ad attenderle.  

Pubblicità

L’acrobatica discesa delle Befane è curata dal CAI (Club Alpino Italiano, sez. Conca d’oro), è promossa dall’assessorato alla Cultura del comune di Palermo e ha il patrocinio del Comune di Palermo. Le tre vecchiette si caleranno per le ore 17, nell’attesa dell’evento (già dalle ore 16) per intrattenere i piccoli e le loro famiglie sono stati organizzati giochi, balli e tanta animazione nella suggestiva cornice di Piazza Pretoria. L’evento è completamente gratuito e aperto a tutti e a tutte. È vero che l’Epifania tutte le feste si porta via,,̀ ma quest’anno a Palermo questo passaggio sarà ricordato in modo spettacolare.

“L’amministrazione ha accolto con grande entusiasmo la proposta di questa manifestazione, collaborando attivamente alla realizzazione. – dice Giana Di Lorenzo, presidente della Cooperativa Minimupa – Noi siamo emozionate, visto che tra le befane che si caleranno c’è anche Valentina Gattuso vicepresidente di Minimupa, e molto soddisfatte di avere avuto questa idea pienamente condivisa dal Sindaco e dal suo staff, che con professionalità e gentilezza si è messo a disposizione. Crediamo che fare rete, così come avviene già da tempo con i professionisti di Terradamare, sia la chiave per la crescita della città e il coinvolgimento della comunità”.

A precedere l’evento dalle 10 alle 13 di venerdì 6 gennaio alla torre di San Nicolò, in via Nunzio Nasi 18, all’Albergheria di Palermo, ci saranno laboratori per bambini a rotazione ogni 60 minuti. Minimupa e Terradamare propongono una mattina di divertimento e cultura per tutta la famiglia, con laboratori e visite guidate alla Torre medievale di San Nicolò, perfetta ambientazione per raccontare e far rivivere questa magica tradizione. Mentre i bambini verranno coinvolti in un laboratorio a tema all’interno delle sale della Torre, i grandi potranno godere della visita guidata fin sopra le terrazze per ammirare il più bel panorama della città.

Laboratorio creativo per bambini dai 3 anni in sù, per creare una scopetta da riempire con dolcetti. Costo: 7 euro euro a bambino, durata: 50 minuti.

Per gli adulti: visite alla Torre di San Nicolò, la vista più bella di Palermo. Si ammirerà la magnifica vista del centro storico di Palermo. Le visite Si svolgeranno all’interno della torre medievale, la stanza Bifore e la ex sala dell’Orologio, fino alla terrazza panoramica. In cima, lo staff Terradamare illustrerà i monumenti principali del panorama e narrerà la storia del monumento e il suo presente, sede di tanti processi sociali della comunità di Ballarò. Costo: 7 euro ad adulto, durata: 50 minuti.  

Palermobimbi è un’associazione nata 12 anni fa dall’esigenza di alcuni genitori palermitani di raccogliere e organizzare gli eventi, le attività per bambini e famiglie che si svolgevano in città ma che non erano messe a “sistema”. Nasce quindi il portale www.palermobimbi.it dove si trovano tutte le informazioni necessarie dallo sport, al teatro, ai laboratori, all’elenco dei pediatri. Negli anni palermobimbi si è arricchita di nuove collaborazioni e ha cominciato ad organizzare le prime attività a cui partecipano numerose famiglie, come per esempio le cacce al tesoro in bus culturali o il Food and Kids, per sensibilizzare sul consumo critico e consapevole del cibo. Palermobimbi oggi è una realtà affermata e punto di riferimento per le famiglie di Palermo.

Minimupa (Mini Museo Palermo) è una neonata cooperativa, fondata per la realizzazione di un Museo interattivo per bambini, sull’arte, la storia e l’identità siciliana, che aprirà i battenti in primavera. Nasce dalla fusione dell’associazione Palermobimbi con l’associazione Baloo che si occupa della fascia di bimbi più piccoli (0-6 anni). La cooperativa opera in città, portando avanti l’idea di “museo diffuso” con giochi, safari, cacce al tesoro per la scoperta della città e della sua storia in modo divertente e coinvolgente; gestisce il “Minimupa Garden”, un immenso giardino con fattoria a due passi dalla città in zona via Belgio, dove si svolgono attività in natura, orto didattico, e contatto con gli animali, dove si vive la “natura vera”. Minimupa si occupa anche di turismo con i family tour, visite didattiche per le scuole, eventi culturali a tema e  laboratori, il cui target sono le famiglie con bambini.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.