Attivati quattro centri di informazione turistica, realizzati cinquanta video, ammodernati app e portale
Un viaggio attraverso il patrimonio materiale e immateriale della Sicilia, alla scoperta delle aree rurali delle province di Catania, Enna, Caltanissetta e Agrigento. È questo l’obiettivo del progetto ‘Typical Sicily’ che, guidando per mano turisti e visitatori, vuole valorizzare questi meravigliosi territori ricchi di natura, tradizioni, mestieri, arte, cultura, colori e sapori, favorendo così la creazione di opportunità occupazionali nelle zone rurali. L’idea alla base è quella di diversificare e destagionalizzare l’offerta, promuovendo le tipicità locali e valorizzando il paesaggio attraverso il contatto diretto con i turisti.
Il progetto ‘Typical Sicily’ è stato realizzato dal Comitato Sicilia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco e attuato dai comitati provinciali Unpli di Agrigento, Catania, Caltanissetta ed Enna con i fondi del Psr Sicilia 2014-2010, Misura 7, Sottomisura 7.5 (sostegno a investimento di fruizione pubblica infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture).
“Le Pro Loco rappresentano le aree interne ma anche la straordinarietà di gran parte dei nostri Comuni siciliani e del Paese – ha affermato il vicepresidente e assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana, Luca Sammartino – La Pro Loco è uno strumento straordinario per la fruizione turistica ma soprattutto paesaggistico e naturalistico. Grazie ai fondi della nuova programmazione, oggi abbiamo una pagina nuova da scrivere tutti insieme per far sì che le nostre eccellenze enogastronomiche, la nostra straordinarietà naturalistica possano essere messe a fruizione”.
Due le principali linee di intervento del progetto: il potenziamento dell’attività di informazione e accoglienza turistica fornito dalle Pro Loco e l’incentivazione della fruizione dei percorsi rurali; azioni concentriche volte a orientare e guidare il turista alla scoperta dei tesori di quest’entroterra. “Le Pro Loco riescono a dare concretezza a quella che è l’azione di valorizzazione del territorio, in questo caso col finanziamento dell’assessorato regionale all’Agricoltura, grazie al grande impegno che profondono tutti i giorni e al ruolo di coordinamento compiuto dall’Unpli – ha affermato il presidente dell’Unpli e del Comitato Sicilia dell’Unpli, Antonino La Spina – Con Typical Sicily valorizziamo il patrimonio materiale e immateriale celato nei piccoli centri: un ricchissimo giacimento di emozioni, tipicità, artigianato, feste e tradizioni. Un modo diverso per vivere una Sicilia ancora più autentica”.