Bilancio positivo della “matricola” Cus Catania Tennis Team

È tempo di bilanci in casa Cus Catania che ha visto la sua squadra femminile prendere parte da neopromossa, al campionato nazionale di Serie A2. La “matricola” Cus Catania Tennis Team è stata la prima compagine della provincia di Catania a raggiungere questo risultato. L’obiettivo del team cusino, ampiamente centrato, era la permanenza nella categoria. Le ragazze allenate da Fabio Rizzo e da Alessio Di Maurohanno sfiorato l’impresa mancando i playoff per la promozione in Serie A1 all’ultima giornata, persa in trasferta a Prato, una delle squadre più forti del…

Leggi tutto

Bruno Contrada, accolta domanda di riparazione per ingiusta detenzione

“La corte d’appello di Palermo, sezione prima, ribaltando decisione in precedenza assunta dalla Corte d’appello, sezione seconda di Palermo, pronunciandosi a seguito di rinvio della Cassazione, ha accolto la domanda di riparazione per ingiusta detenzione formulata da Bruno Contrada, assistito dall’avvocato Stefano Giordano, riducendo però l’entità dell’indennizzo a 285.342 euro”. E’ quanto fa sapere il legale dell’ex capo della Squadra mobile di Palermo Contrada, oggi novantenne. Lo scorso 25 giugno la Corte di Cassazione, accogliendo il ricorso dell’avvocato Stefano Giordano, aveva annullato con rinvio l’ordinanza con la quale la Corte…

Leggi tutto

Catania, dopo il ciclone: buche in strada e disagi per i portalettere di Poste Italiane

La denuncia della Ugl Comunicazioni. “Incidenti con feriti e forature, sembra un bollettino di guerra! L’azienda faccia qualcosa a tutela dei dipendenti” Il ciclone che si è abbattuto la scorsa settimana anche sulla città di Catania, ha lasciato non pochi problemi a causa dei danni che si sono registrati nella viabilità con la presenza, tra le altre cose, di numerose buche. Situazione che è stata, purtroppo, motivo di incidenti alcuni dei quali hanno visto come protagonisti (loro malgrado) alcuni portalettere e dipendenti di Poste Italiane, come racconta il segretario provinciale…

Leggi tutto

E’ scomparso Maurizio Scaparro, “fra i Maestri della regia del secondo Novecento”

E’ morto nella sua casa di Roma il regista e critico teatrale Maurizio Scaparro. Aveva 90 anni. Romano, classe 1932, Scaparro aveva iniziato la sua attività come critico teatrale per l”Avanti’ e poi, nel 1961, per la rivista ‘Teatro Nuovo’. E’ stato l’ultimo dei grandi protagonisti della scena teatrale italiana legata a Giorgio Strehler e alla nascita della moderna regia italiana. Scaparro è stato direttore artistico di diversi teatri, tra i quali lo Stabile di Bologna, quello di Bolzano, il Teatro di Roma e l’Eliseo, sempre a Roma. Come regista…

Leggi tutto

A Palermo rapine in banca con sequestro di persona, sei arresti

La Polizia di Stato di Palermo ha eseguito, su delega della Procura della Repubblica di Palermo, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 6 persone, “tutte gravemente indiziate di far parte di un’associazione per delinquere dedita alla commissione di rapine ai danni di istituti di credito, con la progettualità di commissione di una serie indeterminata di reati contro il patrimonio in generale, anche al di fuori del territorio siciliano”. L’attività d’indagine, condotta dalla Sezione reati contro il patrimonio della Squadra Mobile di Palermo, si sviluppa a partire da…

Leggi tutto

A maggio riparte la seconda edizione della “Broken hearts gallery” a Palermo

Al progetto artistico sui modi in cui amiamo e perdiamo, curato dalla fotografa e giornalista Giorgia Görner Enrile, possono partecipare tutti, romantici ed artisti, esponendo presso lo spazio Biotos. La “Broken hearts gallery” è nata per fare tesoro e condividere le storie di crepacuore e i tuoi beni simbolici e, perché no, anche liberarsi dei fantasmi degli ex. Le persone possono condividere il loro amore e la loro separazione, con oggetti, storie e materiali multimediali.  Il materiale raccolto, dal 16 febbraio sino al 15 aprile 2023, servirà per trasformare il Biotos in uno spazio pop-up per…

Leggi tutto

Al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo l’Orlando Furioso di Salvo Piparo

Domenica 19 febbraio in scena con le musiche di Marco Betta eseguite dal vivo dal polistrumentista Michele Piccione con il gruppo strumentale dell’Orchestra Sinfonica Siciliana All’interno della rassegna “Un Teatro di classe” Salvo Piparo porta in scena, domenica 19 alle ore 18.00, al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo (via Filippo Turati, 2), il suo personale “Orlando Furioso”, una rappresentazione divertente riscritta dallo stesso Piparo nella forma a metà tra teatro di narrazione e ‘cunto’. Lo spettacolo, prodotto dall’Associazione Culturale Kleis in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, patrocinato dal Ministero della Cultura…

Leggi tutto

La cantautrice siciliana Cassandra Raffaele torna in concerto nella “sua” Catania

Venerdì 10 marzo allo Zo Centro Culture Contemporanee suonerà i brani del suo ultimo splendido disco “Camera Oslo” Dopo il grande successo di “Camera Oslo”, terzo album di Cassandra Raffaele, il tour invernale della cantante siciliana, che ha toccato i club e i circoli delle principali città italiane, farà tappa nella “sua Catania”, venerdì 10 marzo allo Zo Centro Culture Contemporanee (Piazzale Asia, 6 – ore 21.30 – ingresso 5,00 euro al botteghino). Tra atmosfere blues psichedeliche e tessuti indiepop cantautorali, Cassandra (voce, chitarra acustica ed elettrica, pad), accompagnata sul…

Leggi tutto

Termini Imerese, i Castelli della Sicilia medievale al Corso promosso da BCsicilia

Si terrà domani sabato 18 febbraio 2023 alle ore 16,30 la nuova lezione del Corso di Archeologia Medievale promosso da BCsicilia, in collaborazione con il Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo, il Museo Civico, l’Università Popolare Termini Imerese e la Parrocchia San Nicola di Bari. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia, è prevista la conferenza dal titolo “I Castelli della Sicilia medievale” che sarà tenuta da Ferdinando Maurici, Archeologo – Soprintendente del Mare Regione Siciliana. L’incontro si svolgerà presso la Chiesa S. Maria della Misericordia…

Leggi tutto

Da Catania a Bari la Taekwondo Yon scala la vetta ai campionati nazionali

La Taekwondo Yon scala la vetta ai campionati nazionali: da Catania a Bari per il Campionato Italiano Cadetti Cinture Rosse e Nere, in cui i migliori giovani talenti di tutta Italia si sfidano per conquistare il titolo tricolore e coronare il loro sogno. Weekend carico di soddisfazione quello per la Taekwondo Yon che, sabato 11 e domenica 12 febbraio, al PalaFlorio di Bari, ha trionfato con i suoi giovani atleti. Titolo di vice campione italiano per l’atleta Antonio Mocciaro conquistando la medaglia d’argento nella categoria -53kg Cadetti perdendo di un…

Leggi tutto