Maltempo: Sicilia colpita da ciclone similtropicale, da domani sole ovunque

Condividi questo articolo?

“Pioggia, vento e mareggiate in Sicilia: le piogge sono state anche superiori a 500 millimetri in 24 ore, in Sicilia in due giorni è praticamente piovuto quanto piove in un anno in Piemonte. Ci sono state onde di sei, sette metri soprattutto sulla Costa Ionica siciliana e le mareggiate sono state violentissime questo con anche una sorta di uragano di neve, sull’Etna e sulle Madonie con un metro, un metro e mezzo di neve fresca”. Lo ha detto all’Adnkronos Lorenzo Tedici meteorologo del sito www.iLMeteo.it, in merito all’ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia.

Pubblicità

“Tutto questo perché nei giorni scorsi è arrivata l’aria artica dalla Russia, e contemporaneamente è risalito un ciclone dal Sahara, ha attraversato lo stretto della Sicilia sulla parte sud-orientale dell’isola. Il ciclone -ha spiegato Tedici- è ancora attivo nell’area e ha al suo interno tanta aria calda. Si tratta di un similtropicale o detto anche ‘Tlc’, potentissimo e che nelle prossime ore si sposterà verso sud, andrà verso la Libia e l’Egitto attenuandosi molto. Si tratta di una situazione eccezionale dato che il ciclone si è formato a febbraio quando il mare sarebbe dovuto essere freddo, – ha continuato Tedici – ma il 2022 è stato l’anno più caldo della storia, e gennaio ha avuto 0,96 gradi in più rispetto al trentennio 1990-2020, e quindi il mare è ancora sui 17, 18 gradi, temperatura molto calda, capace di fornire energia a questo ciclone”.

Previsioni? “E’ in arrivo l’anticiclone di San Valentino, da domani sarà bello fino alla fine della prossima settimana: ci sarà il sole su tutta l’Italia avremo delle belle giornate di sole, salvo un poco di foschia in Val Padana, e le temperature torneranno a salire fino a sfiorare i 20 gradi un po’ ovunque”, ha concluso Tedici.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.