Nella suggestiva Val d’Algone, ai piedi delle maestose Dolomiti di Brenta, c’è una splendida baita in cui poter tornare ad ammirare il cielo stellato e la Via Lattea: Baita Valon – Alpine Hideaway, situata nel comune di Comano-Terme nella Provincia Autonoma di Trento, ottiene la Certificazione di Qualità “I cieli più belli d’Italia” da parte di Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico. Questa location si presenta come una meta perfetta per immergersi nelle mistiche atmosfere dei boschi trentini e per vivere tutte le sfaccettature della montagna e della natura alpina.…
Leggi tuttoMese: Aprile 2023
La violinista Ludovica Burtone al jazz club Zinc Bar di New York
Lo Zinc Bar di New York, jazz club newyorkese assai prestigioso, martedì 2 maggio alle 20:30 sarà la venue del concerto di presentazione di Sparks, nuova fatica discografica della violinista, compositrice e arrangiatrice friulana Ludovica Burtone, ormai trasferitasi stabilmente negli Stati Uniti. Questo album, pubblicato dall’etichetta americana Outside in Music, è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in copia fisica da venerdì 3 marzo 2023. Registrato dalla musicista italiana insieme a un nutrito parterre composto da talentuosi partner del calibro di Fung Chern Hwei (violino), Leonor Falcon Pasquali (viola),…
Leggi tuttoRaffadali, weekend Primo Maggio a ritmo di reggae e hip hop con gli Shakalab
Ci saranno anche gli Shakalab, che si esibiranno questa sera 30 aprile a Raffadali in piazza Progresso dalle 22.30. Il collettivo siciliano formato da 4 cantanti, veterani della scena reggae/hip hop dell’isola, in occasione degli eventi organizzati in vista della giornata dei lavoratori. Nati dalla fusione di progetti solisti e di generi e stili diversi, gli Shakalab dal 2010 hanno unito le forze per creare quello che ad oggi risulta essere uno dei gruppi più influenti dell’intero panorama black italiano. Jahmento, Lorrè, Br1 e Marcolizzo nella loro esperienza fatta di…
Leggi tutto1° maggio: l’Orto botanico dell’Università di Catania aperto gratuitamente ai visitatori
Nel giardino scientifico catanese riprendono le attività di promozione culturale e sociale curate da Officine Culturali Nella giornata di domani lunedì 1° maggio, dalle 9 alle 19, l’Orto botanico dell’Università di Catania sarà aperto gratuitamente ai visitatori, con ingresso da via Etnea 397 (ultimo accesso alle ore 18). In occasione della Festa dei lavoratori, il giardino scientifico catanese offrirà a cittadini e turisti la possibilità di ammirare i meravigliosi esemplari di vegetazione custoditi tra i suoi viali, a poche settimane dall’affollatissima “Caccia al tesoro botanico” che ha attirato numerose famiglie…
Leggi tuttoTerme Vigliatore, dal 2 maggio chiusura al transito del cavalcavia numero 22
Ricadente lungo la strada provinciale 91 di Marchesana Marina. L’interdizione è stata emanata per consentire la manutenzione dei giunti di dilatazione La III Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina ha disposto la chiusura al transito del cavalcavia numero 22 (viadotto sito all’altezza del km 52+554 dell’autostrada A20 Messina-Palermo) della strada provinciale 91 di Marchesana Marina (via del Mare), nel Comune di Terme Vigliatore, per consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria dei giunti di dilatazione. L’interdizione sarà in vigore a partire dalle ore 8.00 del 2 maggio e…
Leggi tuttoCatania: 4 arresti mondo Sanità per bandi e incarichi pilotati, 2 ex assessori regionali indagati
“Turbata libertà degli incanti’, ‘turbata libertà del procedimento di scelta del contraente’, ‘corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio o del servizio’. Sono questi i reati che la Procura Distrettuale della Repubblica presso il Tribunale di Catania contesta a quattro persone nell’ambito di un’inchiesta che, con l’ausilio del Comando Provinciale dei carabinieri, ha portato all’esecuzione di altrettante misure di arresti domiciliari. L’indagine, coordinata dalla Procura Distrettuale di Catania e condotta dai militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Catania dal settembre 2020 al settembre 2021, mediante attività tecniche,escussioni…
Leggi tuttoL’istituto “E.Fermi-F.Eredia”di Catania presente alla “Mediterraria–Expò Bio & Excellences”
L’istituto di istruzione superiore “Fermi-Eredia” presente con una propria delegazione alla terza edizione “Mediterraria – Expò Bio & Excellences” presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” del capoluogo etneo. Nel salone dedicato alla cultura mediterranea dell’agroalimentare e del biologico, al turismo enogastronomico siciliano e alle produzioni di eccellenza l’I.I.S. Fermi-Eredia ha partecipato con due stand dell’indirizzo di studio Agrario e Alberghiero. Studenti in primo piano sotto la supervisione dei docenti Giovanni Vecchio, Carla Fichera, Giuseppe Macauda, Carmelo Pappalardo, Giuseppe Rapisarda, Massimo Torrisi, Lucia Fronterrè e Gisella La Rocca. “La presenza di…
Leggi tuttoAl Teatro Eschilo di Gela la mostra “Leonardo e il genio del volo”
Partnership tra il Museo Archimede e Leonardo di Siracusa e il Teatro Eschilo di Gela dove, martedì 2 maggio, sarà inaugurata la mostra “Leonardo e il genio del volo”, visitabile fino all’11 giugno prossimo. In esposizione ricostruzioni inedite delle macchine di Leonardo, realizzate da ArtesMechanicae, che da tempo ha avviato una collaborazione con il Museo Archimede e Leonardo di Siracusa. E a Gela, tra i relatori presenti all’evento inaugurale della mostra, ci sarà anche Maria Gabriella Capizzi, fondatrice del Museo Archimede e Leonardo di Siracusa, a evidenziare la straordinarietà della mente di uno dei più grandi geni…
Leggi tuttoA Trapani riapre il Teatro M° Tonino Pardo
Le dichiarazioni di Natale Pietrafitta, consigliere delegato dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, in merito alla riapertura del Teatro M° Tonino Pardo di Trapani. “Ufficialmente possiamo annunciare, con enorme senso di soddisfazione, di aver conquistato l’agibilità permanente da parte della Commissione Comunale di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli sul Teatro M° Tonino Pardo di Trapani. È stato un lavoro lungo, complesso, faticoso che alla fine ha dato i suoi buoni frutti. Un’attività che l’attuale amministrazione aomunale di Trapani ha voluto fortemente e che ha seguito in prima persona. Nella qualità di consigliere delegato,…
Leggi tuttoAtene-Catania, accordo di collaborazione in nome dell’archeologia
Gli allievi della Scuola di specializzazione di Unict in viaggio studio nella capitale ellenica per approfondimenti e ricerche Dal 16 al 19 maggio prossimi 16 allievi della Scuola di specializzazione in Beni archeologici dell’Università di Catania, accompagnati dal direttore Daniele Malfitana, saranno in viaggio di studio ad Atene, ospiti della prestigiosa Scuola Archeologica Italiana di Atene, l’ente che, dal 1909, dirige e coordina le missioni archeologiche in territorio greco promosse dalle università e dagli istituti di ricerca italiani. L’accordo di collaborazione sottoscritto di recente dal rettore Francesco Priolo e dal…
Leggi tuttoA Palermo prosegue con successo la rassegna “Aperitivo con l’artista”
Prosegue con successo la rassegna “Aperitivo con l’artista”, giunta al terzo appuntamento. Oggi sabato 29 aprile a Palermo, nella sede di via Emanuele Notarbartolo 9/e del “Centro d’arte Raffaello”, sarà protagonista Giorgio Puleo con una nuova serie di opere che rinnovano la collezione già disponibile. L’artista originario di Baucina in provincia di Palermo, appartenente alla scuderia della galleria, incontrerà il pubblico nella consueta fascia oraria compresa tra le 16:30 e le 19:30. “Aperitivo con l’artista”, che nasce da una brillante intuizione della dottoressa Sabrina Di Gesaro, direttore artistico della galleria, consolida il riscontro…
Leggi tuttoA Catania “Un giallo in biblioteca” nella giornata mondiale del libro
Di Carmelo Calanni Un giallo in biblioteca, ma in questo caso non si è consumato nessun crimine e nessun investigatore più o meno famoso indagherà in tal senso. “Un giallo in biblioteca” è semplicemente il titolo del dibattito organizzato dal Club per l’Unesco di Catania e dalle Biblioteche riunite “Civica e A. Ursino Recupero” per celebrare, come ogni anno il 23 aprile, la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, L’evento, curato dalla dott.ssa Anna Maria Riggio (vice Presidente del Club per l’Unesco di Catania), che si è svolto…
Leggi tuttoCatania, Biblioteca Navarria Crifò: Recital di Chitarra con Paolo Sciacca
Nella sala consultazione della biblioteca sita in via Naumachia 18/a l’esibizione dell’apprezzato chitarrista con un ricco programma Avrà luogo domani, sabato 29 aprile 2023 alle ore 18.30 nella sala consultazione della Biblioteca Navarria Crifò (via Naumachia 18/a, Catania), il Recital di Chitarra di Paolo Sciacca. Un evento musicale, a ingresso gratuito con offerta libera, dedicato ad un’ampia selezione di composizioni per chitarra solista affidata ad un apprezzato esecutore della sei corde. Diplomato presso il conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania, Paolo Sciacca, sotto la guida del Maestro Agatino Scuderi, svolge l’attività…
Leggi tuttoDisegno di legge per istituire i cimiteri per gli animali d’affezione in Sicilia
A presentare la proposta quale primo firmatario è il deputato regionale di Fratelli d’Italia Giuseppe Zitelli, segretario della Commissione Salute e Servizi sanitari e sociali e componente della Commissione Ambiente all’Assemblea Regionale Siciliana. “La Sicilia – spiega il parlamentare – è una delle poche regioni d’Italia a non disporre ancora di una normativa che regolamenta l’istituzione e la gestione dei cimiteri per i nostri amici a due e quattro zampe che vivono con noi e ci donano tantissimo affetto, in cambio di semplici e minime attenzioni”. “L’ARS – precisa Giuseppe…
Leggi tuttoPonte sul torrente Mela, disposta chiusura immediata per motivi di sicurezza
Da ieri è stato interdetto il transito nel tratto compreso tra il Km. 0+550 e il km. 0+650 della strada provinciale 75/b La III Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina, per prevenire rischi e pericoli per la pubblica incolumità a persone e/o cose, ha disposto la chiusura al transito di un tratto della strada provinciale 75/b, dal Km. 0+550 al km. 0+650 dal 27 aprile 2023 e fino al completamento dei lavori. L’interdizione della circolazione sul tratto indicato, ricadente nei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto,…
Leggi tuttoCaterina Chinnici passa con Forza Italia: “Schlein troppo a sinistra”
“Io ero una indipendente, lo sono e lo sarò sempre e così ho deciso di aderire al Ppe, nella delegazione di Forza Italia”. Lo dice l’eurodeputata Caterina Chinnici, eletta con il Pd. Nell’ultimo periodo “mi sono sentita sempre più a disagio. Mi sono spesso trovata a condividere il mio lavoro e impegno con i colleghi del Ppe, con cui ho anche ottimi rapporti personali, che non con quelli del mio gruppo”, spiega. “Conosco Elly da tanto, ne apprezzo l’autenticità dell’impegno. Ma su alcuni temi abbiamo visioni diverse, e inoltre il gruppo…
Leggi tuttoSan Vito Lo Capo, tre giorni per rivivere la magia dell’antico borgo di Makari
Tre giorni che faranno rivivere la magia dell’antico borgo di Makari rievocando le secolari tradizioni, la cultura e i mestieri di questa piccola frazione del territorio di San Vito Lo Capo compresa tra la via di Rocca Perciata e il Passo dei Monaci. Da venerdì 12 a domenica 14 maggio la prima edizione di Makari, c’era una volta, una festa delle tradizioni rurali organizzata dall’Associazione Acqueruci onlus in collaborazione con il Comune di San Vito Lo Capo che offrirà al pubblico uno spaccato di vita vissuta in epoche ormai lontane, attraverso attività che valorizzeranno la cultura e le tipicità culinarie e…
Leggi tuttoZafferana Etnea: selezionati i semifinalisti dell’ottava edizione di “Teatri Riflessi”
A Zafferana Etnea grande risultato per Teatri Riflessi 8: arrivate oltre 130 candidature, 40% pervenute dall’estero e le restanti da tutta la Penisola. Sebbene il bando di concorso prevedeva la selezione di 10 corti, dato l’elevato numero di candidature e l’alta qualità delle opere pervenute, la direzione artistica ha scelto 13 corti teatrali e coreutici della durata massima di 15 minuti. Di seguito, i semifinalisti dell’ottava edizione di Teatri Riflessi: Alldoughdi Machete | Austria – Belgio Corrente di Beatriz Mira & Tiago Barreiros | Portogallo Don’t Ask, Don’t Tell di…
Leggi tuttoAl via ad Oliveri lo “Street Food – Sicily on Tour”
L’avvio oggi sul versante tirrenico di Messina fino alla Festa del Lavoro Il Choco Kebab farà furore tra i piccoli e ragazzi e farà di certo tornare bambini gli adulti, il panino con la Porchetta del Suino Nero dei Nebrodi sarà tra i più ricercati, il coppo con totani e tocchetti di pane fritto sarà irrinunciabile, le crespelle di neonata, gamberi e acciughe richiederanno i clienti della tradizione e il waffle al pistacchio d’ispirazione di Bronte si sposerà con tutti i palati. Lo “Street Food – Sicily on Tour” dal…
Leggi tuttoFrancofonte, gli atleti della “Anthony Pilli Boxing Team” alle finalissime nazionali
Francofonte, gli atleti della “Anthony Pilli Boxing Team”, Giuseppe Cavallo e Gianluca Papavero, hanno trionfato nel corso del torneo di qualificazione per le fasi finali dei campionati assoluti, organizzati dalla Federazione Pugilistica Italiana in collaborazione con la pugilistica rosetana. Giuseppe Cavallo, campione regionale nella categoria Junior 60 kg, è riuscito a qualificarsi alle finalissime nazionali, battendo, nel match conclusivo, il campione toscano Alessandro Bramerini; Gianluca Papavero ha invece combattuto nella categoria Schoolboys 60 kg, battendo il toscano Matteo Marchis con un netto 5-0. I due atleti si sono aggiudicati quindi…
Leggi tutto