Dopo la dieta Mediterranea Patrimonio Unesco e la cucina italiana candidata a diventarlo nel 2023, AVASIM-MAMASEEDS rilancia la sua proposta di tutela del Made in Italy dei semi, riaccendendo i riflettori sull’attuale lacuna di tutela normativa di questo settore di importanza cruciale per l’Italia. Quello degli antichi semi italiani, è infatti un immenso settore, che comprende le varietà vegetali originarie del nostro Paese, in quanto qui nate o storicamente presenti come il grano, le brassicacee, gli ortaggi, la frutta, i vitigni, e le erbe officinali ancora coltivate grazie al lavoro…
Leggi tuttoGiorno: 3 Maggio 2023
Trapani, concerto di gala del Concorso Lirico Internazionale “Giuseppe Di Stefano”
Grande successo del Concerto di Gala che ha visto protagonisti i vincitori del XVIII Concorso Lirico Internazionale “Giuseppe Di Stefano”. Un omaggio al grande tenore siciliano, a cui sono dedicati il concorso e il Teatro della Villa Margherita. Al concerto sono intervenute numerose personalità della politica e della cultura, rappresentanti della governance del Teatro. Una serata di grande musica, un programma speciale con le celebri arie di Puccini, Rossini e Verdi. Interpretazioni accolte da un numeroso e caloroso pubblico nella cornice del Teatro M° Tonino Pardo, che ha riaperto le…
Leggi tuttoPalermo: “Scena Nostra” presenta “Achille-studio sulla fragilità umana”
Penultimo appuntamento del cartellone di Scena Nostra, arriva sul palcoscenico dello Spazio Franco domani giovedì 4 alle ore 21.00, – in replica venerdì 5 maggio alla stessa ora- Achille – studio sulla fragilità umana, di Salvatore Tringali e Orazio Condorelli che ne firma anche la regia. In scena oltre a Salvatore Tringali anche il musicista e compositore Riccardo Leotta. Scena Nostra posa l’attenzione del suo focus su una importante realtà della scena contemporanea siciliana che opera con successo a Noto (SR) dove, tra le altre cose cura la programmazione contemporanea…
Leggi tuttoAvola, incontro Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia
Per le nuove sfide del mercato, contro le minacce fitosanitarie dietro l’angolo e il cambiamento climatico diventa non più rinviabile puntare sulle produzioni certificate, sull’aggregazione fra imprese e su una rete di sistema, con i diversi attori della filiera e delle istituzioni. Di questo e di altro si è discusso nel corso dell’incontro che si è tenuto ad Avola, dal titolo “Lʼimportanza dellʼaggregazione certificata e delle azioni di sistema nel confronto con i mercati”, organizzato dal Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, con il supporto del Consorzio di tutela del Limone…
Leggi tuttoCatania: Amatori 1963, continua il sogno lungo sessant’anni
Centinaia di persone per celebrare la promozione in serie B della squadra di rugby che intende far rinascere lo spirito sociale dell’Amatori originario lavorando nei quartieri popolari nel nome di Benito Paolone. Otto generazioni di atleti unite per rilanciare il rugby dell’inclusione, rispettoso del prossimo e delle regole. L’appello a ricreare quella grande società anche con l’aiuto di politici e imprenditori. Il tributo a Totò Trovato e la saggezza di Turi Gemmellaro. Annunciato un grande evento per i sessant’anni “Siamo qui sia per festeggiare, sia per annunciare la celebrazione di…
Leggi tuttoA Oliveri successo della quattro giorni dello “Street Food-Sicily on Tour”
I premiati per la migliore sperimentazione in cucina, per esprimere l’originalità e l’aspetto coreografico e per appagare le esigenze del cliente non potevano mancare nello “Street Food – Sicily on Tour” che ha trovato il suo epilogo nella nottata del 2 maggio in questo primo step ad Oliveri. Il desiderio di degustare in giro nelle trenta casette di specialisti è stato il leitmotiv dei visitatori che hanno intercettato tutto ciò che serviva in unica piazza per trascorrere delle ore in compagnia: rifocillarsi con del cibo spartano e superlativo contemporaneamente, abbinato…
Leggi tutto