E’ morta Tina Turner, la signora del rock. La cantante si è spenta dopo una lunga malattia a 83 anni. Lo ha annunciato il suo portavoce con queste parole: “Con lei il mondo perde una leggenda della musica e un modello”. Aveva scelto la Svizzera, la città di Kusnacht vicino Zurigo, per trascorrere gli ultimi anni della sua vita Tina Turner. Nel 2013 aveva ricevuto la cittadinanza svizzera, rinunciando al passaporto statunitense. Tina Turner era una superstar venerata in tutto il mondo. Ha ispirato milioni di persone attraverso la sua storia personale e…
Leggi tuttoGiorno: 24 Maggio 2023
Ponte sullo Stretto, via libera definitivo al decreto: è legge
Via libera del Senato al decreto Ponte, il dl n. 35, recante disposizioni urgenti per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria. A favore del testo, approvato già alla Camera lo scorso 13 maggio, sono stati 103, contrari 49, tre gli astenuti. Il via libera è arrivato tra gli applausi della maggioranza, con i leghisti che hanno abbracciato il ministro per le Infrastrutture, Matteo Salvini, presente in Aula, visibilmente soddisfatto. Nel suo intervento il leader della Lega ha ribadito che per…
Leggi tuttoPantelleria, interrogazione alla Regione di Zitelli per scongiurare la chiusura del punto nascita
Un’interrogazione trasmessa al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e all’assessore regionale alla Salute Giovanna Volo per chiedere l’attivazione di un tavolo tecnico finalizzato a scongiurare la chiusura definitiva del punto nascita di Pantelleria. A firmarla è il parlamentare di Fratelli d’Italia all’Assemblea Regionale Siciliana Giuseppe Zitelli, segretario della Commissione Salute, Servizi Sociali e Sanitari, che sottolinea l’estrema utilità della struttura, “indispensabile non solo per la popolazione residente, ma anche per eventuali interventi di urgenza a beneficio dei turisti che soggiornano nell’isola”. Nel 2019, il punto nascita è stato chiuso,…
Leggi tuttoComizio Rinascita Mottese
Video del comizio del candidato sindaco e dei candidati consiglieri della lista “Rinascita mottese” per il comune di Motta Camastra (ME)
Leggi tutto“Caltagirone Short FilmFest”: a Gioacchino Bonsignore il Premio Antonio Grasso
La II edizione del Caltagirone Short FilmFest, che si terrà dal 13 al 15 luglio 2023 nel centro storico della cittadina siciliana già Patrimonio Culturale UNESCO, annuncia i primi riconoscimenti. La kermesse internazionale promuove e premia cortometraggi e videoclip con un occhio particolare a quelle opere capaci di sottolineare i caratteri e le suggestioni che provengono dalla terra siciliana. Tra gli eventi più attesi di questa II edizione del festival vi è anche la consegna del Premio Antonio Grasso – intitolato all’indimenticato corrispondente del quotidiano La Sicilia per il calatino…
Leggi tuttoAgen: “Per la nuova amministrazione Catania tante opportunità per il cambiamento”
Ovviamente “è necessario un Piano strategico, a incominciare dal rilancio dell’area industriale di Catania per la quale occorrono interventi radicali. E parlando in termine di green
Leggi tuttoCircuito regionale Rete Latitudini, debutta a Serradifalco “Una notte ad Amsterdam”
La nuova produzione dell’Associazione IN ARTE debutterà al Teatro comunale De Curtis di Serradifalco venerdì 26 maggio alle ore 20.30 e vedrà protagonisti sul palco Vincenzo Volo e Giovanna Criscuolo, con la regia di Federico Magnano San Lio. La rassegna, è organizzata dall’Associazione In Arte e dalla Rete Latitudini, con la collaborazione del Comune di Serradifalco, l’Associazione Pier Giorgio Frassati e con il sostegno dell’Assessorato Regionale del Turismo e dello Spettacolo. Direzione artistica di Vincenzo Volo. Dopo il debutto di Serradifalco, “Una notte ad Amsterdam” andrà in scena domenica 28…
Leggi tuttoPermacultura, al via a Terra Franca la plenaria siciliana del movimento
Terra Franca, a Cruillas, quartiere periferico di Palermo, sarà il luogo fisico e tematico di partenza dove, da venerdì pomeriggio, convergerà chiunque in Sicilia si riconosce nel movimento della permacultura. L’evento si svilupperà in due parti, dal 26 al 28 maggio, il filo conduttore è il tema della rapporto tra permacultura e contesti urbani e periferici. L’iniziativa, proposta proprio durante un mutuo aiuto nel terreno palermitano confiscato alla mafia e affidato a Human Rights Youth Organization, aspira ad essere una riflessione importante e doverosa in un momento in cui, nel…
Leggi tuttoArcheologia, specializzandi Unict in visita nella capitale greca
Gli allievi in viaggio studio per approfondimenti e ricerche grazie ad un accordo di collaborazione siglato con la Scuola archeologica italiana di Atene Viaggio studio ad Atene per diciotto allieve e allievi della Scuola di specializzazione in beni archeologici dell’Università di Catania. Accompagnati dal direttore della Scuola Daniele Malfitana, dalla direttrice del dipartimento di Scienze umanistiche Marina Paino e dalla dottoranda in Scienze del patrimonio culturale Fabiana Cerasa, dal 16 al 21 maggio scorsi gli specializzandi catanesi sono stati accolti dal direttore della Scuola archeologica italiana di Atene, Emanuele Papi,…
Leggi tuttoRitorna a Palermo “Altre Rive-Festival Cinematografico Interculturale”
Ritorna dal 12 e 14 giugno a Palermo, al cinema Rouge et Noir, Altre Rive – Festival Cinematografico Interculturale, la rassegna che porta in Sicilia il meglio dei film delle ultime edizioni della Berlinale e di altri rinomati festival. Promosso dall’Ambasciata di Germania, con la curatela di Carlo Chatrian, direttore artistico del Festival internazionale del cinema di Berlino, Vincenzo Bugno, direttore del World Cinema Fund, e Heidi Sciacchitano, direttrice del Goethe-Institut Palermo, e organizzato da Sudtitles, Altre Rive è un festival di cinema che unisce la creatività europea, nordafricana e mediorientale, mettendo in dialogo registi europei…
Leggi tuttoIl programma di “Messina Mese del Mare–MEMAR 2023”
Si è svolta ieri, martedì 23 maggio alle 10.30, nel Salone delle Bandiere del Comune di Messina, la conferenza stampa di presentazione della grande manifestazione “Messina Mese del Mare – MEMAR 2023”, alla presenza del sindaco Federico Basile, dell’Assessore Massimo Finocchiaro, dell’Assessore Vincenzo Caruso, del presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina e del presidente di Assonautica Messina Santi Ilacqua. Promossa dalla Assonautica di Messina, dalla Camera di Commercio e dal Comune di Messina, “Messina Mese del Mare – MEMAR 2023”, con la collaborazione dei circoli velici della città, è…
Leggi tutto