La II edizione del Caltagirone Short FilmFest, che si terrà dal 13 al 15 luglio 2023 nel centro storico della cittadina siciliana già Patrimonio Culturale UNESCO, annuncia i primi riconoscimenti. La kermesse internazionale promuove e premia cortometraggi e videoclip con un occhio particolare a quelle opere capaci di sottolineare i caratteri e le suggestioni che provengono dalla terra siciliana. Tra gli eventi più attesi di questa II edizione del festival vi è anche la consegna del Premio Antonio Grasso – intitolato all’indimenticato corrispondente del quotidiano La Sicilia per il calatino per oltre 50 anni – al giornalista e conduttore Gioacchino Bonsignore, grande esperto di enogastronomia, agricoltura e agroalimentare. Nella serata del 14 luglio e nella storica cornice di Piazza del Municipio di Caltagirone, il prestigioso premio verrà consegnato al giornalista che da molti anni cura e conduce la rubrica Gusto all’interno del TG5 e che vanta radici calatine.
Il Premio Antonio Grasso, che nella scorsa edizione è stato assegnato al giornalista e conduttore catanese Michele Cucuzza, vuole dare un riconoscimento tangibile a quei giornalisti che non solo hanno un profondo legame con la terra siciliana ma che hanno saputo diffondere con onestà e passione le tradizioni e la cultura dell’isola attraverso il proprio impegno umano e professionale.
Il Caltagirone Short FilmFest, con la direzione artistica della giornalista e scrittrice Angela Failla e della producer, attrice e cantante Eva Basteiro-Bertolí, è un evento organizzato dal Comune di Caltagirone ed è dal medesimo patrocinato insieme alla Regione Sicilia.
Fino al 25 giugno 2023 è aperto il bando di concorso per cortometraggi e videoclip sulla piattaforma Filmfreeway: https://filmfreeway.com/CaltagironeShortFilmFest
Nella foto, Gioacchino Bonsignore