Due sarebbero le persone ferite a seguito di una sparatoria verificatasi poco dopo le tredici all’interno di un’abitazione popolare nel quartiere Nesima. Sul posto 118 e Polizia di Stato. Non sono al momento stati forniti altri aggiornamenti.
Leggi tuttoMese: Giugno 2023
Infortuni: D’Errico (Filt Cgil), ‘autotutela arriva dal lavoratore, importante apporto tecnologia’
“Quello della sicurezza sul lavoro è un tema molto sentito dalla nostra categoria. Una delle primissime situazioni di autotutela arriva dal lavoratore”. A dirlo Giorgia D’Errico, segretaria nazionale Filt Cgil, intervenendo a Bologna al Festival del lavoro 2023, la manifestazione organizzata dal Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro e dalla Fondazione studi. “Noi – spiega – ci stiamo interrogando molto sulla parte legata alla tecnologia perché uno dei rischi che i nostri lavoratori e lavoratrici corrono è proprio quello delle malattie legate all’esoscheletro sulle quali è in atto una…
Leggi tuttoMigranti: altri 42 con 13esimo sbarco a Lampedusa
Tra chi arriva tanti casi di scabbia, ma anche ferite, ustioni e malattie croniche Casi di scabbia soprattutto, ma anche ferite, ustioni e malattie croniche. Tra i migranti che a centinaia nelle ultime ore stanno arrivando a Lampedusa in tanti hanno bisogno di cure. I casi più gravi arrivano al Poliambulatorio dell’isola dove medici e infermieri lavorano, come i soccorritori, senza soluzione di continuità. A partire dalla mezzanotte sulla più grande delle Pelagie sono già 13 gli approdi registrati. L’ultimo gruppo in ordine di tempo a raggiungere il molo Favaloro…
Leggi tuttoCalcio: l’Inter saluta Skriniar, ‘6 stagioni ricche di soddisfazioni e cinque trofei, grazie di tutto
“Arrivato dalla Sampdoria nel 2017, il difensore slovacco lascia Milano dopo aver conquistato cinque trofei. Sei stagioni ricche di vittorie e soddisfazioni: si conclude qui l’avventura di Milan Skriniar con la maglia dell’Inter. All’Inter dall’estate 2017, Skriniar è stato uno dei protagonisti dello straordinario percorso di crescita dell’Inter, iniziato con il ritorno in Champions League del 2018 e coronato con la conquista di cinque trofei nelle ultime tre stagioni. Uno Scudetto, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane: questi i trofei vinti da Skriniar con la maglia nerazzurra, con la…
Leggi tuttoRussia: Lavrov, ‘export prodotti agricoli e fertilizzanti prosegue anche con sanzioni’
La Russia continua a esportare i suoi prodotti agricoli e i fertilizzanti malgrado le sanzioni occidentali, ha affermato il ministro degli Esteri, Sergei Lavrov. “Le esportazioni proseguono. Noi sosteniamo le operazioni necessarie, per evitare i percorsi geografici che altri ostacoli tecnologici messi in piedi dall’Occidente”, ha aggiunto. Adnkronos
Leggi tuttoA Torino detenuto da’ fuoco a cella, tre agenti intossicati
Fiamme questa mattina all’alba nella Casa circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino dove un detenuto italiano ha dato improvvisamente fuoco alla cella dove era ristretto e tre agenti intervenuti evacuare gli altri detenuti della sezione sono rimasti intossicati e costretti a ricorrere alle cure dei sanitari in ospedale. A denunciare i fatti i sindacati Osapp e Sappe. “La situazione – sottolinea l’Osapp – sta divenendo sempre più pericolosa mentre attendiamo risposte concrete dalla politica e dal Dipartimento della polizia penitenziaria tuttora silenti” “Il personale è stanco, sono davvero poche le…
Leggi tuttoMafia: 60 anni fa la strage di Ciaculli, Schifani ‘Sicilia onora memoria vittime’
“La Sicilia intera non dimentica il sacrificio di sei servitori dello Stato vittime della violenza stragista della mafia e ne onora, con gratitudine, la memoria. Il ricordo di quanti sono caduti combattendo cosa nostra è un monito perenne per le istituzioni e per i cittadini a operare a difesa dei valori della legalità, che sono presupposto essenziale per l’affermazione della democrazia e di un sano e diffuso sviluppo economico e sociale”. Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, in occasione del sessantesimo anniversario della strage di Ciaculli,…
Leggi tuttoMalattie Rare: in Italia effettuato con successo l’intervento di cataratta su una persona con Sla
Centri Clinici NeMO, NEMO Lab e Fondazione Sacra Famiglia Onlus. Le équipes di tre eccellenze per un intervento che preserva gli occhi necessari a comunicare, sottolinea AISLA Milano, 30 giugno 2023 – Quello di Attilio Fornoni è un traguardo straordinario che cambierà la storia della capacità di cura della malattia, per garantire sempre di più una migliore qualità di vita. Il puntamento oculare è l’ultimo movimento che permette alle persone con Sla, nelle fasi più avanzate della malattia, di comunicare. La compromissione dell’occhio chiuderebbe ogni possibilità di relazionarsi con i…
Leggi tuttoBankitalia: “Cresce export in Sicilia settore petrolifero e comparto elettronico”
Cresce l’export in Sicilia. Nel 2022 le esportazioni di merci siciliane sono aumentate del 56 per cento a prezzi correnti, proseguendo la dinamica positiva dell’anno precedente e superando ampiamente i livelli pre-pandemici. In termini reali la crescita dell’export siciliano è stata del 27,3 per cento. E’ quanto emerge dal rapporto di Bankitalia sull’economia della Sicilia, presentato oggi nella sede di Palermo dell’Istituto. “L’incremento, valutato a prezzi correnti, è dipeso per l’85 per cento dal settore petrolifero, che ha rappresentato circa i due terzi delle esportazioni regionali – spiegano gli analisti…
Leggi tuttoPietro Agen: “Proposte Confcommercio Catania per il rilancio della città”
Confcommercio Catania – unitamente a una serie di Associazioni di categoria – ha già presentato un dossier di “Proposte e visioni per la crescita della Città di Catania”
Leggi tuttoL’AdSP del Mare di Sicilia Orientale in visita a Malta
Il Presidente della AdSP del Mare di Sicilia Orientale, Francesco Di Sarcina, accompagnato dal Capo Area AA.GG. Massimo Scatà, si è recato in visita all’hub portuale di Malta. Scopo della visita è stato quello di consolidare i rapporti di reciproca collaborazione con le realtà istituzionali ed imprenditoriali dell’isola, per un proficuo sviluppo delle relazioni commerciali col porto di Pozzallo, da poco annesso alla AdSP. Durante la visita, il Presidente Di Sarcina ha avuto un colloquio con Sua eccellenza Il Dott. Fabrizio Romano, Ambasciatore d’Italia a Malta, che si è detto…
Leggi tuttoCatania, al lido “Le Palme Beach” il ballo di fine anno dell’istituto “Rita Atria”
Una festa indimenticabile per salutare la fine di un percorso e cominciarne uno nuovo. Studenti e professori dell’istituto comprensivo “Rita Atria” (ex “Fontanarossa”) hanno scelto la splendida location delle “Palme Beach Club” nella Plaia di Catania per salutare l’estate. Messi da parte libri, quaderni e registri la scuola premia tutti i propri giovani alunni con un appuntamento che ricalca la tradizione americana dei college. “Il ballo di fine anno è un evento ormai consolidato che portiamo avanti da tempo e che solo la Pandemia aveva temporaneamente sospeso- spiega la dirigente…
Leggi tuttoChiusura sentiero Coda di Volpe in caso di eventi meteorologici avversi
La VI Direzione “Ambiente” della Città Metropolitana di Messina ha disposto la chiusura al transito, in caso di eventi meteorologici avversi, del tratto iniziale a valle del sentiero Coda di Volpe, nella Riserva Naturale Orientata “Laghetti di Marinello”, ricadente nel territorio del Comune di Patti. Inoltre, è stata disposta la rimozione urgente dello steccato presente nella parte di alveo, in quanto la presenza di manufatti può costituire causa concorrente all’accumulo di corpi estranei che possono determinare ostruzioni o restringimenti della sezione idraulica, e lo spostamento della cartellonistica di inizio sentiero…
Leggi tuttoL’ANVM chiede che sia affrontato il tema delle cosiddette “marocchinate” in Sicilia
80° anniversario dello sbarco in Sicilia degli Alleati. L’ANVM chiede che sia affrontato il tema delle cosiddette “marocchinate”, le violenze commesse dai coloniali francesi ai danni dei civili italiani. Ciotti (Presidente nazionale ANVM) “Centinaia di stupri sull’isola compiuti dai magrebini inquadrati nell’Esercito Francese.” In occasione dell’ottantesimo anniversario dello sbarco in Sicilia, che sarà celebrato il 10 luglio 2023, l’Associazione Nazionale Vittime delle marocchinate, presieduta da Emiliano Ciotti, scrittore e ricercatore storico, auspica che durante le manifestazioni siano affrontati anche i crimini di guerra commessi in Sicilia dalle truppe alleate in…
Leggi tuttoIl progetto C.L.I.M.A arriva nel messinese, a Pace del Mela
Il progetto C.L.I.M.A arriva nel messinese, a Pace del Mela, sede dello stabilimento della CARGILL PEC ITALY, una multinazionale tra le poche realtà imprenditoriali al mondo che produce pectina estratta da bucce fresche di agrumi, ampiamente utilizzata nelle industrie alimentari per produzione di marmellate grazie alla sua azione gelificante. Si tratta della seconda visita programmata, nell’ambito del progetto promosso dal Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, con la collaborazione dell’Alta Scuola di Formazione ARCES e con il supporto di The Coca-Cola Foundation, per fare conoscere un esempio di economia circolare tutto…
Leggi tuttoDal prossimo settembre a Catania il “Bus dell’arte per bambini”
In arrivo dal prossimo settembre a Catania, grazie a Fondazione OELLE Mediterraneo Antico, in collaborazione con l’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania, il Bus dell’arte per bambini. Bus elettrici per veicolare anche i valori della sostenibilità, che porteranno i bambini nei luoghi del contemporaneo del capoluogo etneo. Avviato in Sicilia un nuovo arcipelago della creatività contemporanea aperto a tutte le realtà delle arti (istituzioni, artisti, terzo settore, gallerie, critici e curatori), tenuto a battesimo il 21 giugno scorso a Catania da Isola-Impact Community Hub catanese con sede presso Palazzo Biscari e da Fondazione OELLE Mediterraneo Antico, in…
Leggi tuttoTaormina Film Fest: Deborah Nadoolman Landis e l’arte del costume cinematografico
L’arte della creazione del costume cinematografico nel racconto di una delle massime esperte del genere, Deborah Nadoolman Landis, sarà l’argomento della masterclass che si terrà al Palazzo dei Congressi di Taormina, nell’ambito del Taormina Film Fest, oggi giovedì 29 giugno alle ore 10:30. Costumista, storica del costume, docente, direttrice e presidente del David C. Copley Center for Costume Design dell’UCLA, la professoressa Landis ha conseguito un MFA in Costume Design presso l’UCLA e un dottorato in Storia del Design presso il Royal College of Art di Londra e tiene lezioni…
Leggi tuttoPalermo, i vincitori della quarta edizione del “Premio Piccirè” dell’Associazione Ditirammu
L’Associazione Ditirammu – Canto e memorie popolariannuncia i vincitori della quarta edizione del Premio Piccirè che si è svolta negli spazi del Teatro Ditirammu ai Cantieri Culturali alla Zisa lo scorso weekend: sul podio la compagnia romana Opificio03, composta da Silvia Gianna Ponzo, Antonino Sileci, Lorenzo De Santis, Valeria D’Angelo, che ha presentato lo spettacolo “Il Paese che non muore mai”. A loro va un premio di produzione pari a 1.000,00 euro e la possibilità di rappresentare lo spettacolo all’interno della stagione teatrale Opera Vera. Il premio Miglior interpretazione è…
Leggi tuttoAl “Taormina Film Fest” Cinema e Social media per attrarre i giovani al grande schermo
Abel Ferrara nel personale racconto della sua carriera e delle fonti cinematografiche che hanno ispirato la sua produzione sono stati gli argomenti della mattinata di ieri al Taormina Film Fest, che ha ospitato, nel primo pomeriggio anche la masterclass di A.V. Rockwell per un approfondimento sul suo debutto come regista di un lungometraggio, A thousand and one, con protagonista la star musicale Teyana Taylor. Ma la serata del 27 giugno si è caratterizzata per l’arrivo in Piazza IX Aprile dei talent e influencer del mondo dei social media, ognuno con…
Leggi tuttoTony Canto in concerto a Siracusa, a Capo Rasocolmo e Marsala
Quest’estate il poliedrico artista TONY CANTO sarà protagonista di 3 imperdibili appuntamenti in Sicilia, la sua terra d’origine, dove presenterà dal vivo il suo ultimo singolo “CASA” e il suo nuovo progetto artistico “RITRATTI”. Tony Canto sarà in concerto venerdì 30 giugno a SIRACUSA nell’isola di Ortigia presso Piazza Minerva (inizio ore 21.00 – ingresso gratuito), in occasione di Feste Archimedee. In scaletta non mancherà “Casa”, il suo ultimo singolo che è stato scelto dagli organizzatori come inno della decima edizione della rassegna, in quanto perfettamente in linea con il…
Leggi tutto